I colori di Santa Barbara

Viaggio in California a Santa Barbara
Santa Barbara (California) - © 2015 Giovy
Santa Barbara, sulla costa della California, è uno di quei luoghi che bisognerebbe sempre fotografare in color seppia o con toni di arancio marcatamente accesi.
Stamattina, ai miei occhi, si presentava così: senza una nuvola, con le montagne a sua protezione e con un litorale da far innamorare anche gli scettici. Un viaggio a Santa Barbara sa regalare la bellezza di una semplicità rilassata che, forse, può esiste solo in California.

San Francisco: prime impressioni

viaggio a San Francisco
Il Golden Gate - © 2015 Giovy
Mentre vi scrivo cala la notte sulla California e su San Francisco. Il buio avvolge la baia e, non so come, illumina i miei pensieri legati a questa città, i suoi simboli, la sua baia. Al mio ritorno ci saranno davvero tante cose da raccontare su cosa fare a San Francisco, anche in un giorno, ma stasera (o stamattina dal vostro punto di vista) mi voglio contrare su provare a raccontarvi cosa sia per me questa città dopo questa giornata di profonda conoscenza reciproca.

Brallo di Pregola: dormire tra gli alberi

Dove dormire sull'appennino Pavese

Avete mai pensato di dormire tra gli alberi di un bosco dell'Appennino? Io e Gian, durante il nostro giro tra la Val Trebbia e l'Alto Oltrepò Pavese, abbiamo soggiornato all'Olympia Park Hotel di Brallo di Pregola, un hotel che ha una particolarità bellissima: a breve metterà a disposizione una casa tra gli alberi, una vera e propria confortevole abitazione per entrare in totale contatto con la natura.

Alto Adige: visitare Glorenza in Val Venosta

Glorenza - Val Venosta 
Se anche voi siete di quelli che si chiedono dove andare a Pasqua, tra oggi e domani troverete su questo blog su dove passare qualche giorno in viaggio ora che inizia la bella stagione. Le partenze sono spesso influenzate da tempismo, giorni disponibili e budget ma si trova sempre il modo per viaggiare, per partire e per gustarsi qualche giorno di relax e curiosità da qualche parte d'Italia e del mondo. Oggi vi voglio raccontare un gran bel posto: Glorenza, o Glurns, in Val Venosta (Alto Adige).

Viaggio in California: il mio itinerario

Itinerario viaggio california del nord
Foto dalla pagina Facebook di Master Consulting

Ci siamo. Manca davvero poco al mio viaggio in California, alla scoperta del Nord del Golden State.
Potrei dirvi che conto le ore che mi separano dalla partenza per gli Stati Uniti ma la verità è che conto i secondi e crederò a questa partenza quando metterò piede sul primo aereo che dall'Italia mi porterà a Londra... e poi sul secondo dal Regno Unito a San Francisco. Quale itinerario seguirò per il mio #CaliforniaDreamBig? Ve lo racconto oggi.

Visitare l'Alberta: intervista a Simone

Viaggio in Canada e in Alberta
Viaggio in Alberta (Canada) - Foto © Simone Sartori
Il post di oggi per la serie Terre Estreme ci porta in viaggio in Canada, in uno stato dal nome femminile: Alberta. Un tempo si chiamava Terra di Rupert e gli venne dato il nome di Alberta in onore di una delle figlie della Regina Vittoria. Il protagonista dell'intervista di oggi, oltre all'Alberta, è Simone Sartori, che ci racconta un viaggio in un luogo dove la Natura è regina.

Val Trebbia: Visitare Bobbio


Io e Gian giorni fa abbiamo fatto un viaggio alla scoperta della Val Trebbia e della zona dell'Alto Oltrepo Pavese. La nostra prima tappa è stata la città medievale di Bobbio, in provincia di Piacenza. La Val Trebbia è un territorio davvero interessante, uno di quei luoghi in Emilia-Romagna dove ho spesso pensato di andare senza però partire mai. Non so darmi un perché ma posso dirvi in tutta sincerità che un week end in Val Trebbia o un viaggio lungo quel fiume valgono davvero l'attenzione di tutti.

