I miei motivi per visitare Varzi

Perché visitare Varzi
Varzi - © 2015 Giovy

Varzi: uno di quei paesi che senti nominare ogni tanto, soprattutto per una delle sue bontà gastronomiche, ma che raramente e con difficoltà sapresti collocare sulla carta geografica. Varzi si trova nel profondo Oltrepo Pavese, a ridosso degli Appennini proprio al centro della Val Staffora.
Perché uno dovrebbe prendersi la briga di partire, anche in inverno, e andare a visitare un piccolo paesino della provincia italiana?
Oggi vi racconto i miei personali motivi.

Londra: un ipotetico itinerario in compagnia di falsi amici

Londra e i falsi amici

Tra itinerari, shopping e luoghi dove calmare la fame, oggi parliamo di Londra... e dell'Inglese, visto che spesso il Regno Unito ha spazio su questo blog.
L’inglese è una lingua strana.
Nei secoli ha oltrepassato confini geografici e culturali, conquistato paesi lontanissimi nello spazio e nel tempo, si è ritrovata sulle bocche di generali, grandi leader politici e campionesse sportive, per finire etichettata con l’ingrato marchio di lingua facile da apprendere e parlare.
Ma è veramente così?
Oggi vi racconto un giro per Londra in compagnia di falsi amici.

Vienna: contemporanea, imperiale, rivoluzionaria

Visitare la Vienna di Franz Joseph


Come si fa a non trovare sempre parole nuove da scrivere su Vienna
La Capitale Austriaca è una di quelle città che ho nel cuore. Per quanto preferisca i luoghi piccoli e a misura d'uomo, Vienna è uno di quei posti (assieme a Berlino, Liverpool e San Francisco) nei quali mi trasferirei senza battere ciglio.
Il 2015 che sta per concludersi è stato l'anno della Ringstrasse, la circonvallazione interna più imperiale (e bella) d'Europa, almeno secondo me. Il 2016 che sta per arrivare sarà l'anno dedicato ad uno degli Austriaci più famosi di sempre: Franz Joseph. Ricorre infatti il centenario dalla sua morte.

Prossima fermata: Montachez, Extremadura

Visitare Montachex in Extremadura
Foto da Panoramio.com

Montachez è uno di quei paesini spagnoli che tutti dovrebbero vedere prima o poi nella vita, durante un viaggio in Spagna.
Non ci sono chissà che musei, la vita è tranquilla (anzi, spesso sembra ferma in un'epoca indefinita), la natura fa da cornice al paesino, un castello domina tutto dall'alto e nell'aria c'è un profumo particolare: quello del Jamon Iberico.
Oggi vi racconto il grande tesoro di questo luogo di 2000 anime circa!

Val di Cembra: le Piramidi di Segonzano

Visitare le Piramidi di Segonzano


Tra le varie attrazioni paesaggistiche della Val di Cembra le più note sono senz'altro le Piramidi di Segonzano. Non si tratta di antiche costruzioni né di presunti manufatti alieni, ma bensì di formazioni geologiche scolpite dal lavoro della natura. Alcune di esse ricordano delle vere e proprie piramidi (anche se di forma conica e non squadrata), mentre altre sono somiglianti a guglie e spesso sormontate da un masso detto cappello.

Galles: nella terra del Dragone, quarta puntata

Come organizzare un viaggio in Galles
Foto © Riccardo 

Quarta e ultima puntata del nostro viaggio in Galles.
Da dove si riparte? Dal giorno dopo la salita al Monte Snowdon che - diciamolo - ha provato un po' e nostre gambe. Ecco perché abbiamo deciso di fare una gita tranquilla fino alle Llechwedd Slate Caverns, le vecchie miniere di ardesia utilizzate fin dal 1850 circa.
Per chi non lo sapesse, l'ardesia sta al Galles come il marmo sta a Carrara.
Paragoni a parte, seguiteci in questi nostri ultimi giorni di viaggio gallese.

