L'Expo Milano 2015 in breve

Visitare Expo Milano 2015

Siete anche voi di quelli che si stanno facendo mille domande su Expo Milano 2015? Io sì.
Al di là dei problemi e delle difficoltà sorte nel corso della sua organizzazione, l’Expo Milano resta uno degli appuntamenti più attesi nel panorama internazionale degli eventi del 2015. Dal 1 maggio al 31 ottobre  2015, il capoluogo lombardo si trasformerà nella più grande vetrina mondiale dedicata ai temi dell’alimentazione e della nutrizione, proponendo una grande panoramica sulle questioni più scottanti e fornendo al contempo nuovi spunti di riflessione.
Diciamocelo... il mondo ha forse un po' bisogno di pensare.

Libri di Viaggio: le guide di Bradshaw

Itinerari delle guide di Bradshaw

Trovare la giusta guida di viaggio è spesso un'impresa nell'organizzazione di una partenza, che sia di lungo o corto raggio. Come già sapete io spesso ai libri che posso mettere nello zaino e lascio che i grandi classici della letteratura (anche non di viaggio) ispirino i miei passi nel mondo. Giorni fa ho riscoperto una serie di guide di viaggio nate nell'Ottocento: le guide di Bradshaw.
Prima della mitica Carrie nata dalla penna di Candance Bushnell, ecco un altro Bradshaw conquistare chiunque potesse permettersi un viaggio, soprattutto in treno e nave. Ne parliamo oggi!

Visitare le Isole Falkland: intervista a Barbara

Visitare le Isole Malvinas o le Falkland

C'è chi le chiama Isole Malvinas, o Malvine. C'è chi, invece, le chiama Isole Falkand.
Questo arcipelago di poco più di 2000 abitanti si trova al largo della costa dell'Argentina. Nei primi anni '80 le Isole Malvinas sono tornate agli onori della cronaca per via della guerra tra Argentina e il Regno Unito della Iron Lady Margaret Thatcher. Perché fare un viaggio alle Falkland? Lo chiediamo a Barbara Perrone che ci racconta la sua avventura da quelle parti.

Il Fiordo di Ullapool

Visitare Ullapool in Scozia
Attraversando il fiordo di Ullapool - © 2015 Giovy
Oggi ho vogli di portarvi dentro la magia di un viaggio nel fiordo di Ullapool.
Ho visto la Scozia che volevo solo quando da Inverness ho preso un bus all'alba verso Ullapool. Questo luogo è il punto di partenza dei traghetti che viaggiano verso l'Isola di Lewis, la più grande delle Ebridi Esterne. Pioveva, era l'alba, tutto era avvolto dalla nebbia e nelle mie orecchie risuonava la musica di Yann Tiersen. Tutto ciò che volevo dal mio viaggio in Scozia.

Itinerari: il Nord-Est della Polonia

Itinerari nel nord est della Polonia

Un viaggio nel Nord-Est della Polonia è un'esperienza da fare, anche se avete già visitato quel Paese dell'Europa dell'Est più volte. Spesso, la gran parte dei viaggiatori si spinge verso due città che hanno davvero storia e storie da vendere: Cracovia e Varsavia. Nulla di male ma se avete voglia di natura e una Polonia diversa, il Nord-est del paese fa proprio per voi.

3 Giorni a Norimberga

Itinerario di 3 giorni a Norimberga

Norimberga è una di quelle città perfette per un viaggio da fare in primavera. A livello amministrativo appartiene alla Baviera ma si definisce la capitale della Franconia ed è molto diversa dalle città bavaresi più o meno famose. A Norimberga ci si può gustare davvero una gran bella fetta della Germania, soprattutto se amate la Storia e l'Arte. Scoprite il mio itinerario per 3 giorni a Norimberga.

