Coccole invernali: le migliori terme, secondo me

Andare alle terme in inverno
Foto da ChaletGardenia.it
"Il mio regno per un giorno alle terme!"

Oggi faccio il verso a Riccardo III e alle sue ultime (presunte) parole sul campo di battaglia di Bosworth perché sto vivendo dei giorni super-intensi, di quelli in cui vorresti moltiplicare ad libitum le ore disponibili per lavorare e avere almeno il doppo di esse per poter dormire e goderti la tua vita.
Non mi sto lamentando ma ammetto che un bel viaggio alle terme sarebbe quello che mi piacerebbe trovare sul mio cammino all'inizio della settimana prossima.
Sicché mi sono chiesta... quali sono, per me, le migliori terme da vivere in inverno?

Giorni fa mi è capitato sotto gli occhi un articolo di un vecchio giornale che raccontava di persone che non sopportano le terme. E' mai possibile non amare un luogo dove il relax ti piomba addosso con la stessa forza con cui si facevano i tuffi a bomba in piscina a 10 anni?
Io non ci credo, ma mi è capitato di trovarmi vicino anche chi, alle terme, non riesce a stare fermo un attimo e sembra essere appena stato morso da una tarantola.
Non è di certo il mio caso: quando ho la fortuna di passare un week-end in un centro termale o benessere io divento una bambola nelle mani degli Dei del relax, comunque essi si chiamino e ovunque essi vivano.
Mentre scrivo questo post sto preparando le borse per partire per la Val di Cembra e so già di certo che sarò felicissima di svegliarmi da quelle parti sabato mattina.
Quello che mi chiedo è: se potessi scegliere delle destinazioni termali da ritrovare fuori dalla finestra domani mattina, quali sarebbero?

1) Andeer... what else?
Se seguite questo blog da un po', saprete sicuramente che io e Andeer - speciale località del Canton Grigioni in Svizzera - ci vogliamo molto bene. Quel luogo è capace di infondermi nel cuore i migliori pensieri e sensazioni del mondo. Le sue terme (comunali... con un costo decisamente interessante per non dire low-cost) sono il massimo dopo una giornata sulla neve al cospetto del granito millenario delle Alpi.

2) Bath... tra Jane Austen e la campagna del Somerset
Prima notizie per le terme di Bath: se non hai almeno 16 anni non entri.
Mi dispiace per chi viaggi in famiglia ma l'acqua è davvero calda e l'ambiente richiede un discreto silenzio. Se siete in viaggio da quelle parti vi basterà avere con voi il costume: le terme forniscono tutto compreso nel prezzo, dalle ciabatte ai saponi per lavarsi. Ultima news: prenotate la vostra entrata.

3) Vals... la moderna regina della quarzite
Anche le terme di Vals non sono proprio per tutti.
Insomma... occorre risparmiare un po'. 
Come per Andeer, è richiesta la nudità totale in sauna (quindi va da sé che, in quegli ambienti, i minori non entrino) e, in più, Vals diventa un'esperienza tra uomo, montagna, acqua e granito.
Non vi dico altri perché altrimenti vi toglierei la sorpresa.

4) Stiria e Burgenland
La Stiria è quella regione dell'Austria famosa per le sue mele e le sue terme.
Ci sono resort e alberghi con complessi termali un po' ovunque... e per tutte le tasche.
Il meglio, per me, lo si vive sconfinando in Burgenland, la regione a ridosso del confine ungherese.
Una volta lì, puntate la vostra rotta su Stegersbach: troverete il Falkensteiner Balance Resort.
Almeno una volta nella vita... perché no!?

5) Campo Tures... cascate e boschi
All'ingresso della Valle Aurina troverete il Cascade, che già vi ho raccontato sul blog.
Aperto fino a tardi, è magnifico restare a galleggiare nel caldo delle sue piscine, osservando boschi e monti circostanti. Se poi c'è anche la neve... la magia è completa!
PS: anche le saune del Cascade richiedono nudità totale.

La lista sarebbe ancora lunga e comprederebbe sicuramente posti come i Bagni Vecchi di Bormio oppure la meravigliosa Leukerbad.

Se voi doveste scegliere un luogo con terme dove trascorrere del tempo... quale sarebbe?


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...