Capodanno negli Stati Uniti d'America

Viaggi da Fare a Capodanno


Lo so, sembra strano parlare della fine dell'anno ma vi assicuro che certe date sono già fuori dalla nostra porta. Io sono una di quelle che mai deciderà che fare il 31 Dicembre ma sono convinta che voi avete già un viaggio in mente.
Che ne dite di un Capodanno in America? 
Ecco cosa fare prima di partire
Dai documenti necessari al ripasso dell’inglese, cinque consigli per godersi al meglio gli States

La Svizzera, la Giovy... e la fabbrica di cioccolato

Visitare una fabbrica di Cioccolato in Svizzera

Facciamo che si ricomincia a parlare di viaggi, dopo le riflessioni di ieri, da qualcosa di buono e anche bello? Immaginatevi la Giovy in Svizzera, durante uno dei primi fine settimana trascorsi in Ticino. In una domenica di pioggia, proprio mentre sfogliavo un giornale locale, quasi annoiata di fronte ad un cappuccino meraviglioso, ecco apparire davanti a me il modo per trasformare un week-end un po' triste in un qualcosa da ricordare: andare a visitare una fabbrica di cioccolato!

Io viaggio, perché...

Io viaggio perché non ho paura
Picture by Alice Hampson @Unsplash.com 
Sono giorni in cui è difficile mettersi davanti alla pagina bianca di un blog per provare a metter giù qualche parola che abbia un senso di fronte a quello che è successo a Parigi. Gli attacchi di Parigi sono entrati nella mia testa nella mattina di sabato, perché venerdì sera - come ogni tanto accade - spengo tutto e lascio fuori il mondo. Giusto o sbagliato che sia, questa non è di certo la sede per discuterne. Quello di cui vorrei parlarvi oggi non é né un itinerario di viaggio, né un luogo da scoprire. Oggi vorrei spiegarvi perché voglio continuare a viaggiare

Horticultural Tourism e i 4 giardini pubblici più belli di Lombardia

Horticultural Tourism in Lombardia

Novembre può rivelarsi il mese migliore dell’anno per cogliere l’occasione di visitare alcuni degli splendidi giardini presenti in Lombardia, veri e propri tesori nascosti capaci di regalare ai visitatori emozioni uniche. Approfittando delle ultime giornate soleggiate e allontanandosi solo di qualche chilometro dai grandi centri abitati è possibile scoprire piccole gemme immerse nel verde, frutto di secoli di cure e attenzioni in grado di preservare nel tempo uno dei tesori più preziosi d’Italia. 

Galles: nella terra del Dragone, terza puntata

Visitare il Galles del Nord
Beddgelert - © Riccardo

Dopo l'isola di Anglesey e un meraviglioso pezzo di Snowdonia, la terza tappa del nostro viaggio in Galles ci ha portati ad Aberffraw. La scelta è stata dettata dal fatto che solo lì abbiamo trovato posto libero per dormire. Il paesino è molto piccolo anche se antico e fu la capitale del regno di Gwynedd in epoca medievale. Da quelle parti tutti parlano correntemente gallese e ne abbiamo avuto la prova quando, nel locale pub, si sono rivolti a noi in quella speciale e strana lingua. Da Aberffraw si può vedere il mare e il posto è a dir poco meraviglioso, unico neo per un circuito automobilistico, costruito lì vicino, che fa un rumore davvero fastidioso. 

Il Canada che vorrei

Viaggio in Canada


E poi ti svegli che fuori è ancora buio, ti fai su nella tua felpa grigia, quella che porti in ogni viaggio e che per è te è un po' come la coperta di Linus. Il caffé può aspettare, il mondo può aspettare perché adesso ti metti a scrivere di cose di viaggio, di luoghi da vedere e di posti che sogni da una vita.
Del resto, fuori, la notte avvolge ancora tutto ed essa è per antonomasia il momento dei sogni da vivere, per poi raccontarli mentre il sapore di tea e biscotti ti invade e tu rispensi alle frasi messe giù ad cazzum (come direbbe qualcuno) in questo momento e ti chiedi "ma davvero ho messo la parola antonomasia nel post che parla del viaggio in Canada che vorrei?


Ode all'inverno: i Krampus stanno per tornare!

Dove vedere le sfilate dei Krampus 2015

Diavoli, esseri dall'aspetto animale e terrificante: questi sono (o sembrano) i Krampus... simbolo incontrastato dalle celebrazioni invernali sull'arco alpino, soprattutto nella parte Est delle Alpi dove nei giorni a cavallo del 5 di Dicembre occorrerebbe moltiplicarsi per poter assistere alla loro "Umzug". La sfilata dei Krampus non è soltanto un bel momento dove vedere maschere e travestimenti ancestrali eccezionali: è un momento di folklore così importante che può non essere capito in pieno. Ma quando ci si riesce è emozione pura. E anche divertimento.

