Gran Bretagna: in viaggio con Turner

Viaggio ai tempi di Turner

Il viaggio di oggi ci porta sull'isola di Gran Bretagna: un po' di Inghilterra, un po' di Scozia e un po' di Galles. Prima di Instagram, prima di Facebook, prima delle board di Pinterest e dei collage di foto da postare su Twitter, c'erano grandi viaggiatori che prendevano su la loro borsa, il cavalletto, tele e colori e giravano l'Europa, Grazie alla loro arte e al loro contributo, città distrutte bombardamenti sono state ricostruite e paesaggi toccati dalla modernità possono rivivere nell'immaginazione di cui osserva un quadro.
Oggi vi racconto di William Turner e della sua Gran Bretagna.

La Spagna Ebraica: i Cammini di Sefarad

Seguire i Cammini di Sefarad in Spagna
Le pietre di Sefarad - © 2015 Giovy

Durante il viaggio a Caceres in Extremadura (Spagna) ho incontrato sul mio cammino - è proprio il caso di dirlo - una storia che porta il nome di Sefarad. Si tratta di percorsi attraverso la vecchia Spagna Ebraica che non esiste più, che si è dissolta molto prima dell'avvento del Nazismo, nel momento della Reconquista della nazione da parte dei Re Cattolici.
Le "Juderias" spagnole sono spesso luoghi molto visitiati. Oggi ci inoltriamo nella loro storia.

Pirna-Sonnenstein: la clinica della morte

Visitare Pirna Sonnenstein

Articolo e foto di Gianluca Vecchi

Del regime nazista ci rimangono molte testimonianze e molti luoghi. L'evento sicuramente più ricordato di quell'epoca è il cosiddetto Olocausto, cioè lo sterminio degli Ebrei, mentre il campo di Auschwitz è assurto a simbolo di quella strage diventando meta dei cosiddetti viaggi della memoria, intrapresi da studenti ed adulti provenienti da tutto il mondo. In realtà i nazisti avevano programmato e attuato già molto tempo prima la cattura e l'eliminazione di diversi gruppi etnici e sociali, cosa che (anche se non certo dimenticata) passa spesso in secondo piano e non viene sempre ricordata come dovrebbe. Uno di questi eccidi prese il nome di Aktion T4 [Azione T4] e venne messo in opera non in campi di concentramento ma in cliniche, una delle quali era Pirna-Sonnenstein.

Svizzera: il Carnevale da non perdere

Dove vedere il Carnevale in Svizzera
Foto da Basel.com 

Il Carnevale in Svizzera è una cosa seria, al pari di formaggio, orologi e cioccolato.
Scherzi a parte, ho già avuto occasione di dirvi quanto io non ami particolarmente, ora che sono adulta, questo periodo dell'anno. Quando vivevo in Svizzera, però, sono entrata in contatto con festeggiamenti veri e sentiti, tanto da farmi quasi cambiare idea.
Dove andare per godersi il Carnevale in Svizzera?

Couchsurfing e Marocco: 2 libri di viaggio

leggere libri di viaggio
© 2015 Giovy
Leggiamo un libro e partiamo per un viaggio?
Oggi vi parlo di Couchsurfing e Marocco.
Se c'è una cosa che mi fa sentire in colpa è quella di "parcheggiare" per un po' i libri che non riesco a leggere. Quando si tratta di ebook la cosa è meno evidente dato che i libri tutti dentro il mio tablet e non si fanno vedere. Diversa è la storia quando i libri sono di carta e ti guardano con gli occhioni come per dirti "mi hai dimenticato?".
E' successo così per "Marrakech Women-friendly" di Daniela de Rosa e "In viaggio sul sofà" di Elena Refraschini e Davide Moroni. Entrambi i libri sono pubblicati da Morellini Editore.

Viaggio nei Mondi Perduti

Viaggiare e scoprire antiche civiltà

Sono giorni che penso ad una cosa: ci sono luoghi al mondo in cui, probabilmente, non andrò mai. Non perché non voglia, chiariamolo subito.
Questi posti sono ormai perduti, andati, dispersi, masticati, digeriti, evoluti, pouff! Come per magia, per via di un incantesimo chiamato Storia e Scorrere del tempo.
Il viaggio di oggi ci porta alla scoperta di quei luoghi e di quegli itinerari che toccano con forza la parola Nostalgia.
Quali sono i vostri mondi perduti? Su quale itinerario vi porta la Nostalgia?

Austria: Salisburgo a suon di musica!

Salisburgo: le location di Tutti Insieme Appassionatamente
Viaggio a Salisburgo 

Alzi la mano chi, durante un viaggio in Austria a Salisburgo, ha pensato per almeno un minuto a Tutti Insieme Appassionatamente (alias The Sound of Music) e si è sentito, all'improvviso, come Maria e il Comandante Georg Ritter Von Trapp! Questo post nasce proprio pervaso da questo tipo di sentimento perché oggi faremo un viaggio attraverso la città di Mozart e del film Tutti insieme appasionatamente.
Pronti per una buona dose di sana Austria?

