I tubi rosa di Berlino

Cosa sono i tubi rosa di Berlino

Chi visita Berlino prima o poi si imbatte nelle curiose strutture ritratte in foto: fasci di tubi rosa shocking che corrono lungo le strade. Cosa sono queste strane tubature? Parti di impianti industriali o magari solo installazioni artistiche pensate per abbellire la città?

Niente di tutto questo. I tubi rosa non sono altro che elementi di un sistema di pompaggio che elimina l'acqua dal sottosuolo di Berlino, il quale è in effetti paludoso. Se l'acqua non fosse costantemente captata e pompata in un apposito canale di scolo essa affiorerebbe, sommergendo le fondamenta degli edifici e causando altri notevoli ed immaginabili danni. 

Il terreno alluvionale fu un problema anche per il regime nazista. Tra i piani principali di Adolf Hitler c'era infatti la creazione di una nuova capitale piena di nuovi ed imponenti edifici, che avrebbe dovuto nascere sulla vecchia Berlino e che sarebbe stata battezzata Germania. Per testare la tenuta del suolo dove si doveva erigere un gigantesco arco di trionfo, fu costruito un cilindro di cemento chiamato Schwerbelastungskörper [letteralmente: corpo che sopporta un grande carico]. Misurandone l'affondamento, si sarebbe capito se il terreno era troppo cedevole oppure no. Questa struttura esiste ancora oggi.

Tornando ai tubi rosa, rimane un'ultima domanda: chi e perché ha scelto il loro strano e particolare colore? La risposta ci viene dalla ditta Pollems di Berlino, che è specializzata in lavori di bonifica idrogeologica e che fornisce proprio le condotte del sistema di pompaggio. Anni fa la Pollems interpellò uno psicologo, per avere un parere su che colore potesse rendere più gradevole la vista delle tubature, ed il professionista suggerì questa particolare tonalità di rosa.

Grazie a loro Berlino può così fregiarsi di un'ulteriore attrazione per locali e visitatori.


Questo articolo è stato scritto per Emotion Recollected In Tranquillity.
La riproduzione è vietata e l'originale si trova solo su Emotion Recollected In Tranquillity.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...