La Suite tra gli Alberi

Dormire tra gli alberi Park Hotel Olimpia
Ecosuite Park Hotel Olimpia

Tempo fa vi avevamo raccontato di Brallo di Pregola e della possibilità di dormire tra gli alberi, nella particolare suite eco-sostenibile creata presso il Park Hotel Olimpia. Per terra c'era ancora la neve (il luogo è a 1000 metri circa) e una timida primavera si stava affacciando dalla finestra. Ora siamo in piena estate, la suite tra gli alberi è funzionante e noi abbiamo chiesto a Camilla del Park Hotel Olimpia di come sta andando questa stanza costruita per essere in totale comunicazione col bosco circostante. Curiosi?

I viaggi che quest'anno non faremo

Blog di Viaggi Giovy Malfiori

Viaggiare è una di quelle cose che non smetterei mai di fare e, lo ammetto, finora questo 2015 mi ha portata a parecchie partenze, anche importanti. Siamo arrivati all'inizio del terzo quadrimestre di quest'anno, due terzi di 2015 se ne sono già andati ed io sono qui che penso che non ho una partenza in programma, perché la vita ha voluto così... almeno per questo Agosto che sta arrivando con tutto il suo sapore di vacanza.
Poco male, Agosto per me è sempre stato un mese di lavoro... di quello fatto in silenzio mentre gli altri dormono sotto l'ombrellone.
C'è un pensiero che non mi esce dalla testa: quali sono i viaggi che in questo 2015 NON farò?
Ve li racconto oggi... giusto per tenerli in lista perché la vita è imprevedibile e non si sa mai.

Itinerario in Lessinia: da Giazza a Valdagno

Itinerario in Lessinia

Ci sono delle domeniche in cui, oltre al fresco, hai voglia di recuperare un po' di sensazione di radice, quella sorta di filo sottile che ti fa illuminare gli occhi e allargare il cuore quando raggiungi un luogo capace di essersi infilato nel tuo DNA, non si sa quando... ma sicuramente è così.
Una decina di giorni fa io e Gian abbiamo passato una giornata in Lessinia, tra l'alta provincia di Verona e la stessa fetta di quella di Vicenza. Una giornata al sapore di montagna, di storia e, appunto, di radici cimbre che in me sono piuttosto evidenti. Sapete nulla dei Cimbri?

Aruba: Ayo Rock e la preistoria dell'isola

Visitare Ayo Rock ad Aruba
Ayo Rock - Isola di Aruba - © 2015 Giovy
Chiudete gli occhi e immaginatevi di essere su un'isola dei Caraibi: cosa vedete? Sicuramente sabbia bianca e mare blu, come sicuramente un viaggio ad Aruba sa regalare (e come ho raccontato su NonSoloTuristi qualche giorno fa) ma alcune isole hanno davvero molto di più da mostrare e da raccontare. Ad Aruba ho scoperto la formazione rocciosa di Ayo Rock, che sembra un po' Ayers Rock dal nome e, come la famosissima pietra australiana, si trova in una zona desertica che proprio non ti aspetti dai Caraibi. La sua storia e bellezza mi hanno conquistata.

La bellezza di Dunstanburgh Castle

Visitare Cunstanburgh Castle in Inghilterra
Dunstanburgh Castle (Northumberland - Inghilterra) -  © 2015 Giovy
Ci sono giornate perfette per essere la degna conclusione di un viaggio breve ma intenso. Quel giorno, sulla costa del Northumberland, per me è stato più che perfetto perché ho scoperto Dunstanburgh Castle, ho camminato in preda a pioggia e vento, guardavo il mare del Nord e mi ci sono persa dentro, portandomi a casa tutto il meglio che un viaggio in Inghilterra può portare.
Ma i resti di questo castello? Eccomi qui a raccontarvi Dunstanburgh Castle.

Luoghi freschi: la mia personale top 5

Foto di Rostam Torki @ Unsplash.com
Siete anche voi tra quelli, come me, che si stanno sciogliendo sotto questo caldo africano e, sempre come me, sognate luoghi freschi dove sconfiggere la sensazione di afa e trovare un po' di ristoro? Benvenuti nel club di quelli che pensando che viaggi e spostamenti possano essere i moschettieri del fresco, ovvero quelle mitiche figure capaci di concederci almeno una giornata di respiro.
Dove andare per trovare un po' di fresco? Dipende dalla zona in cui siete.
Io oggi vi racconto la mia top 5 dei luoghi freschi senza i quali non vivrei (a prescindere dal fatto che siano raggiungibili o meno).

