Slow Train 2015: in treno verso la Valtellina

Treno d'epoca in Valtellina
Foto da bb-ca-tunin.com

Quella che vedete in questa foto è Tirano, in Valtellina, proprio dove l'Italia confina con il Cantone dei Grigioni, quel luogo che, nel mio cuore, si gioca il primo posto con il vicino Ticino. 

La Valtellina si "appoggia" sulla Valposchiavo e le due sono collegate da una linea ferroviaria molto conosciuta. Il 6 Ottobre 2015 sarà possibile arrivare a Tirano con un treno d'epoca molto interessante e... gustoso. Oggi vi parlo dello Slow-Train!

Mantova: navigare sui Laghi e sul Mincio

Visitare Mantova
Mantova dall'acqua - © 2015 Giovy
Circa un mesetto fa, durante l'ultima domenica rovente d'Agosto, io e Gian abbiamo pensato di fare un bel giro a Mantova. Spesso, quando si viaggia, è sempre così: si va distante e non si riserva mai un momento per visitare le città o le zone a pochi kilometri da casa. Preso il treno da Carpi, siamo arrivati a Mantova e abbiamo deciso di salire in barca per navigare sui laghi del Mincio.
Un'ottima scelta che rifarei anche oggi stesso.

Dove dormire ad Aruba: due scelte speciali

Alberghi ad Aruba
Una cena da honeymooners al Bucuti & Tara (Isola di Aruba)
Oggi è uno di quei giorni in cui mi sono svegliata e il primo desiderio che ho avuto - ancora prima della colazione - è stato quello di partire. Magari per un viaggio sull'isola di Aruba, dove il caldo non è mai eccessivo e dove la parola relax acquista un senso pieno.
Spulciando il nostro blog di viaggi mi sono accorta di non avervi ancora dato indicazioni su dove dormire ad Aruba. L'isola è piena di soluzioni per alloggiare, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Gli alberghi sono tanti, di tutti gli stili e caratteristiche. Io ho deciso di darvi due indicazioni: una family-friendly e una aldult-only.

Felonica: il Museo Della Seconda Guerra Mondiale

Una sala del Museo Della Seconda Guerra Mondiale di Felonica.

A Felonica, in provincia di Mantova, si trova uno dei migliori musei bellici che io abbia mai visitato, non solo in Italia ma anche all'estero. Il Museo Della Seconda Guerra Mondiale Del Fiume Po possiede una ricchissima collezione di reperti risalenti alla Campagna d'Italia, quasi tutti ritrovati e restaurati da appassionati del settore che, fatto davvero singolare, sono gli stessi che gestiscono il Museo. Notizia altrettanto interessante: il sindaco attualmente in carica ha ritenuto il valore storico di questa raccolta talmente importante che ha ceduto il palazzo comunale come sede espositiva, trasferendo il municipio nella precedente sede del Museo stesso.

Viaggio in Germania: un giorno a Dresda

Cosa vedere a Dresda

Oggi è il primo giorno d'autunno e questo post "nasce" proprio sul finire dell'estate, pronto ad aprire la porta ad una nuova stagione. Io amo particolarmente la luce di settembre perché è capace di colori vivi, uniti ad un pizzico di nostalgia e primo vento fresco, annuncia un cambiamento importante.
L'anno scorso, la prima e vera aria settembrina mi aveva avvolta mentre ero a Dresda, proprio nelle ultime ore da passare nella città della Sassonia.
Il nostro viaggio oggi ci riporta a Dresda, in mezzo alla grandiosità del  miracolo della Fenice Sassone.

Viaggio negli Stati Uniti d'America: il mio (sognato) itinerario ideale


Questi sono giorni (ma potrei anche dire "lungo periodo") in cui mi ritrovo un po' a sognare ad occhi aperti... o con l'atlante mondiale in mano. Già, io sono una da atlante: mi piace aprilo, come quando ero piccola, e sognare nuovi viaggi. Proprio giorni fa stavo risistemando alcune foto del viaggio in California fatto a Marzo e mi sono chiesta quale sarebbe il mio itinerario ideale per un viaggio negli Stati Uniti d'America.
Come per magia, mi sono messa a tracciarlo col dito sulla carta fisica degli USA e la mia mente si è caricata con un nuovo viaggio che, prima o poi, mi auguro di fare.

