Visitare una riserva indiana negli Stati Uniti: intervista a Roberta

Visitare la riserva Navajo di Gallup
© Roberta Nicolò
Roberta Nicolò è un'amica svizzera e una brava professionista nel mondo della comunicazione. Si collabora con lei nell'ambito di FaiGirareLaCultura, il progetto e web-magazine per il quale scrivo la mia rubrica "Un Libro nello Zaino". La Roby, anni fa, ha fatto visita per motivi di studio a una riserva Navajo a Gallup, un luogo che si trova nel New Mexico (Stati Uniti), al confine con Arizona, Utah e Colorado. Leggete la sua esperienza in quella terra estrema, non di certo per raggiungibilità, ma sicuramente per caratteristiche sociali.

Plaisance: viaggio in una Parigi normale

Dove dormire a Parigi

Tornare molte volte nella stessa città, soprattutto se vicina, ti permette di comprenderla in pieno ed esplorarla anche al di là delle sue bellezze più note al grande pubblico. A me è successo nell'ennesimo viaggio a Parigi, città che conosco bene ma che non ho ancora scandagliato come vorrei. Recentemente sono tornata nella capitale della Francia e ho avuto l'opportunità di godermi Parigi in un quartiere di totale normalità: Plaisance.

Visitare la Val Tidone

Visitare la Val Tidone
Panorama in Val Tidone - © 2015 Giovy

La Val Tidone, parte della provincia di Piacenza confinante con la Lombardia, è stata per me una di quelle sorprese incartate e infiochettate, pronte per essere scoperte la mattina di Natale. Nel mondo ci sono tante destinazioni da scoprire e la Val Tidone dovrebbe essere nella lista di viaggi da fare almeno una volta nella vita. Splendida nella sua bellezza e semplicità, ha in sé il gusto vero di un'Italia che andrebbe valorizzata e promossa mille volte di più.

California: colazione a Santa Barbara

Fare colazione a Santa Barbara California
La Marina di Santa Barbara (California) - © 2015 Giovy
Vi avevo raccontato i miei giorni di viaggio a Santa Barbara, California, proprio mentre ero lì e i miei occhi erano ancora intrisi della magia data dai colori di una città che ha in se il seme della bellezza e del relax. Santa Barbara è un luogo da visitare per qualche giorno per dedicarsi allo stare bene, non inteso come terme o chissà che centro benessere ma più come luogo dove ci si sente alla grande anche semplicemente passeggiando in bermuda e infradito. Tutto inizia, ovviamente, dal primo mattino.

Viaggio e Memoria: dove passare il 25 Aprile?

Dove passare il 25 Aprile

Io sono una di quelle persone che amano il 25 Aprile, per il suo significato storico, più che politico. La mercificazione, anche politica, di una giornata che ricorda la Liberazione di un popolo interno non mi è mai andata giù. Domani saranno 70 anni da quel giorno e allora mi chiedo dove andare per festeggiare il 25 Aprile in modo degno. Che viaggio fare per celebrare la libertà e dare a questo giorno il suo giusto significato?

Broiler: il fast food della Germania Est

Visitare il DDR Museum a Berlino
Berlino: Museo della DDR.
di Gianluca Vecchi

Può sembrare difficile ed anche paradossale associare un piatto tipico ad una dittatura comunista, non fosse altro che per lo nota scarsità di prodotti alimentari (più o meno pregiati) tipica di quei regimi, dove non si era nemmeno sicuri di trovare il pane. Eppure la ex Germania Est, a tanti anni dalla caduta del Muro di Berlino, riesce ancora a sorprenderci. Come forse potete intuire dalla foto di copertina, questo piatto esiste: si tratta di un pollo arrosto, il broiler.

Disneyland Paris: roba da grandi!

Visitare Disneyland a Parigi
Lo spettacolo finale a Disneyland Paris - © 2015 Giovy
Non mi sarei mai aspettata, da me stessa, di scrivere qualcosa su un viaggio a Disneyland Paris. In primis perché ho pensato di andarci mille volte ma davo sempre la precendenza ad altre zone. In secondo luogo io e i parchi non siamo mai andati tanto d'accordo ma, ve lo dico in tutta sincerità, ho avuto occasione di ricredermi durante un week-end a Parigi e ho capito che Disneyland è sì un luogo dove portare i bimbi ma, dal mio punto di vista, è soprattutto un luogo da grandi.
Oggi vi spiego il perchè!

