Val Tidone: Autunno al Podere Casale

Podere Casale: week end di gusto in Val Tidone
Il panorama dal Podere Casare - © 2015 Giovy

L'aria frizzantina di queste prime mattine di Settembre mi hanno ricordato una particolare mattina di Marzo quando io e Gian ci siamo svegliati al Podere Casale, che si trova a Vicobarone, comune di Ziano Piacentino, quello che dicono essere il territorio più vitato d'Italia.
Io amo particolarmente la campagna in autunno, se è piena di viti e uva ancora meglio. 
Perchè - proprio ora - vale la pena di passare un week-end in quel della Val Tidone in Provincia di Piacenza? Ve lo racconto oggi!

La campagna ha in sé un qualcosa che fa sempre bene al cuore e basterebbe questo per organizzare, almeno una volta in ogni stagione, un giro che sappia del profumo della terra e abbia il gusto di sapori e lavori tradizionali.
Vicobarone sembra un piccolo comune addormentato sulle dolci colline della provincia di Piacenza.
La Val Tidone, unita alla Val Trebbia, può essere eletta "miglior rivelazione" sul territorio italiano, per quel che mi riguarda.

Le vigne, che conquistano la collina a perdita d'occhio, e la tranquillità di un piccolo paese sono gli ingredienti primari che fanno di questo luogo un posto speciale dove cercare riposo, relax e buona cucina.

E' proprio nel mezzo di questo quadro che si trova il Podere Casale, un'ottima scelta se cercate un posto per dormire in Val Tidone.
Le sue camere sono confortevoli, silenziose e molto comode.
Il wi-fi c'è e il Podere possiede una propria cantina dalla quale fuoriescono bontà locali come l'Ortrugo, un vino bianco che ho imparato a conoscere e apprezzare proprio quest'anno.

Perché organizzare un week-end al Podere Casale?
Vi do i miei motivi, in tutta sincerità.
Partiamo con la posizione: il Podere Casale si trova in un luogo perfetto per essere utilizzato come base per esplorare la zona circostante, che ha davvero molto da dire.

Il secondo motivo riguarda il "circondario" del Podere.
A pochi passi - ma davvero pochi - si trova una piccola osteria chiamata Antica Trattoria del Tempio, dove la cordialità è di casa e fa da perfetto benvenuto a piatti della tradizione piacentina cucinati con sapienza e passione. I tortelli e i pisarei e fasò sono una scelta obbligata se si vuol comprendere tutto il gusto di questa zona della provincia di Piacenza.

Il terzo motivo fa rima con buon vino.
Come vi accennavo qualche paragrafo fa, il Podere Casale ha una sua propria cantina e produce ottimi vini locali, rossi e bianchi: Malvasia, Ortrugo, Gutturnio e Barbera sono solo alcuni dei nomi presenti al Podere Casale.
La Val Tidone è un territorio particolare con un piede in Emilia ed un altro in Lombardia.
Il confine regionale passa proprio da Vicobarone e molto del paesaggio che vedete nei dintorni di Vicobarone è già provincia di Pavia.
La parola Pavia, dal punto di vista enogastronomico, porta con sé suggestioni diverse da quelle emiliane, che si mescolano proprio nel territorio di questa valle di confine e la rendono speciale oltre ogni cosa.

Vi lascio, infine, un quarto motivo, velatamente (o no) celato in questo post: se è il relax e il benessere - inteso come stare bene - che cercate in un week-end fuori porta, ecco che sulla porta della vostra voglia di viaggiare si dovrebbe presentare una realtà come quella del Podere Casale perché la rigenerazione - fisica e mentale... e del pancino - è assicurata.

La primavera appena iniziata da quelle parti era già speciale... non oso pensare a quanto sarà bello l'autunno. Andiamo a vedere?

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...