Cosa vi ricorda Alnwick Castle?

Alnwick Castle: il castello di Harry Potter
Alwick Castle - © 2015 Giovy
Alnwick Castle è uno dei più bei castelli di tutto il Regno Unito e si trova in Northumberland, la regione che occupa il nord-est dell'Inghilterra. Guardando questo castello così perfetto e ben tenuto sorgono, in primis, due domande. Come si pronuncia la parola "Alnwick" e, soprattutto cosa mi ricorda questo bellissimo castello inglese? Le risposte (e molto altro) solo nel post di oggi!

Poco più di una settimana fa, appena arrivata in Northumberland, ho provato una sensazione che non sentivo, su di me, da tempo: quella di guardare qualcuno che parla inglese e di non capire nulla. Nei miei occhi c'era lo stesso sguardo della mucca che guarda passare il treno.
Se vi capitasse di andare nel nord dell'Inghilterra, sia esso ovest o est, non preoccupatevi. E' normale!
L'accento del nord è molto particolare e, non appena riesco a sintonizzarmici, mi piace da matti.
C'è un video di Anglophenia (geniale!) che vi consiglio se volete farvi un viaggio tra gli accenti della Gran Bretagna.

Passato lo scoglio dell'accento, arriva quello della pronuncia.
Alnwick si pronuncia Aanik, perchè quella L si perde allungando la A, la W è praticamente muta in tutte le parole che termina con "wick". Wick è un suffisso sassone che indica un posto dove c'è un mercato. Aln è il nome del fiume che passa per quella zona dell'Inghilterra.

Adesso che sappiamo come pronunciare Alnwick... cosa caspita ci ricorda quel castello così bello?
Le risposte sono due, ma potrebbero essere molte di più perché Alnwick Castle è uno dei castelli del Regno Unito maggiormente usato come location per film.
Il motivo? E' tenuto bene, è grande e non ha perso quello spirito medievale ricercato in molti film.

Inoltre si trova in un luogo che ben si presta ad essere selvaggio e impervio, anche se Alnwich Castle si trova a due passi dall'omonimo villaggio.

Insomma... non vi viene in mente nulla?
Indizio: provate a guardare il video della prima lezione di Harry Potter con la scopa volante. Notate nulla? Ebbene sì! Il cortile di Alnwick Castle è stato utilizzato come location per il cortile interno di Hogwarts e, vi dirò di più, ai giorni nostri è possibile ripetere gratuitamente la stessa lezione di Harry & Co e imparare ad usare la mitica Nimbus 2000. Ovviamente la lezione è aperta a tutti, non importa l'età... ed io l'ho fatta divertendomi come non mai!

Secondo indizio: guardate la foto qui sotto.
La puntata di Natale di Downton Abbey (quella ambientata in Scozia) è stata girata proprio a Alnwick Castle e, sorpresa delle sorprese, la parte interna del castello è ancora allestita per essere il set della serie inglese.

Ci sono alcuni abiti di scena esposti lungo il percorso di scoperta dell'interno del castello e la cosa che più mi è piaciuta è stata la sala da pranzo dove la tavola sembrava proprio uscita da una puntata di Downton Abbey.
La puntata, ufficialmente, è ambientata in Scozia ma è stata interamente girata in Northumberland.

Perché visitare il Castello di Alnwick?
In primis, perché si tratta del secondo castello abitato (da persone vere) più grande di tutta la Gran Bretagna. Lo batte solo Windsor.
Alnwick è la dimora invernale dei duchi di Northumberland che, dalla primavera all'autunno, vivono in un altra casa di campagna, verso il confine scozzese.
Si scopre subito la presenza umana quando si visita il castello perché ci sono foto dei figli dei duchi e oggetti di uso comune come la televisione, per esempio.
Il castello è visitabile solo quando i duchi non ci sono.
Solitamente dopo il 2 Novembre viene chiuso al pubblico per permettere ai duchi di tornare.
Riaprirà nella primavera successiva.

In secondo luogo, questo castello è capace di portare i visitatori in un'ambientazione magica dove passare una giornata un po' sognante e giocosa.

Inoltre, il castello è dotato di giardini splendidi, situati a cinque minuti di cammino dal cortile principale. I giardini sono il regno della duchessa di Northumberland che, nell'arco di anni, ha creato un qualcosa di davvero bello e speciale, dove chiunque può venire a passare una giornata all'aria aperta.

Va detto che la visita al castello e ai giardini non è economica: il biglietto combinato costa 25£.
Altrimenti se ne pagano 15£  per entrare al castello e altre 12£ per i giardini. Acquistando i biglietti online si risparmia... e conviene, così vi assicurate anche la possibilità di entrare.
Il costo non è basso, è vero, ma l'esperienza vale tutte le sterline richieste!

Arrivare a Alnwick non è per nulla complicato, anche se il posto vi sembra disperso e lontano da tutto. Newcastle dista 35 miglia da Alnwick e, una volta arrivati lì, ci sono molti mezzi pubblici che vi possono portare fine al castello. Il sito Traveline.info è il mago della rete dei mezzi pubblici in Gran Bretagna. Segnatevelo... e usatelo!

Ho trascorso una giornata a Alnwick Castle e per me è stata una gran bella esperienza, fatta apposta per toccare con mano un mondo che noi, qui in Italia, non conosciamo ma vediamo solo nei film: quello della vera nobiltà britannica.
Come non ricordarsi poi che... sognare è sempre una grande cosa.
Volete mettere farlo a bordo di una scopa volante in stile Harry Potter?

Ora e sempre #LoveGreatBritain!

2 commenti:

  1. ...in questo invece ci sono stata e mi è piaciuto tantissimo!!
    Sapevo di Harry Potter (abbiamo anche visto una lezione di "volo" sulla scopa nel cortile del castello quando è arrivata una scolaresca), ma non di Downtown Abbey.
    #LoveEngland forever!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Downton Abbey è davvero protagonista ad Alnwick e, ammetto senza ritegno, di essermi emozionata non poco a vedere la sala da pranzo imbandita per le scene della serie tv. Tornando ad Harry Potter, io ho fatto la lezione di volo e mi sono divertita un sacco.
      Grazie per tutti i commenti che ci hai lasciato oggi!

      Elimina

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...