ABCiak: un contest per raccontare la Puglia

Viaggio in Puglia


Oggi vi proponiamo un'intervista per parlavi progetto interessante per raccontare la Puglia,  curato da una giornalista e videomaker molto competente, professionale e creativa: Lucrezia Argentiero. Parte importante, con Isa Grassano, del progetto "Amiche si parte!", Lucrezia si è occupata - negli ultimi mesi - della sua Puglia, una regione che io conosco a spizzichi e bocconi e che vorrei esplorare un po' più a fondo. 
ABCiak è un progetto interessante per chi ama raccontare il mondo con immagini e curiosità.

So weird! Cose strane da vedere in Gran Bretagna

Cose strane da vedere in Inghilterra


Quando uno pensa alla Gran Bretagna, quello che è immagina è solitamente un paesaggio come quello che vedete nella foto qui sopra. La campagna britannica, non importa che sia Inglese, Scozzese o Gallese, è sempre una di quelle visioni bucoliche che fanno bene al cuore, soprattutto il mio ma la Gran Bretagna intera nasconde posti dal paesaggio davvero poco ordinario e dall'atmosfera strana e particolare. Quei classici luoghi nei quali ci si protrebbe chiedere "ma dove sono finito?".
Ecco, oggi su questo blog si parla di questo!

Luoghi della solitudine


Giorni fa mi è tornata in mente una poesia del grande William Wordsworth, il poeta inglese che ha scritto la frase che contiene il titolo di questo blog. Lui per me è un grande mito in assoluto e ripensare ai suoi Daffodils - la poesia - mi ha fatto ragionare sul fatto che tra solitudine - nel senso di essere da soli, non di sentirsi tali - e viaggi c'è una bella connessione che val la pena di raccontare.
Perché ci sono quei luoghi in cui si va per stare soli e quelli che, invece, andrebbero visti in totale momento solitario. Quali sono?

Tempelhofer Freiheit: l'ex aeroporto di Berlino

Visitare Tempelhof Berlino
Landsurfer – © 2014 Gianluca Vecchi

Dei luoghi di Berlino che mi hanno colpito di più, l'ex aeroporto di Tempelhof è sicuramente uno dei primi della lista. Non solo è un vero e proprio monumento di grandissima importanza storica, ma è anche un singolare parco pubblico frequentato da ogni genere di visitatore, dalla mamma con passeggino al landboarder con aquilone da trazione.

L'Aurora Boreale dove meno te la aspetti


Alzi la mano chi non ha mai messo nella propria lista di viaggi un'avventura a caccia dell'Aurora Boreale? Io ebbi la possibilità di vederla, anni fa, in Finlandia, in un momento in cui non me l'aspettavo perché non era ancora pieno inverno. Lei era lì, tra il giallo e il verde a farsi vedere in tutta la sua danza e il suo balletto.
Dove andare per vedere bene l'Aurora Boreale e come godersi quella meraviglia della natura?

Svizzera: la festa dell'uva a Mendrisio

Visitare la Sagra dell'Uva in Ticino


Pensate che la Svizzera sia tutta formaggio, cioccolata e erba alpine on Chrüchtercraft incorporato? Eh no cari miei! C'è molto più che grande birra e cibo dal gusto montano in quel della Confederazione Elventica. La Svizzera è patria di vino, oltre che ad essere patria divina.
Se vi sentite dei buongustai vagabondi, le prossime settimane potrebbero essere quelle giuste per varcare il confine, cambiare gli Euro in Franchi e comprare la vignetta dell'autostrada.

Il Viaggiatore Ospite: Alessandro in viaggio nei Balcani

Itinerari nei Balcani

Ciao, sono Alessandro e tempo fa Giovy mi aveva intervistato affinché raccontassi il mio viaggio in Groenlandia e Islanda, avventura vissuta con la mia famiglia.
Oggi sono qui in veste di Viaggiatore Ospite per parlavi del viaggio formato famiglia vissuto da poco alla scoperta dei territori dei Balcani.

Mangiare a New York: un hamburger segreto!

Dove mangiare hamburger a New York

Viaggiare con la mente è una di quelle cose che ogni tanto amo fare. Mi metto lì e vago ovunque io voglia, non solo nello spazio ma anche nel tempo. Un periodo che avrei voluto vivere per un solo giorno è quello del proibizionismo negli Stati Uniti: trovare la parola d'ordine per entrare in uno speak-easy è qualcosa che ho sempre sognato... e, in parte, sperimentato a New York, un giorno in cui - uscita dal Moma - mi ritrovai a dire ai miei amici: "dove andiamo a mangiare oggi?"

