Berlino: il Memoriale Sovietico di Treptow

Memoriale Sovietico di Treptow Berlino
Berlino (Germania): Memoriale di Guerra Sovietico di Treptower Park. © 2014 Gianluca Vecchi.


Come tutti sapete, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino all'inizio degli anni '90 mezza Germania e mezza Berlino sono state prima occupate militarmente poi controllate politicamente dall'URSS. In tutta la ex Germania Est si trovano monumenti che ricordano la "liberazione" da parte dell'esercito sovietico o che commemorano i suoi caduti. Uno di questi mausolei è veramente straordinario e lo si può trovare proprio a Berlino, nel sobborgo di Treptow.

Visitare l'Alaska: intervista a Agata

Agata in Alaska - © Agata

Terre Estreme torna con un nuovo racconto errante.
Oggi sul blog si parla di un viaggio in Alaska, una di quelle mete che amerei tanto visitare per perdermi in paesaggi a dir poco sconfinati e per confrontarmi un po' con me stessa e i miei limiti. Cosa bisogna sapere per vivere un'avventura in Alaska?
Lo abbiamo chiesto ad Agata. Scoprite il suo racconto!

La Dürerweg in Val di Cembra

Percorrere la Dürerweg in Trentino
Le iniziali di Dürer - © 2015 Giovy
C'era una volta un pittore di Norimberga di nome Albrecht Dürer. Nel 1494 decise di partire a piedi dalla sua città e raggiungere Venezia. Lungo il suo viaggio, proprio come fanno instagramers e travel blogger, era solito fissare momenti del suo percorso dipingendo. Oggi probabilmente avrebbe usato lo smartphone e sarebbe in gara con un altro pittore errante, Turner, per chi ha più follower. Dürer percorse anche la Val di Cembra. Quel tratto del sentiero da lui percorso oggi si chiama Dürerweg.

Cosa non fare in California

Viaggiare in California
Los Angeles vista dal Getty Museum - © 2015 Giovy
La serie su cosa non fare in viaggio giace ma non tace. Rima a parte, stavo pensando a cosa non fare durante un viaggio in California e mi è venuto in mente di scrivere questo post per raccontarvi, da totale neofita della West Coast quale ero qualche mese fa, cosa secondo me è meglio non fare per godersi al meglio un momento di scoperta di luoghi meravigliosi come quelli contenuti nel pezzo di California da San Franscisco a Los Angeles. Piccoli accorgimenti per un grande viaggio americano!

Be Nordic 2015: la Scandinavia a Milano

Be Nordic Milano 2015

Come successo circa un anno fa, Milano si veste dei colori dei paesi Scandinavi. Il 22 Maggio 2015 avrà inizio questa nuova edizione di Be Nordic, iniziativa molto interessante promossa dagli Enti del Turismo di Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia.
Se anche voi, come noi, siete dei grandi amanti di quella zona del Nord Europa, non perdete gli appuntamenti messi in calendario per Be Nordic.
Noi, purtroppo, non ci saremo ma un penseremo intensamente a Be Nordic e alla Scandinavia intera nei prossimi giorni.

Salisburgo: visitare il Castello di Hellbrunn

Visitare il Castello di Hellbrunn a Salisburgo
Il castello di Hellbrunn - © 2015 Giovy

Un itinerario di 2 giorni a Salisburgo dovrebbe sempre comprendere un giro fuori città per ammirare il Castello di Hellbrunn, che si trova a circa 20 minuti di autobus di linea dal centro della città di Mozart. Questa dimora di campagna venne costruita all'inizio del XVII secolo e nasconde delle vere e proprie sorprese.

La Baia di San Francisco e il Golden Gate

Visitare il Golden Gate di San Francisco
Il Golden Gate di San Francisco - © 2015  Giovy

Ieri stavo rimettendo a posto alcune foto del viaggio in California e ho riguardato quella che vedete qui sopra: avevamo attraversato il Golden Gate e abbiamo raggiunto una piccola spiaggia con una meravigliosa vista del ponte più famoso di San Francisco. I gabbiani mi facevano da modelli mentre io cercavo di registrare anche con gli occhi quella meraviglia targata California.
Oggi questo blog vi racconterà un po' del Golden Gate di San Francisco.

Spagna: un itinerario nei Paesi Baschi

Viaggio nei Paesi Baschi
Foto da Turismo a Euskadi 
Sere fa ho sognato un viaggio in Spagna, fatto in anni passati. Nato un po' per caso, è finito per essere un vero e proprio itinerario di scoperta dei Paesi Baschi, sia dalla parte spagnola che da quella francese. Viaggiare nei Paesi Baschi è un'esperienza interessante sotto molti punti di vista: gastronomico, culturale, storico e sicuramente naturale.
Ecco un'idea di itinerario da seguire se la vostra destinazione è la Spagna... e quindi la parte spagnola dell'Euskal Herria.

Viaggio in Cornovaglia: Port Isaac

Visitare la Cornovaglia - Port Isaac

Un viaggio dove il mare è cristallino, il cielo è azzurro e danza ogni giorni con nuvole di ogni colore. Destinazione tropicale? No: Cornovaglia, Port Isaac per la precisione.
Se stentate a credere che il Regno Unito possa avere momenti di sole simili a quello delle foto, prendete e partite. Sono convinta che la Gran Bretagna riuscirà a stupirvi.
Del resto ha conquistato anche registi e attori dato che proprio Port Isaac è una delle location più sfruttate dalla televisione britannica. Lì è stato girato L'Erba di Grace e niente di meno che Doc Martin. Non ne sapete nulla? Tranquilli... vi racconto tutto io!

