Un viaggio nell'acqua potabile

dove bere acqua potabile nel mondo
Picture from The Yellow Tuk Tuk
L'acqua è uno di quegli elementi senza i quali non potremmo vivere. Ci siamo sentiti dire mille volte di bere almeno 3 litri di acqua al giorno e, nella nostra quotidianità, questo non è difficile, anzi.
Quando siamo in viaggio, però, le cose si complicano a seconda dei paesi che visitiamo e delle stagioni nella quale intraprendiamo i nostri vagabondaggi.
Giorni fa mi sono messa a fare una lista dei posti nei quali ho trovato l'acqua potabile, sana e sicura in giro per il mondo. E saprò stupirvi!

Camminare sulla Dürerweg in Val di Cembra

Evento Dürerweg Val di Cembra

Cosa avete da fare Domenica 13 Settembre 2015?
L'appuntamento è quello con la storia, l'arte, la natura, un gran pittore, passi da fare e una valle speciale: la Val di Cembra, che per noi è sempre un gran bel posto.
Cosa succederà quel giorno?

Bretagna: i misteri antichi dell'Isola di Gavrinis

Bretagna: come visitare il Cairn de Gavrinis
Il Cairn dell'Isola di Gavrinis - © 2015 Giovy

L'Isola di Gavrinis è uno dei luoghi più rappresentativi della Preistoria in Bretagna. Il Golfo del Morbihan un tempo non esisteva. Le attuali isole sono state create dall'innalzamento dell'acqua dopo il disgelo, dando vita all'attuale costa del sud della Bretagna. Circa una trentina di anni fa, un privato acquistò l'isola di Gavrinis e, nel sistemarla, scoprì uno dei Cairn più importanti di sempre.

Cos'è un Cairn?

Altopiano di Asiago: la fortezza di Punta Corbin

Forte Corbin sull'Altopiano di Asiago

Le montagne venete sono piene di eccezionali testimonianze della Prima Guerra Mondiale. Non si tratta solo di resti di trincee, musei e monumenti, ma anche di interi fabbricati militari come il Forte Corbin, sull'Altopiano di Asiago, che è sopravvissuto alla Grande Guerra e può essere oggi visitato dal pubblico.

Berlino: 4 motivi per fermarsi a Mehrigdamm

Cosa vedere a Berlino: Mehringdamm
Berlin Mehringdamm - Picture from U-Bahn | Die aktuelle Vaubude
Immaginate di avere sole poche ore da passare a Berlino e pensate di poter prendere solo una volta la metropolitana, primo che un ipotetico teletrasporto vi porti via dalla capitale tedesca. Dove andreste per gustarvi (e questo è il verbo giusto) in pieno l'atmosfera berlinese?
Ovvimente c'è l'imbarazzo della scelta in una città come Berlino ma, per oggi, la mia scelta sarebbe una sola: la fermata della U6 e U7 chiamata Mehringdamm.
Perché? Ve lo spiego oggi!

Polonia: cosa mangiare in Masuria

Cosa mangiare in Polonia
Cosa si mangia in Polonia?

Giorni fa mi sono impegnata per mettere a posto un po' di foto dei viaggi fatti l'anno scorso. Uno degli album riguardava il viaggio in Polonia, un itinerario alla scoperta della parte nord-orientale del paese. Conobbi la Polonia - esattamente 10 anni fa - praticamente per caso, durante un viaggio che resterà un caposaldo della mia vita. L'anno scorso ebbi la possibilità di esporare Podlaskie e Masuria, due regioni che non sono sempre parte degli itinerari turistici tipici.
Cosa mi hanno insegnato? Che in Polonia ci sono dei piatti davvero ghiotti.

Le città della Coppa del Mondo di Rugby

In quali città si svolge la coppa del mondo di rugby


Tra fine Agosto e inizio Settembre ricomincia tutto, sport compreso. Tra poco meno di un mese ci sarà il kick-off della Coppa del Mondo di Rugby che si terrà in Gran Bretagna
Il rugby per me è stato sempre un gran motivo di viaggio.
Andare a vedere una partita è un'ottima occasione per fermarsi un giorno o due in più e godersi l'atmosfera di una città che - magari - non si conosceva fino a quel momento.
Quali sono le città protagoniste della Coppa del Mondo di Rugby e perché visitarle?