Austria - viaggio nel Burgenland: tra uva, mele e bellezza

Viaggio alla scoperta del Burgenland, in Austria
Il Burgenland Meridionale - © Ente del Turismo Austriaco
In Austria c'è una regione capace di sorprendere, perché racconta un territorio che non ti aspetti da un'Austria consciuta fatta di montagne, boschi scoscesi e baite. Questo pezzo di nazione di chiama Burgenland ed è un po' una California sui generis, perché vanta ben 300 giorni di sole in un anno.
Cosa ha di speciale questa regione del Sud-Est dell'Austria? Ve lo racconto oggi!

Grigioni: perché il video di Vrin ha ragione

Immagine da MySwitzerland.com
Sono giorni che il video dell'omone di Vrin (si chiama The Great Escape) gira in rete ed io non smetto di guardarlo. I Grigioni sono tra le mie zone preferite della Svizzera e non è un segreto per i lettori di questo blog. C'è una cosa che mi gira in mente da quando ho visto il video promozionale dell'Ente del Turismo per i Grigioni: voi lo sapete perché quell'omone di montagna ha ragione nel dirvi "Allegra!" e chiedervi di partire per la Svizzera?
Ve lo spiego io oggi!

Bretagna: visitare gli allineamenti di Carnac

Visitare il sito megalitico di Carnac
Gli allineamenti di Carnac - © 2015 Giovy
Carnac è uno di quei luoghi da mettere in lista per ogni viaggio in Bretagna. Si tratta di un sito megalitico tra i più grandi al mondo, probabilmente il più grande d'Europa. Per spiegare la sua esistenza sono stati scomodate tutte le teorie possibili: dagli alieni ad Atlantide, per non parlare delle ore di girato di trasmissioni come Mistero oppure l'immacabile Voyager di Giacobbo.
La sola e unica verità è che gli Allineamenti di Carnac vanno visti e toccanti con mano per poterli, seppur minimamente, comprendere.
Oggi vi racconto come organizzare una visita al sito megalitico più famoso di Francia.

Battlesteads: il cielo, le stelle e il buon cibo del Northumberland

Viaggio in Inghilterra in Northumberland
Quasi mezzanotte, Wark, Northumberland - © 2015 Giovy

Un viaggio in Inghilterra può insegnare molte cose: lo sostengo, ormai, da tanti anni.
Ho scattato la foto che vedete qui sopra in un paesino di nome Wark, in Northumberland, più o meno in concomitanza del solstizio del'estate, il giorno più lungo dell'anno.
Il cielo non voleva diventare buio e ci regalava un sacco di tonalità di viola, così tante da non saperle contare. A Wark si trova un pub di nome Battlesteads, che ha tanti buoni motivi per essere visitato e vissuto. Allacciate le cinture, vi porto nel nord dell'Inghilterra!

Groenlandia e Islanda in famiglia: intervista ad Alessandro

Viaggio in Groenlandia e Islanda con bimbi
Siglufjörður (Islanda) - © Alessandro Appodia


Torniamo a parlare di Groenlandia, sempre per la rubrica Terre Estreme. Dopo il racconto del viaggio di Matt in quella terra così bella e spesso estrema, ciò che vi proponiamo oggi è un'intervista ad Alessandro che, tempo fa, mi aveva contattata per alcuni consigli e poi è partito per Islanda e Groenlandia con moglie e bimbo di due anni.
Questa è la sua esperienza, fatta di un incontro profondo con una realtà che sa davvero di grande Nord. 

Viaggiare in treno: il Renfe Spain Pass

Viaggiare in Spagna in treno

La Spagna è sicuramente una delle mete più gettonate durante la bella stagione: il caldo più che garantito, prezzi giusti ma ancora competitivi rispetto ad altre zone del sud dell'Europa e una varietà immensa di paesaggi ed esperienze fanno della gran parte della Penisola Iberica un vero e proprio must nella vita di molti viaggiatori.
Un buon modo per viaggiare in Spagna godendosi il paesaggio rilassandosi è sicuramente il treno.
E' nato lo Spain Pass, un'alternativa sicuramente da considerare rispetto al noleggio auto.

Aruba: cronaca di un viaggio ai Caraibi

Viaggio ad Aruba
Mangel Halto (Aruba) - © 2015 Giovy
Era davvero da molto che non facevo un viaggio ai Caraibi, dispersa su qualche isola ad ascoltare il mare e ad impressionarmi dei colori che la natura è capace di creare. Mentre leggete questo post io sto piano piano tornando a casa. Sarò già in Italia, speriamo sul treno che mi porterà verso l'Emilia. Aruba sarà nel cuore, sicuramente, e negli occhi che si sono riempiti di cose belle.
Vi sto scrivendo questo post mentre sono ancora sull'Isola, pronta per vivere qualche ennesima avventura immersa nella meraviglia. Ma come sono andati questi giorni?

