Galles: nella terra del Dragone, prima puntata

Itinerario per un viaggio in Galles
Dalle parti di Penmon - foto © Riccardo (riproduzione vietata)

Ciao, sono Riccardo e ho da poco fatto un viaggio in Galles con la mia compagna.
Perché il Galles?” 
Molti mi hanno fatto questa domanda prima della partenza. Sinceramente non so dare una risposta concreta. Ho dentro di me una sensazione chiara e lampante di quando sono in quei luoghi, posti dalle tradizioni celtiche, ma difficilmente riesco a farle comprendere a chi non c'è mai stato. 
Bisogna avere il privilegio di trovarsi di fronte all'oceano con accanto un castello diroccato, nel silenzio, eccezion fatta per il vento che soffia e intona un canto, magari anche soli o, meglio ancora, con la persona che si ama, per avere chiaro il fascino magnetico che quei posti suscitano.

La miglior pizza di San Francisco

Dove mangiare a San Francisco


Su San Fracisco ho sempre avuto mille pensieri e sogni. Tutto immaginavo tranne che proprio lì sarei andata a mangiare la migliore pizza (o sicuramente sul podio delle migliori) della mia vita. Se avete in mente un viaggio a San Francisco o in California del Nord, non potete tornare a casa senza esservi seduti al tavolo del mitico Tony's Pizza, nel quartiere di North Beach, proprio nel cuore della Frisco Italo-Americana, dove un tale Joe Di Maggio baciò la sua Marilyn davanti ai fotografi e tanti altri ragazzini vivevano il loro sogno americano.

Gran Bretagna: viaggio sulle tracce dei Vichinghi

I Vichinghi in Gran Bretagna

E' il mattino di uno degli ultimi giorni di primavera. 
Siamo già in Giugno ma il cielo è reso scuro da nuvole dense che si riflettono sul mare del nord esaltanto il turchese delle sue acque. A Lindisfarne tutto sembra delineare un giorno qualunque, finché spade, acciaio, terrore e occupazione arrivano dal mare. 
E' l'inizio dell'era vichinga in Gran Bretagna!

Si apriva un periodo in parte difficile, in parte fondamentale per l'attuale volto della Gran Bretagna e delle isole limitrofe.
Oggi vi racconto un itinerario per conoscere le zone d'influenza vichinga nelle isole Britanniche.

La Svizzera a bordo di una funicolare

Quali sono le funicolari in Svizzera
Immagine da Itinerari.Svizzera.it

La Svizzera è un luogo percorso da binari, o meglio... da tanti binani dove meno ce lo aspettiamo. Proprio per questo motivo, tanti viaggiatori sono portati a pensare che treni e funicolari siano un mezzo di trasporto straordinario (nel senso di fuori dall'ordinario) quando, in realtà, stiamo parlando di qualcosa di totalmente insito nella quotidianità della gente che vi vive accanto. E' così col trenino rosso del Bernina (che è un treno di linea della Ferrovia Retica) ed è così con le funicolari, mezzo di trasporto molto diffuso in tutta la Confederazione Elvetica.

Lungo il torrente Avisio: Val di Cembra, Val di Fiemme e Val di Fassa

Il corso del torrente Avisio tra la Val di Cembra e la Val di Fiemme (Trentino).
Il torrente Avisio in Val di Fiemme.

La Val di Cembra è una splendida valle trentina, fino a pochi anni fa relativamente poco conosciuta, fatta forse eccezione per la Dürerweg. Da qualche tempo l'ente turistico locale, assieme ad alcuni produttori radunati nel consorzio detto Cembrani DOC, sta promuovendo con successo questa zona e i risultati in termini di visibilità ed incremento del turismo stanno arrivando.

Santa Barbara: una passeggiata a Lotusland

Viaggio in California: Lotusland
Un pezzo di Lotusland - © 2015 Giovy

Ieri pomeriggio ero in giro per lavoro e ho guardato la bellezza del cielo d'Ottobre. Ci sono dei giorni magici in Autunno, momenti in cui è tutto iper-colorato. Per uno strano gioco della mia mente, mi sono ritrovata a pensare al viaggio in California fatto a Marzo e ad uno dei pezzi di Golden State che non vi ho ancora raccontato: il giardino di una signora chiamata Ganna Walska, una donna d'altri tempi con una vita come quella dei film. Il suo giardino, oggi, si chiama Lotusland.

Amburgo: Altona e il Fischmarkt

Visitare il Fischmarkt di Amburgo

C'è un pezzo di Danimarca (e non marcio) in quel di Amburgo... e si chiama Altona, con l'accento sulla prima A.
Altona è il distretto che confina con Sankt Pauli e, con esso, si divide una parte dei Landungsbrücke, le banchine del porto che guardano gru, benne, container e, soprattutto, l'Elba.
Oggi vi voglio portare proprio in viaggio verso Amburgo per raccontarvi questo pezzo di città, non proprio piccolissimo, probabilmente in parte poco turistico (ma in parte proprio no) e con una storia particolare, che la dice lunga proprio sulla città di Amburgo.

Coccole invernali: le migliori terme, secondo me

Andare alle terme in inverno
Foto da ChaletGardenia.it
"Il mio regno per un giorno alle terme!"