Trentino: alla scoperta della Valle dei Mòcheni

I masi della Valle dei Mocheni - foto da AboutTrentino.com

Se c'è un momento in cui la montagna dà il meglio di sé, quello per me è sicuramente il momento tra la fine dell'estate e le prime settimane d'autunno. La temperatura è perfetta con quel misto di aria frizzante e sole che ha ancora voglia di scaldare e i colori cominciano ad essere i più belli del mondo.
Oggi vi racconto di una valle del Trentino che, per me, sarebbe perfetta proprio per questo periodo: la Valle dei Mòcheni. La conoscete?

California: colazione a Los Angeles

Dove fare colazione a Los Angeles
La colazione dello Yorkshire Grill di Los Angeles - © 2015 Giovy
Oggi ho voglia di riportarvi alla mia ultima mattina del viaggio in California. Los Angeles di prima mattina ha saputo dirmi molto di più di quanto potesse durante altre ore del giorno. Durante un viaggio negli Stati Uniti può capitare che anche grossi alberghi non comprendano la colazione nella tariffa pagata. Così ci si veste a caso, appena svegli, e si scende tra i vari blocks in cerca di un caffè, del succo d'arancia e delle uova alla benedict.
Dove sarò approdata io per fare colazione a Los Angeles?

Bamburgh: un castello, la spiaggia, la storia

Visitare Bamburgh Castle
Bamburgh Castle - © 2015 Giovy

C'era una volta Bamburgh Castle, probabilmente una delle roccaforti più importanti e conosciute di tutta l'isola di Gran Bretanga. Il castello si trova in Northumberland, dà il meglio di sé se visto da Bamburgh Beach, la spiaggia immensa che lo separa dal mare del Nord ma anche osservato dal villaggio omonimo ha il suo perché. Visitarlo per me ha voluto dire molto, soprattutto per pensare un po' ad un pezzo di storia inglese un po' oscuro e che ha lasciato il segno. Volete saperne di più?

Cosa si mangia ad Aruba?

Cosa e dove mangiare ad Aruba
Foto © 2015 Giovy
Caraibi e cibo: spesso, se penso a isole da sogno dall'altra parte dell'Oceano Atlantico immagino - è vero - spiagge bianche e tanto relax ma la mia mente si mette subito a tavola. Le isole dei Caraibi rappresentando al meglio il significato dell'espressione "meltin pot", soprattutto a tavola.
L'isola di Aruba non è da meno: la cucina tipica di questo pezzo di Antille Olandesi è caratterizzato da molti fattori. I più evidenti tra tutti sono il retaggio olandese e la vicinanza di altre isole.
Leggete il post di oggi: vi racconterò cosa (e anche dove) mangiare ad Aruba.

Bretagna: viaggio verso la Penisola di Quiberon

Viaggio in Bretagna
La vista sulla Penisola di Quiberon - © 2015 Giovy
Uno dei luoghi che più mi ha sorpreso durante il mio viaggio in Bretagna è stata la penisola di Quiberon. Le motivazioni sono 3: la strada costiera per raggiungerla, il vento, la storia.
La Bretagna è uno di quei luoghi dove spesso ci si sorprende per la bellezza di quello che circonda i viaggiatori ma Quiberon, almeno per quel che mi riguarda, ha lasciato una piccola impronta in più.

Along the walls: itinerari di viaggio lungo i muri

Itinerari di viaggio

Giorni fa mi sono messa a pensare a quanti muri ci sono in giro per il mondo. Spesso sono, o sono stati simbolo di divisione e di storia difficile. Altri sono semplicemente delle grandi meraviglie giunte fino ai nostri giorni nostri, testimoni di un passato battagliero e difensivo.
I muri possono essere un ottimo spunto, dove possibile, per disegnare un itinerario di viaggio che abbia a che fare con la storia e, in alcuni casi, anche con la natura.
Pronti a partire per questo viaggio lungo alcuni muri del mondo?

Visitare l'India: intervista a Serena

Viaggio in Rajasthan
Serena in India - © Serena Puosi

Oggi si parla di un gran bel viaggio in India, quello fatto da Serena Puosi, aka Mercoledì tutta la settimana, alla scoperta del Rajasthan, uno di quei posti capaci di colpire e, allo stesso tempo, ammaliare viaggiatori di ogni dove. Lo so che il giorno di Terre Estreme è il giovedì ma mi piaceva aprire questa settimana dal sapore vacanziero con una bella intervista per raccontare un viaggio che ha lasciato il segno.