Viaggiare seguendo il sole: i luoghi del tramonto

Luoghi dove vedere il tramonto
Picture by Gabriel Santiago @ Unsplash.com 

Qualche giorno fa osservavo quanto sia cambiata la luce: alba e tramonti cominciano ad assumere quelle tonalità caldo-maliconiche tipiche delle stagione che cambia. Il mio cuore e i miei occhi fanno festa. Proprio mentre osservavo il sole scendere, ho pensato di scrivere un post che riassuma qualche luogo particolarmente bello e significativo per osservare il tramonto in giro per il mondo.
Partiamo?

Los Angeles: sul bus a caccia di location

Los Angeles: giro delle location dei film in bus
On the road attraverso Los Angeles - © 2015 Giovy

Giorni fa ho ricevuto una mail che mi chiedeva un consiglio su cosa fare a Los Angeles. fermandosi in città solo per poco più di un giorno. Los Angeles è una sorta di puzzle formato da tante zone diverse: mille e più anime che si stendono i loro fili per kilometri e kilometri riavvolgendosi solo al suono di una sola, magnifica - never ending - parola: Hollywood.
L'industria del cinema è ciò che più di ogni altra cosa caratterizza l'area metropolitana di Los Angeles. Come fare, quindi a coglierne l'essenza?
L'unica soluzione, con poco tempo a disposizione, è un bel tour di location cinematografiche.

Val Tidone: Autunno al Podere Casale

Podere Casale: week end di gusto in Val Tidone
Il panorama dal Podere Casare - © 2015 Giovy

L'aria frizzantina di queste prime mattine di Settembre mi hanno ricordato una particolare mattina di Marzo quando io e Gian ci siamo svegliati al Podere Casale, che si trova a Vicobarone, comune di Ziano Piacentino, quello che dicono essere il territorio più vitato d'Italia.
Io amo particolarmente la campagna in autunno, se è piena di viti e uva ancora meglio. 
Perchè - proprio ora - vale la pena di passare un week-end in quel della Val Tidone in Provincia di Piacenza? Ve lo racconto oggi!

Cosa non fare a Siviglia

Cosa non fare a Siviglia

Oggi torna la rubrica del "non fare, quella parte di questo blog di viaggi che chiede ad esperti di città, regioni o nazioni intere di raccontare in modo un po' diverso un luogo nel mondo. La città di cui parleremo oggi è Siviglia, in Spagna, un posto che io ho amato tantissimo per tantissimi motivi.
Cosa non fare durante un viaggio a Siviglia?
Marianna e Monica ci aiutano a conoscere meglio questa città andalusa!

Amburgo: la Speicherstadt tra realtà, storia e leggenda

Visitare la Speicherstadt di Amburgo
Amburgo, Speicherstadt - © 2015 Giovy
Oltre che a farmi venire nostalgia del mio Alto Vicentino, questi primi giorni di Settembre mi stanno mettendo addoso il vestito del ricordo dei giorni di #D25, il viaggione che io e Gian abbiamo fatto l'anno scorso in treno, alla scoperta della ex Germania Est. Prima di approdare in quella che era la DDR, abbiamo visitato Amburgo, una città davvero speciale che è stata la nostra base di approdo in Germania. Oggi vi portiamo là per ammirare la Speicherstadt.

La felicità è un formaggio senza nome

Formaggio di Montagna Malga Pizzegoro Recoaro
La felicità in una foto - © 2015 Giovy
E' l'ultima sera di Agosto, il caldo è qui seduto a fianco a me ed io non vedo l'ora che se ne vada. Guardo le pagine di questo blog di viaggi e mi viene voglia di parlare di felicità. Di quella che ti nasce dal cuore, dal profondo e si aggroviglia al tuo essere per non lasciarsi più. Magari cambia forma, ma non ti lascia. La felicità è un viaggio, è un gusto, è una sensazione. Felicità sono parole da scrivere, un posto dove farlo e una foto da cercare, per esprimere i concetti che sono racchiusi nella tua mente.
E poi arriva, quell'immagine, quasi come fosse una rivelazione: la felicità è un formaggio senza nome, una malga, dei monti. La felicità è casa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...