Berlino: visitare il Reichstag

Visitare il Reichstag a Berlino
La cupola del Reichstag a Berlino - © 2015 Giovy
Una delle tappe fondamentali di un viaggio a Berlino è la visita della cupola di vetro del Parlamento tedesco. Il Reichstag è un edificio che, anche al primo sguardo, restituisce almeno un centinaio di storie da raccontare. Ha in sé il senso del destino di Berlino stessa e la sua volontà di rinascere più volte, in varie epoche e con modalità diverse. Visitare il Reichstag o Bundestag richiede, però, organizzazione e preparazione. Non è una visita che si può improvvisare.

Svizzera: Sua Maestà il Gottardo

Viaggio sul San Gottardo Svizzera
San Gottardo - Svizzera - © 2015 Giovy
Oggi ho voglia di un viaggio in Svizzera.
Ogni luogo ha la sua montagna mitica: in Grecia c'è l'Olimpo, in Gran Bretagna c'è lo Snowdon, l'Austria ha il Grossglockner e così via. E la Svizzera... qual è il monte mitico per la cara Elvezia? Ce n'è sicuramente più di uno: Rigi, il Cervino, l'Aletsch e la Jungfrau con i loro ghiacciai, c'è la Nufenen che mi piace tanto e poi c'è lui, sua maestà: il San Gottardo.
Con i suoi quasi 2100 metri non è di certo la montagna più alta di Svizzera ma è un vero e proprio spartiacque che vale la pena di esplorare e conoscere.

Austria: la Liechtensteinklamm

visitare la Liechtensteinklamm in Austria
Salzburgerland - La Liechtensteinklamm - © 2015 Giovy
La regione del Salisburghese è una parte di Austria davvero incantenvole. Un viaggio nel Salzburgerland può regalare delle grandi emozioni, fatte per esempio dalla vista del Dachstein (che vi ho già raccontato) oppure stimolate dal fragore di una cascata davvero magica e dalla gola che contiene le impetuose acque del torrente che le dà vita: la Liechtensteinklamm.
La primavera è la stagione del risveglio dei fiumi... ecco perché vale la pena di organizzarsi per raggiungere Sankt Johann im Pongau per vederla.

Itinerario a Leicester: sulle orme di Riccardo III

Viaggio a Leicester

Perchè da un paio d'anni a questa parte fare un viaggio a Leicester (Inghilterra) è una cosa più che doverosa? Gli appassionati di rugby pensaranno alla squadra dei Tigers (che non guasta) ma questo non è l'unico motivo. Due anni fa, nella città delle East Midlands, è stato dato l'annuncio che lo scheletro ritrovato in quella che era l'area di un convento medievale è quello di re Riccardo III di York. Una scoperta senza pari, capace di portare la città di Leicester agli onori della cronaca. Nei prossimi giorni lo sarà ancora di più. Scoprite perché.

Visitare Terranova: intervista a Carlo

Visitare Terranova Newfoundland in Canada
Un viaggio in Terranova - © 2015 Carlo Crescitelli
Avete mai pensato ad un viaggio in Canada, dove le terre si fanno aspre e ventose? Il vostro viaggio potrebbe portarvi dritti a Newfoundland, ovvero Terranova. Annissimi fa, quando feci il mio primo volo verso New York, osservai Terranova dall'alto e dissi tra me che prima o poi avrei fatto una visita a Newfoundland. Non ci sono ancora arrivata e per questo motivo ho pensato di intervistare Carlo, aka l'antiviaggiatore che ci racconta il suo viaggio alla scoperta di Terranova.

Ischgl: the place to be

Austria: sciare a Ischgl
Foto da Telegraph.co.uk
Ischgl, in Austria, è uno di quei luoghi che potrebbero essere apostrofati con la frase "the place to be". Festoso e festaiolo, sportivo e divertente, è uno di quei luoghi in Austria dove divertimento, relax, natura e bellezza si fondono dando vita a qualcosa di straordinario. Il Tirolo qui è davvero sorprendente (come se dalle altre parti non lo fosse).

Francia: il Canal du Midi


Viaggio in Francia: il Canal du Midi
Canal du Midi - Foto di Peter Gugerell c/o Wikimedia Commons
La Francia è una grande terra navigabile, grazie ai tanti canali che la percorrono e che hanno permesso, fin dal passato, grandi spostamenti interni. Il canale che più ha saputo conquistarmi, finora, è il Canal du Midi, una piccola grande meraviglia da conoscere ed esplorare. Un viaggio nel Sud della Francia non può non incontrarlo. Un viaggiatore non può non amarlo.