Cina: visitare gli Hutong di Pechino

Visitare gli hutong di pechino in Cina
Hudong di Pechino @Flick.com
Pechino e i suoi Hutong: l'altra sera, complice un bel piatto di noodles preparati da Gian, la Cina ha fatto nuovamente capolino nella mia mente e ho ripensato a come sia stato visitare gli Hutong di Pechino e di come quel viaggio in Cina ancora mi giri nella mente. Visitare la Cina è un'esperienza grande, un salto in un mondo complesso, caotico e ordinato nello stesso tempo. Gli Hutong sono la massima espressione di questo pensiero. Vi va di leggere com'è andata?

Berlino: la villa della Conferenza di Wannsee

Visitare la casa della conferenza di Wannsee a Berlino
Villa della Conferenza di Wannsee (Villa Minoux)
di Gianluca Vecchi

Il 20 gennaio 1942, una delle più belle località tedesche ha ospitato uno dei più oscuri avvenimenti della storia mondiale. Negli anni a venire, l'avvenimento e l'edificio in cui ha avuto luogo verranno ricordati per sempre col nome di quella località. Sto parlando della famigerata Conferenza di Wannsee e della villa dove è stata tenuta, una residenza che è tutt'oggi ammantata da una sinistra leggenda e che ho potuto visitare durante il nostro viaggio in Germania chiamato #D25.

Perché vorrei andare in Nuova Zelanda

Viaggio in Nuova Zelanda
Foto da PleaseTakeMeTo.com
Nuova Zelanda: dato che oggi 19 Gennaio è il mio compleanno, metto davanti ai miei occhi un viaggio da sogno che ho in mente da tanto e che vorrei tanto portare a compimento. Sto parlando di un viaggio in Nuova Zelanda, entrambe le isole, dall'altra parte del mondo, non so per quanto tempo.
Sogno Auckland da una vita, così come Christchurch, Cape Reiga e la 90 miles beach.
Sogno i boschi di felci e l'emozione di una partita di rugby nell'emisfero sud.
Oggi vi racconto perché vorrei andare in Nuova Zelanda.

Imparare le lingue con Babbel

Imparare le lingue con Babbel

Ve lo dico: vi voglio raccontare di come sia imparare o ripassare le lingue con Babbel.
Per viaggiare le lingue sono fondamentali. Il resto lo fanno la creatività e l'inventiva.
Quando andai in Cina passai giorni a parlare a gesti oppure a fare disegnini per potermi spiegare.
Oggi vi racconto la mia esperienza aiutata, sono sincera, da un codice sconto arrivato al momento giusto. Curiosi di sapere com'è andata?

Dove mangiare ad Amburgo

Cosa e dove mangiare a Amburgo
Amburgo e il Cibo - © 2015 Giovy

Amburgo è una città portuale da sempre crocevia di vite, destini e... cibo. Più di tutto il resto della Germania. Dove mangiare ad Amburgo e cosa mangiare in quella città sono due domande che possono trovare davvero molte risposte. Mangiare ad Amburgo è un viaggio nel viaggio.
Io e Gian ci siamo appassionati di quello che possiamo chiamare streetfood amburghese, fatto di aringhe e birra locale.

Viaggiare in Inghilterra: itinerario nel Lake District

Visitare il Lake District in Inghilterra
Bassenthwaite Lake - picture by jamesbellphotography.co.uk

Un viaggio nel Lake District è un qualcosa che tutti dovrebbero provare prima o poi nella vita. Quella zona del Nord-Ovest dell'Inghilterra insegna davvero di cosa il paesaggio inglese sia capace. E' passato un po' di tempo dal mio ultimo viaggio da quelle parti ma ancora non avevo scritto un itinerario per scoprire il Lake District con i piedi e con la mente, come dico nel sottotitolo di questo blog di viaggi. Volete partire con me per questo viaggio?

Bassa Engadina: la Val Müstair

Vistare Val Müstair in Bassa Engadina in Svizzera
L'ingresso della Val Müstair - foto da graubuenden.ch

Engadina: quando si pronuncia questa parola si pensa subito alla Svizzera da sogno, quella di Sankt Morizt, Sils e dintorni. Esiste però un altro pezzo di quella zona del Canton Grigioni. Esiste la Bassa Engadina, quella dove i paesi si chiamano Scuols, Martina Cunfin o Zernez.
Tutti nomi derivanti dal romancio, la lingua che si parla da queste parti.
Oggi la nostra esplorazione della Svizzera si concentra sulla Val Müstair, o Val Monastero.
Così vicina all'Italia da poterla toccare.