California: On the road sulla Pacific Highway

Viaggiare on the road in California
Lungo la Pacific Highway - © 2015 Giovy
Fare un viaggio on the road in California lungo la Pacific Highway, ovvero la California State Route 1, è una di quelle cose che dovrebbe essere appuntata nella lista delle esperienze da fare almeno una volta nella vita. Così è sempre stato per me, che ho sognato le strade della California fin dal mio primo viaggio negli Stati Uniti. Circa un mese fa ero là, su una macchina grande due volte la mia, pronta a percorrere la distanza che separa San Francisco da Santa Barbara. Com'è andata?

Il Porto di Amburgo

Visitare il porto di Amburgo
Relax con vista porto (Amburgo) - © 2015 Giovy
Quando si arriva con il treno ad Amburgo, soprattutto d'estate, il giorno sta lasciando il posto all'imbrunire. Il viaggio in treno dall'Italia è lungo ma immensamente piacevole e ti porta dentro la città del nord della Germania in modo lento, quasi come volesse svelarla piano piano. Arrivano ad Amburgo si nota subito una cosa: la massiccia presenza del porto.
Il porto di Amburgo o Hamburg Hafen è il secondo porto più grande d'Europa, con la particolarità di trovarsi a pochi metri dal centro città. Il porto è parte integrante di Amburgo stessa.

Inghilterra: le location di Broadchurch nel Dorset

Dorset Location di Broadchurch (Inghilterra)
West Bay (Dorset - Inghilterra) - Picture by Visit Dorset

Il Dorset è una di quelle contee tipiche del Sud dell'Inghilterra. il tempo è meno "British" e "the Channel", ovvero la Manica, lambisce le coste concedendo delle temperature che, spesso, potrebbero fare invidia anche a molte citta della nostra pianura.
L'Inghilterra del Dorset regala cieli di un azzurro terso, del gran buon pesce e una costa dalla storia... come dire... giurassica. Questo luogo è set del telefilm inglese Broadchurch, con quel gran uomo di David Tennant.
Lo conoscete? In ogni caso, leggete questo post e tuffatevi con me in un luogo così Britannico da essere speciale!

Parigi: perché visitare la basilica di Saint-Denis

Cosa vedere a Parigi
Parigi: Dettaglio della Basilica di Saint-Denis - © 2015 Giovy
Giorni fa ho fatto un viaggio a Parigi, che mi ha portata a tornare bimba da un lato e ad esplorare luoghi che ho sempre avuto nella mia lista di viaggi dall'altro. Spesso si visita una città e ci si sofferma a ciò che è celebre e famoso. Nulla di male, soprattutto quando il tempo è limitato. Sono stata a Parigi tantissime volte e mai ero andata a visitare la basilica di Saint-Denis, che si trova a mezz'ora di metropolitana dagli Champs-Elysées.

Los Angeles: pranzare al Grand Central Market

Pranzare al Grand Central Market

Oggi torniamo a viaggiare sulle strade della California e vi porto nel luogo che più ho amato di Los Angeles: il Grand Central Market.
Questo mercato coperto è aperto dal 1917 e si trova nell'area di Downtown e non ha mai cessato la sua attività dal momento della sua nascita. Il Grand Central Market è un labirinto di sapori e gusti, un vero e proprio mondo dove per viaggiare e cambiare nazione è sufficiente fare qualche passo.

Il Castello di Oramala e le sue leggende

Visitare il castello di Oramala
Il Castello di Oramala (Oltrepo Pavese) - © 2015 Giovy
Nella zona dell'alto Oltrepo Pavese, non distante dal paese di Varzi, si trova una valle chiamata Val di Nizza. Dopo qualche tornante e un po' di strada stretta, l'occhio del viaggiatore è colpito dalla forma di un castello molto fiero e deciso che occupa la sommità di un monte: è il castello di Oramala, luogo di storia e leggende, che guarda con occhi protettivi la Valle Staffora e l'Appennino Pavese.