Francia: un viaggio ad Arles

Visitare Arles in Francia
Foto da ArlesTourisme.com 
Se c'è una cosa che ricordo con precisione del viaggio nel sud della Francia è stato l'arrivo ad Arles, in un mezzogiorno assolato di un giorno di inizio Agosto, mentre ero in viaggio verso la Camargue e Les Saintes Maries de la Mer. Visitare Arles quel giorno sembrò quasi essere una pazzia per il caldo. Ma fu magnifio per la luce che questa città della Francia restituiva ai miei occhi di neofita della Camargue. Oggi vi voglio riportare a quel momento.

Forlì: la mostra di Boldini

Visitare la mostra di Boldini a Forlì
Boldini in mostra a Forlì - © 2015 Giovy
Vivo in Emilia e non vado quasi mai in Romagna. Shame on me! Ci sono ritornata poco tempo fa, a Forlì, in occasione dell'apertura della mostra "Boldini - Lo spettacolo della modernità" ai Musei San Domenico di Forlì. La mostra resterà aperta fino a metà Giugno. Oggi vi racconto com'è andata e perchè, secondo me, vale la pena di vederla.

Scozia: cosa a fare a Inverness

Visitare Inverness in Scozia nelle Highlands
Inverness e il suo fiume - © Giovy
Ho scritto parecchio di Scozia (certo, non come di Galles): Edimburgo, le Ebridi Esterne, i paesini delle Highlands e il Lochness... ma non avevo ancora affrontato un post su Inverness. Un perché c'è: Inverness non mi ha impressionato ma resta comunque una buona base per esplorare le Highlands Scozzesi e per programmare un viaggio verso l'Estremo nord della Gran Bretagna e altre isole come le Orcadi e le Shetland.

Berlino: visitare Treptower Park

Visitare il memoriale sovietico a Treptower Park Berlino
Memoriale Sovietico di Treptower Park a Berlino - © 2015 Giovy

Prendete una giornata estiva senza una nuvola nel cielo, aggiungete un viaggio a Berlino e la voglia di seguire un itinerario storico all'interno della capitale della Germania. Uno dei risultati di questo mix meraviglioso è, senz'altro, Treptower Park dove si può ammirare il Memoriale ai caduti sovietici più grande fuori dall'ex Unione Sovietica.

Irlanda: la Contea di Sligo e Yeats

visitate la contea di Sligo in Irlanda

Il poeta irlandese William Butler Yeats nacque nel 1865 e l'Irlanda, nel 2015, festeggia i 150 anni dalla venuta al mondo di quello che fu il primo premio Nobel per la letteratura dell'isola di Smeraldo.
Se Joyce è lo scrittore irlandese conosciuto in tutto il mondo, Yeats è un poeta molto stimato, saldo più che mai nel cuore dei suoi connazionali. Ci sono molti luoghi legati a questo poeta e oggi si parte per un viaggio che ci porta proprio nel nord dell'Eire, in quella terra che lui amava tanto.

San Valentino in Val Venosta

Passare San Valentino in Val Venosta
Sua Maestà l'Ortles - © Giovy
Molti di voi sicuramente si staranno chiedendo dove passare San Valentino. Sto leggendo molti post su cosa fare durante la festa degli innamorati e mai come ora vi consiglio di passare quello, o tutti i giorni speciali, in un luogo capace di farvi innamorare della bellezza della terra: questo luogo, per me, si chiama Val Venosta.

Il Carnevale di Nizza e la Battaglia dei fiori

Visitare Nizza durante il Carnevale e assistere alla battaglia dei fiori
Immagini dal Carnevale di Nizza del 2014 - © Giovy
Il viaggio di oggi ci porta in Francia, a Nizza è una città che è stata capace di sorprendermi per tanti motivi: per la sua città vecchia, il suo cibo, il suo essere così particolarmente genuina e, non ultima, per la sua luce che ha stregato pittori in ogni epoca. In questi giorni la città si anima con le celebrazioni del Carnevale di Nizza, una vera e propria festa capace di entusiasmare anche i più scettici verso questo periodo dell'anno, come me.