Scoprite qualcosa di più sui Krampus e dove andare a godersi uno spettacolo così bello!

Inghilterra: le bontà del Jolly Fisherman di Craster

Un pranzo al Jolly Fisherman - © 2015 Giovy


Una delle cose belle di quando si parla di mondo con altri viaggiatori è il ritrovarsi a dire "ma dai... anche tu sei stato a mangiare là? Ma quanto buoni sono i loro Crab Sandwich!?". 
Ecco, venerdì scorso è andata così mentre parlavo di un pranzo fatto durante il viaggio in Northumberland. Dopo aver passeggiato per vedere Dunstanburgh Castle, mi sono ritrovata dentro ad un pub (di quelli così belli che speri di incrociare sul tuo cammino una volta nella vita) davanti ad una pinta di Bitter Ale e sandwich al granchio che ricordo ancora. 
Dov'ero? Al Jolly Fisherman di Craster.

Monterey: la meraviglia in uno sguardo

Viaggio in California: Monterey
Foto da Wikimedia Commons

Uno dei grandi regali che un viaggio in California può dare è la vista su Monterey, mentre percorri sta statale 101 da Nord a Sud e ti avvicini a quel golfo in tarda mattinata, mentre il sole scintilla sull'Oceano Pacifico e tu pensi "caspita, ma dove sono finita oggi!?".
Le pupille dei tuoi occhi si trasformano in due grandi cuori e tu non puoi fare altro che mettere la testa fuori dalla macchina e osservare, senza più la barriera del finestrino, quel mondo che sprizza California da ogni centimetro.
Il mio arrivo a Monterey è stato questo. E il resto?

Galles: nella terra del Dragone, seconda puntata

Viaggio In Galles
Cwm Idwal - Galles - Foto © Riccardo

Viaggio in Galles di Riccardo e Silvia: eccoci alla seconda puntata.
Vi avevamo salutati al nostro incontro con un fotografo di Manchester e che ci ha riportati a Beaumaris. Belle queste cose che accadono in viaggio, vero?
Ripartiamo ora con il nostro itinerario gallese, pronto a portarci verso un piccolo grande paradiso... e non solo. 

La Grande Guerra: Il Forte Belvedere a Lavarone

Viaggio sui luoghi della Grande Guerra


Sulle nostre montagne, la Prima Guerra Mondiale fu caratterizzata da un massiccio impiego di fortezze poste a difesa di valli e valichi. Alcune di esse sono sopravvissute fino ai giorni nostri, e rimangono a perenne ricordo di quel conflitto. Tra questi complessi militari il Forte Belvedere [tedesco: Werk Gschwent] di Lavarone, in provincia di Trento, è sicuramente uno dei più interessanti e meglio conservati.

Viaggio in Polonia: meglio in treno o in bus?

Polonia: viaggio coi mezzi pubblici


Un viaggio in Polonia: meglio spostarsi in bus o in treno?
Questa è una grande domanda che attanaglia un sacco di viaggiatori, a prescindere dalla località scelta per i propri viaggi. Giorni fa mi è arrivata una mail che mi chiedeva un consiglio per esplorare al meglio la terra polacca. Quello che va subito detto è che la scelta del mezzo spesso dipende dall'itinerario e dai giorni a disposizione
In ogni caso eccomi qui a darvi consigli su entrambi i mezzi. 

Itinerari di viaggio in Austria: i Laghi e la Romantische Strasse (e molto altro)

Regione dei Laghi in Austria


Ho sentito dire che iniziare la settimana con un pizzico di Austria faccia un gran bene.

A me particolarmente e lo dico senza pudore o remore. L'Austria mi fa quasi lo stesso effetto della Gran Bretagna. Non so se l'ho mai detto pubblicamente, ma la mia bisnonna materna era austriaca, con tutta probabilità della Carinzia... e con una vicenda che meriterebbe un romanzo intero. Chi lo sa, magari prima o poi lo scriverò ma ora vi porto in viaggio in Austria, partendo da quella magnifica regione chiamata Salisburghese, per un itinerario che sa di lago alpino. Pronti?
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...