Viaggio sulle location di Dirty Dancing

Hotel di Dirty Dancing

Venerdì d'Agosto, forse molti di voi stanno facendo il conto alla rovescia per arrivare, finalmente, alle tanto desiderate vacanze e ai viaggi che avete organizzato e aspettato per tutto il 2015. Ho pensato che, in una giornata come quella di oggi, ci voleva qualcosa di leggero sul blog.
Cosa c'è di meglio di un post sulle location di un film famoso?
Oggi vi racconterò dove trovare le location di Dirty Dancing.
Dite la verità: quanti di voi hanno sognato una vacanza in quel del villaggio Kellerman?

Blanchland e il Lord Crewe Arms: Inghilterra da favola!

Blanchland: Inghilterra da favola
Lord Crewe Arms a Blanchland (Northumberland) - © 2015 Giovy
Ci sono alcuni luoghi al mondo che ti rendono felici solo per il fatto che esistano. Se poi ci si approda in un giorno in cui la notte non sembra arrivare mai... beh, l'equazione della felicità dà il suo risultato ben visibile sul viso di chi vi sta scrivendo (guardate questa foto sul mio profilo Instagram).
Il caldo in Italia aumenta e la mia mente fugge, inesorabilmente, dove il clima mi è più consono. Ecco perché oggi vi voglio raccontare di  Blanchland, un minuscolo puntino sulla carta geografica del Northumberland, a Nord dell'Inghilterra. Meta perfetta per un viaggio alla scoperta della zona di confine tra Inghilterra e Scozia

I tubi rosa di Berlino

Cosa sono i tubi rosa di Berlino

Chi visita Berlino prima o poi si imbatte nelle curiose strutture ritratte in foto: fasci di tubi rosa shocking che corrono lungo le strade. Cosa sono queste strane tubature? Parti di impianti industriali o magari solo installazioni artistiche pensate per abbellire la città?

Austria Coast-to-Coast: dal Bodensee al Neusiedlersee

Itinerario da seguire in Austria

Chi l'ha detto che per fare un viaggio coast-to-coast servano per forza due coste che danno su un mare? I laghi non vanno bene? Certo che vanno bene! E' il caso dell'itinerario di viaggio per scoprire l'Austria che vi raccontiamo oggi. Un po' un nostro sogno, una sorta di "unisci i puntini" capace di mettere assieme tanti viaggi fatti negli ultimi due anni in quel dell'Austria, una nazione che sentiamo tanto nel nostro cuore. 
Pronti a partire per viaggiare dal Lago di Costanza al Burgenland... e ritorno?

Siracusa: la necropoli di Pantalica

Visitare la necropoli di pantalica in Sicilia
Foto da Wikipedia

A chi non capita di sentire l'esigenza di una rigenerante escursione all'aria aperta
Soprattutto nel periodo della bella stagione è davvero un piacere stare a contatto con la natura, a maggior ragione se si trovano luoghi dal grandissimo fascino giusto a pochi passi da casa.
Se siete siciliani o vi trovate a visitare la zona di Siracusa, vi consiglio di esplorare la stupenda Necropoli di Pantalica, uno dei tanti meravigliosi Siti Unesco dell'Isola più grande del Mediterraneo. Pantalica si trova in qualunque guida o itinerario della Sicilia Orientale.

Dove andare per la Festa Nazionale Svizzera

Cosa fare il 1 Agosto in Svizzera
Foto da urbanpost.it 
Buon Compleanno Svizzera!
Oggi, 1 agosto, si celebra la nascita della Confederazione Elvetica... che quel giorno, nel lontano 1291, non aveva mica tutti i Cantoni che ha ora. Erano in tre: Uri, Unterwalden e Schwyz. Queste tre regioni si uniro per essere più forti contro la potenza degli Asburgo, dato che l'Austria voleva estendere i suoi domini verso Ovest. Oggi ci saranno bandiere ovunque... e sentor di grigliata in ogni angolo. Cosa fare in Svizzera il giorno della Festa Nazionale? Ve lo diciamo noi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...