In partenza per il 2016


Adoro questa foto che Gian mi ha fatto ad inizio di Dicembre. Eravamo a Ravensburg, durante il nostro giro sul Lago di Costanza, e ha colto un atteggiamento he ho spesso mentre viaggio: mi pianto davanti al tabellone delle partenze e degli arrivi osservando ogni singola riga, ogni singolo treno e fisso nella mia mente tutti i viaggi che potrei fare, che vorrei fare. Puntualmente me ne esco con un "ma lo sapevi che da qui si può andare a ..." e lo faccio con l'entusiasmo di chi non si toglierebbe mai quello zaino enorme e blu dalla schiena se non per ritrovare quel senso di casa che, é proprio il caso di dirlo, aiuta all'ennesima potenza a definire il perché di un viaggio.

Viaggio in Bretagna: dove mangiare la Galette Bretonne

Dove mangiare la Galette Bretonne in Bretagna


Non c'è viaggio in Bretagna che non abbia il gusto di una galette bretonne. Questa specialità bretone è fatta con grano saraceno (blé noir) e farcita a piacere (anche se il must è proprio prosciutto, formaggio e uovo) é parte della stessa speciale identità di questa regione del Nord-Ovest della Francia. Dove mangiare la galette bretonne? Dove gustare questa specialità davvero gustosa? Ve lo racconto oggi.

Schlössli: una cena a San Gallo


E' stato difficile scegliere quale immagine postare per raccontarvi la nostra esperienza gastronomica di San Gallo. Abbiamo trascorso una serata, seduti ad un tavolo della Gaststube Schlössli, in pieno centro della cittadina svizzera. L'Avvento era appena iniziato, alle finestre c'erano delle candele che rendevano speciale il buio che aveva avvolto la città. La fame e il lungo viaggio in treno si stavano facendo sentire e noi non potevamo chiedere di meglio che approdare in uno dei ristoranti più quotati della città. Se vi suona strano il fatto che in Svizzera si possano vivere esperienze gourmet di tutto rispetto... beh, questo post fa proprio per voi!

Great Skelling: l'Isola dei Jedi

L'isola dei Jedi di Star Wars

Questo post vi parlerà di un luogo molto magico da visitare durante un viaggio in Irlanda, un posto che è location del film Star Wars - Il risveglio della forza. Se non avete ancora visto il film, sappiate che troverete in questo post un po' di spoiler. A voi la scelta di procedere oppure no. Il luogo di cui vi voglio parlare mi apparve come un miraggio quando lessi sulla guida dell'Irlanda, per il mio primo viaggio da quelle parti, di alcuni scogli al largo della contea di Dingle e della contea di Kerry. Si tratta di isolotti impervi, ora disabitati e pieni di storia. Quelli di fronte a Dingle si chiamano Blasket Islands. Quelle della contea di Kerry sono le Skelling Islands ed è lì che andiamo oggi.

Il Sud-Est Asiatico di Alessandro

Viaggio nel Sud-Est Asiatico

Testo e foto di Alessandro, uno dei nostri Viaggiatori Ospiti.

Questo è il racconto di un viaggio attraverso il Sud-Est Asiatico, un viaggio insolito, diverso dagli altri, fatto sempre di chilometri e volti che si incontrano, di foto scattate e odori che non lavi più via, ma con un sentimento poco consono ad un viaggiatore: la mancanza di un piccolo invasore di neanche tre anni. Sì, perchè stavolta Davide (il bimbo di mia moglie) è rimasto a casa ed io zaino in spalla ho volato fino a quasi azzerare le latitudini, con un po’ di nostalgia ma sempre felice di partire per Singapore, Bangkok e la Malaysia, finendo con un pezzo di Thailandia.

Sogni di fine anno: un viaggio alle Maldive


Proprio una settimana fa, nel mandare la newsletter settimanale del nostro blog di viaggi, ho pensato bene di dare qualche consiglio sui viaggi da mettere sotto l'albero. In effetti non ho indicato una cosa: andare in un posto dove non si è mai stati prima, magari solo per il fatto di concedersi una settimana di quelle che non si dimenticano mai, fatte di cose belle, colori intensi, relax e una terra nuova da impararare a conoscere. Se leggete questo blog da un po', saprete sicuramente che io non sono una da luoghi di vacanza fatti di spiaggia e mare incontaminato. Proprio per questo motivo sceglierei, per una volta, di concedermi la bellezza di una vacanza in un posto come le Maldive. Perché dentro la mia testa fanno rima con tranquillità, meraviglia, cibo buono e... sono perfette durante il nostro inverno.