Val di Cembra: 5 cose da non perdere

Visitare la Val di Cembra in Trentino
Panorama della Val di Cembra - © 2015 Giovy
Con il caldo di questi giorni (ma anche in tempi con temperature più normali) la Val di Cembra resta sempre una grande scelta sia in termine di viaggio che di cibo ed esperienza enogastronomica. Vicina a Trento e facile da raggiungere, Cembra e dintorni potrebbero essere il luogo perfetto dove sfuggire all'anticiclone africano senza dover fare troppa strada e troppi tornanti.
Cosa non ci si può proprio perdere durante una vacanza in Val di Cembra?
La lista sarebbe lunghissima... ma oggi vi racconto la mia personale top 5.
Ready, steady... go!

Bretagna: la foresta della Brocéliade

Lago di Viviana, la dama del lago
Che magia nasconderà l'Etang de Comper? - © 2015 Giovy

La Foresta della Brocéliade è la più grande di tutta la Bretagna. Si trova non troppo distante da Rennes, ed è un cuore verde pieno di miti, leggende, natura e storia. Io sono arrivata a Comper, dove si trovare un qualcosa di speciale: il Centre de l'Imaginaire Arthurien de Comper, un vero e proprio luogo dedicato al mito di Artù e a tutto ciò che vi ruota attorno. Lì si passa dai documenti storici al romanzo fantasi con una semplice passeggiata sulle rive di un gran bel lago.
Scopritelo oggi con me!

Inghilterra coast to coast lungo il Vallo di Adriano

Inghilterra: il Vallo di Adriano
Il Vallo di Adriano in Northumberland - © 2015 Giovy

La settimana si apre parlando del Vallo di Adriano e vi dico in tutta sincerità quanto mi piacerebbe essere lì in questo momento. Quel muro venne costruito nel 122 d.C dall'imperatore Adriano, al fine sia di contenere gli attacchi delle tribù che occupavano la Caledonia (l'attuale Scozia) sia per rivendicare il possesso territoriale di Roma. Ho sempre pensato a questo muro come un elemento di difesa e, nel camminare al suo fianco, ho capito quando invece sia più un simbolo di potere.
Preparatevi a fare un viaggio nella storia... oggi si passeggia sul Vallo di Adriano!

Viaggiare in treno: il Deutschland-Pass

Quando costa il Deutschland-Pass
Foto da Deutschland-Pass Tour 2015
Girare l'Europa in treno è una delle migliori cose da fare ad ogni età. Io e Gian non smetteremo mai di farlo né di raccontarvelo perché il nostro caro vecchio continente si mostra più speciale di sempre se osservato dai finistrini di un treno. Provare per credere!
Viaggiare in treno, spesso, equivale anche a risparmiare. Ciò accade sicurametne se vi munite di Deutschland-Pass che permette viaggi illimitati sui treni DB Bahn per un mese.
Oggi partiamo per un viaggio con destinazione Germania!

Le insidie dei luoghi nordici

Viaggi in luoghi nordici
Bamburgh Beach - © 2015 Giovy
Il grande caldo di questa estate appena iniziato è già stato annunciato e ha già messo i suoi piedini bollenti sull'Italia. Io penso già a volare verso altri lidi (il che è vero...stay tuned) e i luoghi nei quali ogni estate penso di migrare sono quelle "land of the ice and snow" splendidamente cantate dai Led Zeppelin molti anni fa. Per la cronaca, la vera "western shore" indicata in Immigrant Song è quella che vedete qui sopra, in Northumberland. Anyway... i luoghi nordici, o posti a certe latitudini, a me fanno bene tutto l'anno, benissimo d'estate... se non fosse per certe insidie che mai pensereste di trovare. Quali? Ve le racconto oggi!

Qual é la tua musica da viaggio?

le migliori canzoni da viaggio

Musica e viaggi: forse il secondo miglior binomio di sempre dopo quello capitanato da Viaggi e Libri. Per me se la gioca a parimerito con quello di Viaggi e Gusto!
Ammetto che, dato il caldo, comincio ad avere voglia di mettere qua e là qualche post leggero per iniziare a pensare a quei momenti on the road, un po' ovunque, quando il computer è un pensiero lontano e la protagonista è solo la nostra voglia di viaggiare.
Oggi vi racconto la mia personale lista delle canzoni da viaggio. Pronti?
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...