Esplorando la Valcamonica

Visitare la Val Camonica
Concarena - Valcamonica - © 2015 Gianluca Vecchi
La Valcamonica è sempre stata nei miei pensieri, non fosse altro per i pittogrammi che tanto hanno solleticato la mia cuoriosità fin da piccola. Quando l'ho visitata era un inizio Ottobre, una di quelle giornate in cui il cielo è di un azzurro immenso e il sole sembra ancora quello di fine estate. Oltre alle incisioni rupestri, la Valcamonica offre molto, in ogni stagione. La esploriamo assieme?

Viaggiare sui Mercantili e Navi Cargo

Viaggio in nave cargo
Picture for courtesy of Photo Dictionary

Viaggiare su di una nave Cargo o su un Mercantile è un'esperienza che non ho mai fatto ma sono qui a scriverne perché mi sto informando per bene, in modo di capire quanto e come possa essere fattibile. Viaggiare dall'Europa a New York o verso il Brasile con una nave dove non ci sono altri passeggeri è davvero qualcosa che mi solletica. Oggi vi racconto le informazioni che ho trovato.

Una cartolina da... Trento: il Museo Caproni

Visitare il Museo Caproni a Trento
Museo Caproni (Trento) - Foto: Giovy Malfiori ©2014


Visitare mostre e musei è molto bello ed istruttivo però, francamente, a volte ci sono esposizioni un po' deludenti, sia come grandezza sia come soggetto. Ci sono invece mostre e musei che si possono definire veri gioielli culturali, perché raccontano storie interessanti, espongono reperti di valore e non sono né troppo grandi né troppo piccoli. Il Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni a Trento è uno di questi e dovete assolutamente visitarlo.

Svizzera: visitare la Rofflaschlucht

Visitare la Rofflaschlucht in Svizzera

Rofflaschlucht: un nome che sembra una prova di pronuncia per chi sta imparando il tedesco. Si tratta di una parola composta da Schlucht, canyon e Roffla, il nome proprio di una cascata formata dal Reno in quel dei Grigioni, in Svizzera. Ci troviamo nella zona della Viamala e della Via Spluga, tra le mie preferite nelle Confederazione Elvetica.

Austria: una vacanza a Filzmoos

Viaggio a Filzmoos Austria
Foto da Filzmoos Tourismusverein
Giorni fa, un tisana (alias Kräutertee) mi ha riportata in un baleno nel Salzburgerland, la regione di Salisburgo, e tanta voglia di Austria ha subito invaso il mio cuore. Ho pensato ad un piccolo paesino di quella zona della nazione. Si chiama Filzmoos e sa essere speciale in ogni stagione. Partiamo?

Stoccolma: il Museo del Vasa

Visitare il Museo del Vasa a Stoccolma
Vasa Museet - © Ola Ericson/imagebank.sweden.se 
Stoccolma è una città che ha saputo conquistarmi. Il viaggio, seppur breve, fatto in Svezia è stato molto importante per me, coronato dalla visita di 2 musei davvero pazzeschi, a mio avviso: Historiska Museet, di cui vi ho già parlato, e il Museo del Vasa. Si tratta dell'unica imbarcazione del XVII secolo arrivata intatta fino ai giorni nostri. Oggi sul blog esploriamo un'importante parte della capitale della Svezia.

Una cartolina da... Vienna: bambini all'asilo

Racing Hard Gianluca Vecchi Vienna
Racing Hard ©2014 Gianluca Vecchi


In questo viaggio del marzo 2014 ho passato solo tre giorni a Vienna, ma varie coincidenze dovute al caso mi hanno dato la possibilità di osservare bene i bambini di alcune scuole materne: posso dire di aver provato ammirazione per quel sistema scolastico e non pochi momenti di divertimento. Prima di continuare, premetto che non voglio né mostrarmi esperto di puericultura, né fare confronti tra Austria e Italia, ma solo descrivere quello che ho visto. Come curiosità, diciamo.

#TravelDreams2015: i viaggi che vorrei

Viaggi da fare nel 2015

Quali sono i viaggi che vorrei fare nel mio 2015? Tanti. Troppi... no, non sono mai troppi.
Sto scrivendo questo post quando è ancora il 2014, mi si sono appena rotti gli occhiali ed io sembro un nerd con una montatura tenuta assieme dal nastro isolante (quasi dello stesso colore, però).
Sogno, sogno tanto in questi giorni e voglio partire. Non sempre mi è o mi sarà possibile perché la vita è un po' difficile a volte ma si farà di tutto per poter andare, ancora una volta, sempre.

Viaggio sui Treni di Lusso

Orient Express e altri treni di lusso
Immagine da Philomatean.org 

Voglio iniziare il nuovo anno parlando di un qualcosa che ha caratterizzato il mio 2014 e che vorrei portare in questo 2015 che ha appena aperto gli occhi. Parlo dei viaggi in treno. La ferrovia è alleata dei grandi viaggiatori fin dai tempi della sua nascita e esistono treni e biglietti per tutti i gusti e le tasche. Io ho sempre viaggiato con treni normali ma oggi voglio concedermi di sognare un po': si parla di viaggi sui treni di lusso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...