Rovaniemi: un sogno polare per grandi e bambini

Visitare Rovaniemi in Finlandia

Il periodo che precede il Natale dà a tutti i viaggiatori ottimi spunti per nuovi viaggi. Io non amo moltissimo i luoghi affollati e l'arrivo dell'inverno mette nel mio cuore la voglia di trovare dei posti quasi solitari, dove il silenzio della natura parla più di mille persone. Rovaniemi, in Finlandia, potrebbe essere un luogo un po' controverso: di certo la presenza del Villaggio di Santa Claus attira molte persone, dalle età più disparate. La città di Rovaniemi e soprattutto i suoi dintorni sono, però, un posto perfetto per chi, come me, nell'inverno cerca la contemplazione della Natura.

Vale la pena di andare da quelle parti?

Tageskarte Euregio Bodensee: come viaggiare nella regione del Lago di Costanza

Biglietto giornaliero mezzi pubblici Lago di Costanza

Tempo fa vi abbiamo raccontato del nostro viaggio attraverso la Svizzera, diretti verso il Lago di Costanza [tedesco: Bodensee]. Dal capolinea di Zurigo abbiamo iniziato il vero e proprio tour attorno al lago, che in 5 giorni ci avrebbe portato a visitare alcune località dei 3 Stati toccati dal grande bacino idrico: Austria, Germania e, naturalmente, la stessa Confederazione Elvetica. Un aspetto fondamentale di cui preoccuparsi era quello di munirsi dei biglietti per i trasporti pubblici dei vari Paesi, non tanto per la difficoltà materiale di ottenerli quanto per una questione logistica e, soprattutto, di tempo. Per fortuna che qualcuno aveva già pensato al problema, così abbiamo potuto usufruire del Tageskarte Euregio Bodensee.

Disneyland Paris: la Jedi Training Academy

La Jedi Academy di Disneyland Paris

Oggi è il grande giorno che tutti (quasi) stavamo aspettando. Oggi, finalmente, è il giorno dell'uscita di Star Wars - Il risveglio della Forza e, come molti di voi, io e Gian abbiamo già i biglietti in tasca per goderci la prima proiezione nella città dove abitiamo. Emozionati? sì. Curiosi? Moltissimo! Non è proprio del film che voglio parlarvi oggi ma di uno di quei luoghi al mondo dove certe magie sono possibili e nuovi mondi prendono vita. Sto parlando di Disneyland Paris che ha aperto da un po' una Jedi Training Academy.

Viaggi e Lingue straniere: sicuri di capire tutto?

Lingue straniere in viaggio


Tempo fa mi sono messa a pensare ad un'altra lingua straniera da imparare. Mi piacerebbe davvero avere il tempo per potermici applicare con impegno e aggiungere così un altro idioma a quelli che già so. Spesso mi sento dire "tu sì che puoi viaggiare, sai così tante lingue!" ed io rispondo sempre sorridendo che spesso mi è capitato di esprimermi a gesti (in Cina, per esempio) o di fare di necessità virtù (come durante il mio viaggio in Brasile o in Polonia). Quello che voglio raccontarvi è che non sempre aver studiato per bene una lingua significa comprendere tutto.
Voglio dirvi i quella volta che arrivai a Liverpool la prima volta.

Alta Val Pusteria (Alto Adige): la sfilata dei Krampus a Dobbiaco

Dove vedere i Krampus in Alto Adige

Da tempo siamo affascinati dalla tradizione alpina delle sfilate dei Krampus, i demoni che accompagnano San Nicola in un corteo tradizionale del quale abbiamo scritto diverse volte su questo blog. Il 7 dicembre 2015 abbiamo avuto la possibilità di partecipare ancora ad uno di questi eventi, nonché di essere frustati a dovere: questa volta a Dobbiaco [tedesco: Toblach] in Alta Val Pusteria [Hochpustertal]. La sfilata locale è la più antica dell'Alto Adige, con oltre 400 Krampus provenienti non solo dall'Italia ma anche da Germania, Austria e Svizzera.

Lindau, un treno e il lago

Viaggio a Lindau

Mi piacciono i luoghi in cui esci dalla stazione dei treni e in pochi passi ti ritrovi vicino all'acqua. Non so perché: è come se la magia del treno diventasse più forte e l'acqua – non so in che modo - mi facesse sentire catapultata in un altro mondo. Quando sono arrivata a Lindau questo piccolo grande incantesimo si è compiuto di nuovo. Sono passata dal calduccio della stazione al freddo vento del Lago di Costanza ma ero davvero felice.

Qualcuno ha detto Pastrami?