Visitare la Groenlandia: Intervista a Matt

Come visitare la Groenladia
Matt in Groenlandia
Avete mai pensato di visitare la Groenlandia? Io tantissime volte non vi nascondo che mi piacerebbe proprio intraprendere questo viaggio in quella terra nordica ed estrema. Ci sono luoghi al mondo che richiedono una preparazione particolare e la Groenlandia è uno di questi. Oggi intervistiamo Matt, aka @Teostarr su Twitter, grande viaggiatore e amante delle terre nordiche. Sarà lui a raccontarci molto sulla Groenlandia e su come organizzarsi per visitarla.

Manchester e la Musica

I gruppi musicali di Manchester
Manchester City Hall - Picture from TheVeenoCompany.com
Liverpool è la città dei Beatles e questo è risaputo in tutto il mondo. Di Manchester e di quanta musica abbia ispirato si sa poco, se non per gli Oasis, celebri mancunian doc.
Manchester e il suo spirito urbano, le sue difficoltà e il suo essere la Big City del Nord hanno fatto sì che da quelle parti nascessero dei gruppi davvero mitici.
La città può essere esplorata anche seguendo le tracce di canzoni, spartiti e vicende legate ai gruppi musicali nati qui. Partiamo?

Una cartolina da... Novellara: il Mercatino dell'Antiquariato

Il mercatino dell'Antiquariato a Novellara
Novellara (RE): uno dei portici occupati dal Mercatino dell'Antiquariato. ©2014 Gianluca Vecchi

Ho sempre avuto una certa preferenza per la provincia di Reggio Emilia, un po' per ascendenze genetiche, un po' per l'effettiva bellezza di questo lembo d'Emilia. La cartolina di oggi arriva dalla cosiddetta Bassa, la porzione di Pianura Padana che si distende verso il Po e di cui Novellara è uno dei centri più belli.

Hotel Neptun: Terme e Storia a Warnemünde

Terme all'Hotel Neptune a Warnemunde
Foto dal profilo Flickr dell'albergo
Warnemünde, anni della DDR, estate. C'è il cielo azzurro e gli Strandkorb sono pieni di persone. Un grande albergo a 5 stelle viene riempito da famiglie meritevoli arrivati in Trabant color carta da zucchero per fare una settimana di vacaza, magari con il pensiero di incontrare qualche pezzo grosso del governo di Berlino Est. Si tratta dell'Hotel Neptun, che ora è un luogo dove cercare terme, relax, tradizione e molta storia.
Mettete il costume, partiamo per il Mar Baltico!

Cosa mangiare in Senegal: il Thieboudienne

Cosa mangiare in Senegal
Il Thieboudienne - Foto di Egseah @Flickr.com 
Il Senegal è entrato nella mia vita molto prima del mio viaggio in Africa. I miei genitori erano soliti passarci l'inverno e l'hanno fatto per alcuni anni. Per questo, quando sono partita per il mio viaggio in Senegal, c'erano delle cose che già mi aspettavo e altre, come il gusto del frutto del baobab, che mai mi sarei aspettata di conoscere. Al mio ritorno in Italia mi sono portata a casa tanti ricordi e sensazioni. Compreso il mio incontro con il Thieboudienne, nome francesizzato che delinea la risposta alla domanda "Cosa mangiare in Senegal?".

Umbria: visitare la Valnerina

Visitare la Valnerina in Umbria

Umbria: quando ero alle elementari mi dissero che il nome "Umbria" derivava dal fatto che la regione era così piena di foreste da essere spesso in ombra. Che sia questa l'origine oppure no, un viaggio in Umbria è sempre un'ottima scelta. Oggi vi racconto della Valnerina, conosciuta in un giorno caldo d'estate, girando in 5 su una panda, con tanto di antropologo famoso al seguito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...