Berlino: visitare il DDR Museum

Visitare il DDR Museum a Berlino
DDR Museum Berlin - © 2015 Giovy
Durante il nostro viaggio in Germania, aka #D25, ci siamo concentrati molto, dato il tema prescelto, su ciò che era rimasto dell'ex DDR. Berlino, in questo senso, è un vero labirinto e occorre distinguere ciò che un vero rimasuglio della ex Germania Est e, ciò, che invece è stato messo lì apposta per i turisti arrivati da ogni dove. Il Museo della DDR di Berlino non è una fake, anzi, merita più di una visita.

Visitare le Svalbard: intervista a Matt

Viaggio alle isole Svalbard
Panorami dalle Isole Svalbard - © Matt

Oggi è giovedì e, dopo la pausa per il viaggio in California, ecco di ritorno la rubrica Terre Estreme, momento in cui intervistiamo chi ha visitato e vissuto per bene luoghi che, solitamente, richiedono un po' di preparazione sia fisica che mentale. Oggi parliamo di un viaggio alle Isole Svalbard (Norvegia) e lo facicamo grazie a Matt, aka Teostarr, che ci ha già raccontato i suoi giorni in Groenlandia.
Cosa ci dirà di queste isole che possono essere definite quasi polari?
Leggete la sua intervista e scopritelo.

Bretagna: la valle fantasma di Guerlédan

Viaggio in Bretagna (Francia)
Lac de Guerlédan in Bretagna - Foto dall'Archivio dell'Ufficio del Turismo di Guerlédan
Il Lago di Guerlédan è un bacino artificiale creato tra gli anni Venti e Trenta in quel della Bretagna, Nord della Francia. Il lago si è formato per lo sbarramento messo in atto sul fime Blavet, al fine di fornire elettricità ad un terzo della Bretagna. Questo lago ora è il più grande della zona e, nel secondo dopoguerra, fu anche oggetto di cronaca dato che un architetto bretone fortemente nazionalista cerco di fondare da queste parti una città dal nome Brittia, che voleva essere capitale della Bretagna.
C'è un avvenimento importante che prenderà luogo da maggio a novembre. Quale?

Trekking Urbano a San Francisco

Trekking urbano a San Francisco
Le strade di San Francisco - © Giovy
Ci sono 2 modi per vedere una città e cominciare a capirla: o si sale su un bus e la si gira per bene o la si esplora a piedi, ora dopo ora. A queste modalità va aggiunta la vista della città dall'acqua in caso di città dove il mare, un fiume, un lago siano particolarmente vicini.
San Francisco si presta a tutte queste tipologie di viaggio ma va detto che il trekking urbano è la più completa e anche la più faticosa. Ma che bellezza!

Lugano: dormire in un rifugio antiatomico

Bunker Atomico Lugano

Anni fa andai a Lugano, Svizzera, per qualche giorno (che novità!) con un gruppo di persone. Considerato il gruppo, si pensò di cercare di ottimizzare al massimo la spesa e ci venne proposto di dormire in un luogo che non mi sarei mai aspettata di esplorare: uno dei bunker o rifugi antiatomici della città del Ticino. Com'è dormire là dentro? Ve lo racconto oggi!

Viaggiare e risparmiare: pass e city-card

Viaggiare e risparmia con pass e city-card

Pass e City-Card sono spesso i migliori amici dei viaggiattori, perché permetto di esplorare un territorio in libertà e risparmiare davvero molti soldi.
Che si tratti di un week-end in una capitale europea oppure di un viaggio più lungo poco importa. Ciò che conta è informarsi bene prima della partenza e, soprattutto, avere ben chiare le proprie esigenze di viaggio per capire se una city-card sia conveniente o meno.

La California in 8 Punti

Viaggio sulla statale 1 in California
Lungo la Pacific Highway (California) - © Giovy

La giornata di ieri è stata una di quelle in cui mi sono sentita ubriaca senza aver bevuto un goccio. Il jet-lag si è fatto sentire un sacco ma mi sono impegnata a vivere la mia giornata regolarmente. Scaricando le foto mi sono rivista davanti un vero e proprio film del mio viaggio in California, un'esperienza intensa che ancora sento sulla pelle e dentro la mente. Cosa posso raccontarvi, così vicina al ritorno, di un'esperienza come quella della "mia" California? Leggete il post e scopritelo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...