Parigi: il Museo Jacquemart-André

Musei di Parigi
Il Museo Jacquemart-André  -  © 2015 Giovy

Visitare il Museo Jacquemart-André di Parigi è come saziare la fame di curiosità che spesso prende il viaggiatore quando vede un portone aperto su una grande via e vuole spiarci dentro per capire come sia la vita lì.
Vi siete mai chiesti che cosa si nasconda, più o meno volutamente, dietro le facciate ottocentesche dei palazzi dei grandi boulevard di Parigi?
La risposta può arrivare dalla visita di questo Hôtel Particulier, ovvero dimora privata, che appartenne a una coppia di persone molto in vista nella Parigi di anni passati.

Bosna: street food dai Balcani a Salisburgo

Cosa mangiare a Salisburgo

di Gianluca Vecchi

Potreste mai sospettare che Salisburgo, nobile città austriaca, patria della musica classica e dell'architettura barocca, nasconda anche una ruspante anima da strada? Naturalmente non sto parlando di affari loschi o gioco d'azzardo, ma di street food locale. Oggi vi raccontiamo dove e cosa mangiare a Salisburgo, per placare l'appetito in modo autentico e da perfetti local.

Viaggi e Storia: la missione spagnola di Santa Barbara

Visitare la missione Spagnola a Santa Barbara
La Spanish Mission a Santa Barbara (California) - © 2015 Giovy
Tra le fortune che ho avuto durante il viaggio in California, c'è stata quella di riuscire a visitare la missione spagnola di Santa Barbara, probabilmente tra le più antiche rimaste ancora in piedi e attive in tutta la California, sia essa Baja o Alta. Le missioni spagnole cominciarono ad essere fondate a fine del 1700 e si possono considerare il vero e proprio seme di colonizzazione della zona ovest del continente nord e centro-americano.
Ecco com'è andata la mia visita alla missione di Santa Barbara

Viaggiare in treno in Austria

Viaggio in treno in Austria
Le meraviglie che si vedono dal treno - © 2015 Giovy

Perché io e Gian siamo andati in Austria in treno invece che in auto?
Mi piace pensare ai viaggi in treno in Europa come una specie di piccola magia.
Ci sono stati viaggi lunghi in treno che mi hanno permesso di conoscere un bel po' della geografia del nostro vecchio continente. Ieri io e Gian siamo tornati da un viaggio in Austria... che è stato anche un viaggio attraverso quella magnifica nazione.
Oggi vi voglio raccontare perché, se possibile, vale la pena di lasciare a casa la macchina e viaggiare in treno alla scoperta dell'Austria.

Tra Rovereto e Trento: Castel Beseno

Foto da VisitRovereto.it

Castel Beseno osserva il territorio trentino, tra Trento e Rovereto, quasi come fosse una mitica belva feroce uscita da qualche storia... e si ritrovasse come per magia adagiato sull'alto di un monte senza sapere il perché. Questo castello pieno di storia è visibile fin dall'autostrada e non smette di attirare visitatori da ogni dove. Voi avete mai esplorato Castel Beseno? Leggete il post di oggi e fatelo con noi.

Los Angeles: visitare il Getty Museum

Visitare il Getty Museum a Los Angeles
Los Angeles - Getty Museum - © 2015 Giovy
Visitare il Getty Museum è, senza dubbio, una delle migliori cose da fare gratis a Los Angeles.
Eh già, questo capolavoro di architettura e "cassaforte" d'arte da mezzo mondo è gratuito. Si paga solo il parcheggio nel caso si arrivasse in auto. Questa è una immensa meraviglia da scoprire durante un viaggio in California, probabilmente un qualcosa da mettere in cima alla lista nel caso decidiate di passare qualche giorno nella Città degli Angeli.

Svizzera: Bellinzona e i suoi castelli

Svizzera: visitare Bellinzona e i suoi castelli
Foto da Bellinzonaturismo.ch 
Bellinzona, in Canton Ticino (Svizzera), è uno di quei luoghi che troppo poco spesso vengono messi nelle liste di viaggio di chi attraversa la Svizzera. Viaggiando attraverso il Ticino si arriva alla Galleria del Monte Ceneri e, passata quella, ci si apre davanti una meravigliosa valle dove tre castelli potenti (anche se non imponenti) la fanno da padrona: ci annunciano di essere arrivati a Bellinzona e oggi vi racconteremo la loro storia e quella della città, così vicina a Expo Milano 2015.

Empire State Building: un simbolo di New York

New York Visitare l'Empire State Building

Qualche giorno fa, precisamente il 1 Maggio, l'Empire State Building ha compiuto ben 84 anni. E non li mostra per nulla. Questo edificio vale da solo un viaggio a New York. Venne inagurato nel 1931 e allora, molto più di oggi, era visto come l'immagine di un mondo iper-moderno. Stiamo parlando, forse, di una delle costruzioni più famose del mondo, capace di indentificare nei suoi 102 piani l'intera New York.

La Diga del Molato in Val Tidone


I Colli Piacentini, ed in particolare la Val Tidone, sono territori di una bellezza incantevole, e soprtattutto luoghi dove fare scoperte notevoli, come la straordinaria Diga del Molato ed il Lago di Trebecco. Esempio notevole di architettura, la diga del Molato si trova nella parte alta della provincia di Piacenza (Emilia-Romagna) ed è raggiungibile in auto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...