Oggi faccio il verso a Riccardo III e alle sue ultime (presunte) parole sul campo di battaglia di Bosworth perché sto vivendo dei giorni super-intensi, di quelli in cui vorresti moltiplicare ad libitum le ore disponibili per lavorare e avere almeno il doppo di esse per poter dormire e goderti la tua vita.
Non mi sto lamentando ma ammetto che un bel viaggio alle terme sarebbe quello che mi piacerebbe trovare sul mio cammino all'inizio della settimana prossima.
Sicché mi sono chiesta... quali sono, per me, le migliori terme da vivere in inverno?

Val di Cembra: Caneve Aperte


La Val di Cembra è un qualcosa di speciale per me e per Gian, ormai dovreste averlo capito.
Ci sono degli eventi che val la pena di raccontare ancora prima che accadano e uno di questi è Caneve Aperte, che si svolgerà nel centro abitato di Cembra sabato 17 e domenica 18 Ottobre 2015.
Io e Gian ci saremo. Del perché vi parleremo nelle prossime righe.

Inghilterra: in viaggio tra Hastings e Bamburgh Beach

Viaggio in Inghilterra: itinerari storici

Vi è mai capitato di pensare a due località distanti tra loro eppure legate da un filo sottile?
A me questi legami particolari fanno venire gran voglia di viaggiare e di pensare ad un itinerario nuovo per scoprire due tra le più belle località costiere dell'Inghilterra: Hastings e Bamburgh Beach.
Una a Nord e l'altra a Sud, Hastings e Bamburgh Beach celano (ma nemmeno tanto) un destino comune: quello di essere state invase.
E l'invasione, per l'isola di Gran Bretagna, è sempre stato uno di quei momenti da segnare e non dimenticare mai. Partiamo?

Un piatto di noodles ti salverà!

Cosa mangiare in viaggio

Vi è mai capitato di essere da qualche parte in Europa, soprattutto in certi Paesi, e sentire un gran bisogno di cambiare alimentazione almeno per una sera? Ecco, questo post fa per voi. In viaggio una delle migliori esperienze da fare è provare il cibo locale che, spesso e volentieri, si rivela una scoperta fuori dagli schemi, al di là di quel "ma io non pensavo che qui si mangiasse bene" che tutti, prima o poi abbiamo pronunciato. Alcuni paesi dell'Europa Centrale sono speciali in quanto a street food e a piatti della tradizione... Ma può capitare a tutti di aver voglia di qualcosa di totalmente diverso, o semplicemente di cambiare alimentazione almeno per un giorno. Cosa fare in questi casi? 
Oggi vi racconto la nostra esperienza.

Viaggiare seguendo il vento

Viaggiare col Vento

Giorni fa ho pensato a quanto mi piace il vento, soprattutto quando sono in viaggio, e quanto 

esso mi carichi e - allo stesso tempo - punti la lancetta del mio umore verso l'agitato-andante. 

Accade anche a voi? 

Questi pensieri mi hanno fatto venire in mente dei momenti di viaggio in cui il vento era protagonista. Allora mi sono chiesta come sarebbe fare il giro del mondo in cerca del vento giusto da cui farsi accarezzare, portare via, esaltare.

Da dove partiamo?

Svizzera: come e dove gustare la fonduta


Eh niente... sono giorni così, pieni di cose da fare e, pensate voi, con sole 24 ore a disposizione, alcune delle quali vanno passate anche a dormire! Ieri volevo scrivervi un post da servirvi a tavola con la colazione ma, invece, vi servo in tavola il pranzo e vi porto una specialità Made in Svizzera: la fonduta.
Qui si entra nella sfera del comfort food, perché la fonduta è una di quelle cose che fa stare davvero bene. Siamo sicuri di conoscerla al meglio e di sapere come mangiarla e come affrontarla?
Mai paura, vi dò qualche dritta io!

Lisbona: Alfama e Mouraria, tra ricordi e Lisbon Story

Lisbona: visitare Alfama e Mouraria

Alzi la mano chi non ha mai visto Lisbon Story - il mitico film di Wim Wenders - e chi non ha mai sognato di fare un viaggio a Lisbona dopo aver visto le immagini della città scorrere sulla pellicola del regista tedesco. Lisbon Story è certamente stato, per me, ispirazione per quel piccolo grande primo viaggio a Lisbona, fatto con zaino in spalla e in modo totalmente sprovveduto, tanti anni fa.
Quali sono le location di Lisbon Story e come possono guidarci alla scoperta della capitale del Portogallo?

Il caffè nel mondo

migliori caffé del mondo


Come ha scoperto Gian, oggi 1 Ottobre 2015 si celebra la giornata mondiale del caffé. Io non sono una che non vive senza la preziosa e aromatica bevanda, anzi. Ammetto però di provare un certo gusto, soprattutto quando sono in viaggio, a passeggiare per le strade di un qualche luogo al mattino e lasciarmi inebriare dal profumo di caffé che esce da tavole calde, case e locali.
Se c'è una cosa che, universalmente, ha sempre aromatizzato - passatemi il termine - i miei viaggi è proprio il profumo e il gusto del caffé... per strada, in stazione, in aeroporto e anche per mare.
Oggi vi porto in viaggio nel caffé che si può gustare nel mondo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...