Bagaglio a mano: questo sconosciuto!

Foto da teamworld.it
Proprio ieri stavo controllando in rete la corretta misura del bagaglio a mano per British Airways perché c'è una partenza vicina e sto cercando di capire con che borsa partire. Nella mia ricerca, sono inciampata nella notizia che le compagnie aeree  vorrebbero modificare nuovamente le misure per il bagaglio a mano accettato in cabina. Cosa!?!? Non vorrete mica che riesamini centimetro per centimetro tutti gli zaini che ho da anni, vero? Questo mi ha fatto venire in mente che, forse, è sempre meglio mettere un po' d'ordine su tutte le informazioni che ci sono relativamente a trolley e borse che si possono portare con sé in aereo. Ecco spiegato il perché del post di oggi!

Non ho mai visto così tanti trolley come negli ultimi anni.
Io ne ho uno al quale tengo tanto ma non lo uso mai perché preferisco portare il mio bagaglio sulle spalle piuttosto che trascinarlo con le braccia. Quella volta che sono nata mi hanno fatto, per alcune parti, in economia e le braccia mi si stancano molto prima che le spalle.

Al mio trentesimo compleanno, mio fratello Michele mi fece l'unico regalo di compleanno mai ricevuto da lui (perché si dimentica che compio gli anni): una borsa con misure da cabina dotata di spallacci e anche di porta-computer integrato. 

Stai a vedere che mio fratello in un solo colpo ha capito tutto di me!

Ecco, quella borsa per me, ora, è come un'estensione di me stessa.

E' di ieri la notizia che le compagnie aeree vorrebbero mettere mano alle misure del bagaglio a mano da portare a bordo. Dopo la rivoluzione Ryanair della seconda borsa (Alleluja!), eccoci pronti a trasformarci in gamberi e fare qualche passo indietro.
La news dice che il bagaglio a mano del futuro (quando, però!) dovrebbe misurare 55x35x20 centimetri.
Cosa ci sarà dietro questa esigenza?
Ragioni di sicurezza, commerciali o chissà che cosa?
Per il momento, salvo indicazioni contrarie, tutto rimane invariato.

Quali sono le misure del bagaglio a mano delle compagnie aeree low-cost?

- Ryanair: 40x55x20 cm e pesare al massimo 10 kg.
- Easyjet: 45x56x25 cm e pesare al massimo 15 kg
(aggiornamento delle 08.13 del 12/06: Liz mi dice che Easyjet non ha limiti di peso! Thanks)
- Vueling: 40x55x20 cm e un peso massimo di 10 kg


E le misure del bagaglio a mano per compagnie non low-cost?

- Alitalia chiede 35x55x25 cm e un peso di 8kg
- Per Iberia il bagaglio a mano deve misurare 45x56x25 e non ho trovato indicazioni sul peso.
- Per Lufthansa il bagaglio a mano non deve superare 40x55x23 centimetri e gli 8 kg di peso.
- Air France ammette a bordo le borse che misurano 35x55x25, fino a 12 kg di peso.
- Meridiana autorizza il bagaglio a mano che misura 40x55x20 cm, fino ad un peso di 8 kg.
- British Airways vuole che il bagaglio a mano non superi 56x45x25 cm.
- Air Dolomiti ammete un bagaglio che misuri 55x40x20 cm e non pesi più di 7 kg.
- Per Delta Airlines il bagaglio a mano ammesso misura 56x35x23 cm.
- American Airlines ammette a bordo borse che misurino 56x35x26 cm

Attenzione, molte compagnie aeree ammettono un secondo bagaglio a mano (tipo trolley e computer o trolley e borsa da donna). In questo caso il secondo bagaglio dovrò andare riposto sotto il sedile davanti al passeggero... quindi deve essere più piccolo.

Badata sempre al peso totale nel caso si parli di 2 bagagli a mano possibili.

Altro fatto che può portare un po' di scompiglio nel magico mondo dei bagagli a mano sono i viaggi con più voli, quando l'aereo successivo a misure diverse da quello di partenza. Anche se della stessa compagnia. 

Spesso, la misura diversa del bagaglio a mano è dettata non da un vezzo della compagnia aerea bensì dalle caratteristiche di progettazione e di sicurezza dell'aereo stesso.
Quindi frasi come "Con questo trolley non ho avuto problemi con Lufthansa", mentre state imbarcando su un volo, per esempio, Ryanair non regge e questionare sul fatto che ci venga vietato di portarlo a bordo, perché magari troppo grande, non ha nessun senso.

Ci sono altri elementi a cui bisogna fare molta attenzione: maniglie, ruote ed eventuali estensioni del nostro bagaglio.
British Airways, per esempio, chiede che le misure del bagaglio a mano ammesso comprendano tutto, ovvero ruote, maniglie e altro.
L'attenzione diventa più alta nel caso il nostro bagaglio possa essere "allargato" o esteso tramite zone a soffietto solitamente ripiegate e chiuse. 
Partire per Liverpool per fare shopping, per esempio, "tanto poi il trolley si allarga" potrebbe essere uno dei pensieri più pericolosi del mondo... soprattutto per il portafoglio.
In questo caso, la frase "non lo imbarco perché all'andata ci stava" lascia proprio il tempo che trova.

Penultima avvertenza sul bagaglio a mano: preparate la vostra valigia o zaino in modo che sia facilmente esplorabile in caso di ispezione e tenete a portata di mano o di cerniera le eventuali bustine con i liquidi che sono ammessi a bordo.
La sorte non voglia mai che li dobbiate cercare all'ultimo momento e che tutto l'aeroporto noti quel tanga viola che volevate tanto sfoggiare nella vostra prima notte da qualche parte.
A maggior ragione, al ritorno, tenete tutto a portata di mano.

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare, come mutande sporche fare la loro bella comparsa sul pavimento dell'aeroporto perché scappate per caso da una tasca, nel malcapitato momento dell'esibizione della bustina dei liquidi.


Last but not least, l'etichetta!
Il mondo sta diventando sempre più sensibile alla protezione dei dati personali ma questo non vale per i viaggi. L'etichetta con nome e, magari, indirizzo andrebbe sempre esposta... a prescindere dai voli aerei. Sui treni fracesi, per esempio, è obbligatorio avere i bagagli etichettati
Sicché... fatelo anche con i bagagli a mano che portate con voi! 

Ecco... dopo aver scritto questo post posso proprio cominciare a pensare al bagaglio da portare con me!

Aggiornamento del 24 Aprile 2016
Ho trovato un post molto ben fatto e interessante. Dategli un'occhiata! 

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...