Mozie.it: Scopri il tuo viaggio ideale

Mozie Scopri il tuo viaggio ideale
www.Mozie.it Scopri il tuo viaggio ideale! 
Vi è mai capitata una di quelle giornate in cui avete una gran voglia di evadere, partire, viaggiare e non potete muovervi dalla sedia per mille motivi diversi? A me è successo molte volte e, da brava viaggiatrice che si rispetti, ho i miei trucchi per sognare una nuova partenza. Uno di questi si chiama Mozie.it. Lo conoscete? Ve lo racconto io. Attenzione! Crea (positiva) dipendenza!

MACRO: Arte Contemporanea a Roma

Visitare il museo Macro a Roma
Foto da Spazioliberocoop.it
Avete voglia di visitare un gran bel museo?
Oggi ho voglia di raccontarvene uno davvero speciale che si trova in quel di Roma. Il MACRO – Museo di Arte Contemporanea di Roma – è uno dei poli espositivi più interessanti nel panorama artistico della capitale italiana. Si tratta di uno spazio imperdibile per chi vuole esplorare le nuove frontiere dell’arte, e di un’opportunità unica per entrare in contatto con un ambiente molto stimolante, che difficilmente lascia indifferenti i visitatori, anche i più scettici a riguardo di Arte Contemporanea, installazioni e cose simili. 

Dresda: la Donna delle Macerie e l'Uomo del Municipio

viaggio a Dresda
Il Goldene Rathausmann (sulla torre) e la Trümmerfrau (in primo piano). ©2014 Gianluca Vecchi
di Gianluca Vecchi

Spesso, nel visitare una città, si osservano i suoi monumenti con occhio un po' distratto, limitandosi alla loro estetica e/o alla loro storia superficiale, cioè quella che ci viene veicolata da libri e guide in modo a volte sommario. Ma, altrettanto spesso, tali monumenti possono nascondere interessanti curiosità, come nel caso della strana coppia citata nel titolo, che si può ammirare visitando il Neue Rathaus [Nuovo Municipio] di Dresda.

Polonia: la tradizione della Ruska Bania

dove fare la sauna in Polonia
Siolo Budy e la Ruska Bania - Foto © Aga Prochowicz
Quando sono arrivata in Polonia, l'estate scorsa, sono stata accolta alla grande e catapultata in quella Polonia di Nord-Est che vi ho raccontato qualche giorno fa. Lì tutto era diverso da ciò che avevo sempre visto da quelle parti. Tradizioni comprese, come quella della Ruska Bania, ovvero del "bagno alla russa" che impera nei villaggi e paesi a ridosso della Foresta di Białowieza. Si tratta di un rituale termale e rilassante, perfetto in ogni stagione. Ve lo racconto oggi.

Visitare l'Antartide: intervista a Davide

visitate l'Antartide
L'Antartide - © Davide Malfiori

Avete mai pensato di fare un viaggio in Antartide? Credo che in molti stiate annuendo ora. Sicuramente è una terra estrema sognata da molti, ma non proprio alla portata di tutti. L'Antartide è forse l'unico posto che ci permetta di capire il cosa sta succedendo alla nostra Terra in questi anni e va preservata. C'è chi, però, riesce a mettervi piede. Uno di questi è il mio fratello maggiore: Davide.  Siamo davvero una famiglia di vagabondi e giramondo e lui ha fatto parte della XXVI Spedizione Italiana in Antartide. Oggi ci racconta come sono stati quei mesi alla Stazione Mario Zucchelli.

Come preparare un viaggio in California

Fare un viaggio in California
San Francisco - Foto dall'archivio di VisitCalifornia

Il mio viaggio in California è sempre più vicino: sono qui che conto i giorni che mi separano dalla vista di San Francisco, città dove atterrerò e dalla quale partirà ufficialmente il mio #CaliforniaDreamBig. Non è di certo il primo viaggio a lungo raggio che faccio ma la tensione è un po' sempre quella della prima volta, tanto che mi sto chiedendo da giorni (in modo semi-serio) come preparare un viaggio in California. Nel post di oggi trovate le risposte che sto cercando di darmi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...