L'Aurora Boreale dove meno te la aspetti


Alzi la mano chi non ha mai messo nella propria lista di viaggi un'avventura a caccia dell'Aurora Boreale? Io ebbi la possibilità di vederla, anni fa, in Finlandia, in un momento in cui non me l'aspettavo perché non era ancora pieno inverno. Lei era lì, tra il giallo e il verde a farsi vedere in tutta la sua danza e il suo balletto.
Dove andare per vedere bene l'Aurora Boreale e come godersi quella meraviglia della natura?

Più che di luoghi soliti, oggi parliamo di luoghi insoliti in cui vedere l'Aurora Boreale.
Basta solamente nominare l'Aurora che la nostra mente vola in lande scandinave quasi polari come la Norvegia o la Svezia che, giustamente, sono tra le patrie incostrastate della luce invernale danzante.

Ci sono altri posti - a volte insospettabili - per vedere l'Aurora Boreale al meglio di se stessa, luoghi che raramente associamo a quel genere di fenomeno naturale.
Va detto che l'Aurora Boreale è imprevedibile e non esiste mai la certezza di ammirarla.
Il bello di un viaggio in cerca di questo fenomeno è anche questo.
Gli studiosi hanno detto che l'inverno 2014-2015 è stato uno di quei periodi eccezionalmente fortunati per l'Aurora.
Sarà così anche per la prossima stagione fredda? Speriamo!

Il primo dei luoghi insoliti per vedere l'Aurora Boreale è il Nord dell'Inghilterra, meglio se Northumberland. Questa regione ha sottoscritto un progetto che si chiama Dark Skyes per limitare in pieno l'inquinamento luminoso. Per questo motivo, in molti villaggi del nord dell'Inghilterra, sono sorti osservatori curati da gruppi di astrofili che allietano le serate dei viaggiatori che giungono in quella regione - il Northumberland - un po' "castigata" d'inverno.
Un posto dove andare? Leggete il mio post su Battlestead!

La Scozia - poco più a nord del Northumberland - è il secondo luogo in cui si consiglia di andare a caccia di Aurora. Attraverso Twitter (@Aurora_alerts e @aurorawatchuk) e un sito apposito, vengono scegnalati i migliori luoghi dove vedere l'Aurora ed eventuali previsioni.
Dicono - e ripeto dicono - che la zona del Cairngorms National Park sia la migliore.

Le isole Ebridi Esterne sono da sempre territorio fertile per i cacciatori d'Aurora. Soprattutto la parte Nord dell'Isola di Lewis, dove si trova il faro di Butt of Lewis.
C'è una pagina di Facebook molto interessante per gli appassionati di Aurora. Si tratta della pagina di un laboratorio di pasticceria che si trova in posizione ottimale per fotografare l'Aurora, non distante dalla spiaggia di Eoropie. Uno dei soci, appassionato di fotografia, va a caccia di luce danzante praticamente ogni notte. Sembra che ne abbia catturata una un po' timida proprio qualche giorno fa!

Ultimo luogo insolito per inseguire l'Aurora Boreale è l'Isola di Man, per me e Gian una sorta di isola delle meraviglie perché non finisce mai di stupirci.
La latitudine dell'Isola di Man è ben diversa da quella delle nazioni scandinave ma, ugualmente, l'Aurora - o dovrei dire le Northern Lights - si è fatta vedere in tutta la sua bellezza più di una volta.

Il mio sogno è sempre stato quello di vedere l'Aurora Boreale mentre fa un freddo assurdo e il naso sembra congelarsi non appena lo si mette fuori dalla sciarpa.
Magari a Nord della Norvegia o in un luogo speciale in Svezia chiamato Abisko.
L'Isola di Man segue a ruota queste due località.
E voi dove andreste?
Vi lascio col video in timelapse che ritrare un'Aurora di Febbraio proprio sull'Isola di Man.

2 commenti:

  1. Ciao Gio, finalmente riesco a trovare il tempo per leggerti e scriverti.
    Dove andrei io a vedere l'aurora boreale? senza alcun tentennamento ti dico ISLANDA!
    Per il momento il viaggio invernale in Islanda resta un sogno nel cassetto...ma chissà che fra qualche anno non possa avverarsi!
    Baci e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lindauz, che felicità leggere il tuo commento.
      Sei sempre nei nostri pensieri, sai?
      Islanda in estate o in inverno poco importa. E' sempre nella nostra lista di viaggi da fare! :)

      Elimina

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...