Mangiare il Pastrami
Il Pastrami di Casa Largher - © 2015 Giovy

Cos'è il Pastrami? Si tratta di un metodo di conservazione della carne (solitamente di manzo) molto diffuso nel passato nei paesi dell'Europa dell'Est. La carne viene condita con una speciale salamoia di spezie e in seguito affumicata. Il Pastrami è, per molti, sinonimo di viaggio a New York con tanto di pranzo o cena da Katz's Deli. La buona notizia che vi do oggi è che non è necessario fare 8 ore di volo per poter gustare un Pastrami Sandwich. Anzi, direi che un viaggio in Trentino possa bastare. Non ci credete?

Un giorno in Trentino: visita a Castel Thun

Visitare Castel Thun
Castel Thun - foto da cultura.trentino.it 

E' successo un po' di tempo fa, quando io e Gian siamo andati in Trentino per un evento in Val di Cembra quando ci siamo detti "perché non fare una fermata prima per vedere qualcosa?" Detto, fatto. Guardando la cartina e mi rendo conto che tre potrebbero essere le possibili mete prima di prendere la statale 612, strada che da sola può diventare un itinerario: prima tappa Trento e il suo centro. Seconda tappa: Castel Beseno, Terza tappa: Castel Thun. Avendo noi già frequentato sia la prima che la seconda, la nostra scelta è stata quella di passare una mezza giornata a Castel Thun. Cosa ci ha regalato quella visita?

Su e giù per la Svizzera con lo Swiss Travel Pass

Viaggio in treno in Svizzera
Stazione Centrale di Milano: in partenza per Zurigo con l'Euro City e lo Swiss Travel Pass.

Verso la fine dello scorso novembre abbiamo esplorato per qualche giorno una regione europea che ci interessava molto, quella del Lago di Costanza [tedesco: Bodensee], le cui coste lambiscono Svizzera, Austria e Germania. Se aggiungiamo il Liechtenstein, che non si affaccia direttamente su quello specchio d'acqua ma è vicinissimo, la zona interessata dal grande bacino idrico conta ben quattro Stati. Per andare e tornare abbiamo dovuto attraversare interamente la Confederazione Elvetica da sud a nord e viceversa. Visto anche il nostro amore per i viaggi in treno, in questa occasione abbiamo provato lo Swiss Travel Pass.

Farmacia da viaggio: come organizzarsi



Sono sicura che siete tutti bravissimi nell'organizzare e preparare il vostro kit medico da viaggio. Io sono una di quelle che varia la grandezza del kit a seconda del posto che visito. Se poi sono sicura di riuscire ad esprimermi nella lingua locale... la mia farmacia da viaggio diventa una bustina col minimo indispensabile. Esperienze personali a parte, come organizzare un perfetto kit medico da viaggio e cosa ci serve? Oggi mettiamo nero su bianco qualche consiglio, sperando che sia utile.

Bigoli con l'arna: bontà dalla mia Valdagno

Dove mangiare i bigoli con l'Arna
Bigoli con l'arna, bontà che sa di casa - © 2015  Giovy

Giorni fa pensavo che mi manca molto Valdagno, il luogo dove sono nata e cresciuta. Non ci vado da quest'estate e - dentro di me - la nostalgia si sta facendo davvero grande. Un po' come succedeva a Proust con la madeleine, io ripenso alla mia Valdagno seguendo una specie di mappa mentale delle cose e i momenti che la rendono grande. Almeno secondo la mia personale opinione. Uno di questi momenti è il mercato del venerdì, dove vorrei essere ora: le chiacchiere, mia nonna, mia mamma, la maresina e il pranzo a base di bigoli con l'arna.

Salisbury: la Chiesa che nessuno visita

Visitare la chiesa di St. Thomas a Salisbury
Foto da Flickr

Se io vi dico Salisbury, voi a cosa pensate? La prima risposta è sicuramente Stonehenge, la seconda è Magna Carta, la terza è Cattedrale. Tutte risposte legittime e tutti luoghi da visitare durante un viaggio in Inghilterra, A Salisbury, però, non si vive solo di questo.
Ci sono molte altre cose da vedere e, soprattutto, c'è anche un'altra magnifica chiesa: quella di St.Thomas e St. Edmunds e oggi ve la raccontiamo.

I mercatini di Natale del Lago di Costanza

Mercatino di Lindau (Germania).

L'Avvento è iniziato proprio mentre eravamo in viaggio sul Lago di Costanza, alla scoperta di una regione sovranazionale che sa davvero farsi apprezzare. I Mercatini di Natale, in una buona parte d'Europa, sono il vero senso di questa stagione: rappresentano la gioia dell'attesa per qualcosa di grande che sta per arrivare. Un piccolo (o grande) viaggio attraverso la Regione del Bodensee, in questo periodo, è una gioia per gli occhi, per il cuore e sicuramente anche per la gola.

Dove andare e quali Mercatini di Natale visitare?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...