I mercatini di Natale del Lago di Costanza

Mercatino di Lindau (Germania).

L'Avvento è iniziato proprio mentre eravamo in viaggio sul Lago di Costanza, alla scoperta di una regione sovranazionale che sa davvero farsi apprezzare. I Mercatini di Natale, in una buona parte d'Europa, sono il vero senso di questa stagione: rappresentano la gioia dell'attesa per qualcosa di grande che sta per arrivare. Un piccolo (o grande) viaggio attraverso la Regione del Bodensee, in questo periodo, è una gioia per gli occhi, per il cuore e sicuramente anche per la gola.

Dove andare e quali Mercatini di Natale visitare?

Durante il nostro breve viaggio sul Lago di Costanza abbiamo spesso perso l'orientamento e la capacità di capire in che nazione fossimo.
Il Lago è tanto grande e tocca Germania, Svizzera e Austria... avvicinandosi anche molto al Liechtenstein. Per questo, nel riferirsi a quella parte d'Europa, si parla di regione sovranazionale perché i confini politici - da quelle parti - si arrendono ad un'identità culturale diversa, tipica e peculiare delle zone che toccano il lago.
Quello che - però - non cambia da nazione a nazione è il senso della celebrazione dell'Avvento, che spesso é davvero il punto centrale di tutto ciò che avviene in Dicembre.

Pensate un po' che l'apertura dei mercatini di Natale in Germania si merita anche una trasmissione in prima serata, dove la musica popolare si veste dei colori delle celebrazioni dell'Avvento e si festeggia l'inizio di questo periodo così importante.
Il 27 Novembre si è dato quindi il via ufficiale ai mercatini e all'accensione di tutti gli alberi di Natale sparsi tra Germania, Austria e Svizzera... e non solo.

Mercatino di San Gallo (Svizzera).

Quali sono stati i mercatini che abbiamo visto e quali vi consigliamo?

Qui sotto trovate un piccolo riassunto sul perché vale la pena di mettere piede in alcuni mercatini di Natale della regione del Lago di Costanza.

1) San Gallo - Svizzera
E' stato il nostro punto di approdo nella zona del Bodensee ed è una città che mi ha lasciato dentro la sensazione di volerla vedere di nuovo, soprattutto per la sua storia lunga e piena di cose da imparare. Per le festività San Gallo viene abbellita da centinaia di stelle luminose (tutte ad alto risparmio energetico), che sono state votate come la più bella decorazione natalizia svizzera.
Il Mercatino di Natale si trova in una delle piazze principali della città e si sviluppa anche all'interno di un edificio dove poter stare al caldo!
Questo mercato possiede ovviamente anche una sezione gastronomica: vietato andare a casa senza aver assaggiato il mitico Bratwurst, molto famoso in città (ve ne parleremo in un altro post).

2) Feldkirch - Austria
Il mercatino di Natale di Feldkirch ci ha accolti sotto la neve... e tutto è diventato speciale.
Feldkirch è una città austriaca che fa parte della regione sovranazionale del Lago di Costanza e che mostra fiera il suo aspetto antico.
Le città della zona hanno tutte un gran passato e la fama di città di mercanti.
Per tanti motivi che vi racconteremo, il commercio da queste parti è sempre stato un qualcosa di importante.
Piccolo consiglio se avete intenzione di visitare il mercato di Natale di Feldkirch: fatelo di sabato perché in centro c'è anche il normale mercato cittadino e avrete la possibilità di comprare qualche specialità tipicamente locale, come lo speck. Se arrivate di sabato fate attenzione allo scoccare del mezzogiorno: una sirena d'allarme suona tradizionalmente a quell'ora, per salutare il weekend che è arrivato.

3) Ravensburg - Germania
Non distante da uno dei principali porti sul Lago di Costanza (Friedrichafen), Ravensburg è nota a tutti per essere la patria dell'azienda tedesca che produce i più famosi puzzle di sempre.
Anche Ravensburg può raccontare un passato glorioso fatto di mercanti ricchi e di attività lavorativa molto prolifica e mostra la sua bellezza come una donna piena d'orgoglio.
Il mercatino si divide in due diverse sezioni: una è dedicata principalmente alla gastronomia, l'altra ad arte e artigianato.
Il nostro consiglio è quello di arrivare a Ravensburg con un po' di fame perché qui si mangia alla grande.
Il trionfo di sapori Svevi sarà conquistarvi quindi mettete in conto una porzione di Kässe Spätzle (la parola Kässe è sveva. In tedesco sarebbe Käse, ovvero formaggio) e più di un morso ad una fetta di Dinnede, una sorta di pizza-focaccia tipica della Svevia. 

4) Lindau - Germania
Affacciato direttamente sul Lago di Costanza, il mercatino di Natale di Lindau è una piccola meraviglia che mi è rimasta nel cuore.
La prima avvertenza che vi diamo è di coprirvi superbene perché dal lago arriva spesso un gran vento (in questa stagione super-freddo). La seconda è quella di arrivare in mattinata, magari col treno che ferma giusto a pochi metri dal centro.

La mattina è perfetta per visitare il mercatino (apre attorno alle 10) senza troppa ressa e per decidere con calma il da farsi in città.


5) Singen - Germania
Singen è stata la nostra ultima tappa durante il viaggio attraverso la Regione del Lago di Costastanza.
Il Mercatino è piccolo ma ben organizzato e si trova nella piazza del Municipio.
A Singen ci sono moltissimi stand gastronomici, in numero pari - secondo me - a quelli dell'artigianato.
Anche qui, arrivate con la fame e provate tutto il provabile.
Il mercatino di Singen rispecchia in pieno la sovranazionalità della regione: gli stand gastronomici presenti rappresentano anche la vicinissima Svizzera e, come tante cose da queste parti, si fanno volere un gran bene.

Mercatino di Feldkirch (Austria).

Questo è solo un piccolo assaggio del viaggio che abbiamo vissuto attraverso la Regione del Lago di Costanza.
Vi racconteremo di come spostarsi in treno o coi mezzi pubblici da quelle parti. Ci sono biglietti molto interessanti e convenienti, soprattutto se viaggiate in famiglia e volete risparmiare.
Vi diremo poi delle bontà assaggiate e delle bellezze ammirate, perciò continuate a seguirci. A presto!

Mercatino di Lindau (Germania).

Questo articolo è stato scritto per Emotion Recollected In Tranquillity.
La riproduzione è vietata e l'originale si trova solo su Emotion Recollected In Tranquillity.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...