Viaggio in Cornovaglia: Port Isaac

Visitare la Cornovaglia - Port Isaac

Un viaggio dove il mare è cristallino, il cielo è azzurro e danza ogni giorni con nuvole di ogni colore. Destinazione tropicale? No: Cornovaglia, Port Isaac per la precisione.
Se stentate a credere che il Regno Unito possa avere momenti di sole simili a quello delle foto, prendete e partite. Sono convinta che la Gran Bretagna riuscirà a stupirvi.
Del resto ha conquistato anche registi e attori dato che proprio Port Isaac è una delle location più sfruttate dalla televisione britannica. Lì è stato girato L'Erba di Grace e niente di meno che Doc Martin. Non ne sapete nulla? Tranquilli... vi racconto tutto io!

Port Isaac è un paesino di pescatori e pub in Cornovaglia.
Questa zona del Sud-Ovest dell'Inghilterra non è nazione per il Regno Unito ma, a furor di popolo, è considerata una delle 6 nazioni celtiche.
Ha una propria bandiera, una lingua e un inno che richiama molto quello del Galles.

La Cornovaglia è un luogo di una bellezza che porta via ed ha un'unica pecca, secondo il mio personale punto di vista: d'estate è bellissima ma impossibile da vivere nel modo giusto.
Per un viaggio in Cornovaglia, meglio ripegare su Maggio per poi saltare a pie' pari i mesi più caldi e ritrovarsi a poter tornare da quelle parti in Settembre che, per me, resta il mese migliore.
Questa zona diventa un po' mondana in estate tanto che Saint Ives è considerata la Saint Tropez del Regno Unito.

Tra tutti i paesini piccoli e graziosi, Port Isaac è molto noto, almeno ai britannici, per essere la location di due gran bei prodotti made in England.
Il primo è il film Saving Grace, tradotto in italiano con "L'Erba di Grace".
Racconta (attenzione, spoiler!) di una signora che, rimasta vedova, si trova ad affrontare la voragine di debiti in cui l'ha lasciata il marito. Per non perdere la sua casa (tipica magione di campagna) si inventa un modo molto divertente (e illegale) per potercela fare. E coinvolge tutto il paesino.

Il secondo prodotto televisivo è Doc Martin, una serie tv che nasce proprio come spin-off del film sulla cara e vecchia Grace.
Nel film, il Dottor Martin si ritrova a fare il medico di un paesino della Cornovaglia chiamato Portwenn, che in realtà è Port Isaac.
La sua casa e il suo ambulatorio si trovano sulla salita di Roscarrock Hill, sulla sinistra del porto, guardando il mare.
Doc Martin è un'altra delle istituzioni televisive britanniche.
Non è famoso al pari del Doctor Who e l'Ispettore Barnaby ma si difende bene.
Anche dentro al mio cuore afflitto da britannite acuta.

Vie strette, poche strade, il classico aspetto del paesino di mare britannico che tutti si immaginano fanno di Port Isaac una filming location perfetta.
Tu pensi alla Cornovaglia e ti viene servito Port Isaac su un piatto d'argento.

Un viaggio in Cornovaglia per esplorare Port Isaac è sicuramente un'ottima idea perché qui è un posto perfetto dove mangiare pesce in questa regione dell'Inghilterra.
In secondo luogo l'aspetto pittoresco rende tutto più magico e speciale.
Quello che, invece, potrebbe giocare a sfavore della magia di una visita a Port Isaac è sicuramente il gran numero di persone che si reca in un luogo così piccolo e contenuto.
Insomma... ci si potrebbe spintonare un po'!

Perché visitare Port Isaac in Cornovaglia?
Uno dei buoni motivi potrebbe essere semplicemente perché vi va di godere di un luogo ancora vero.
Malgrado la notorietà e il grande afflusso, questo paesino della Cornovaglia è ancora autentico e verso sera dà il meglio di sé.

Il mio consiglio è quello di prenotare per tempo e trovare un posto dove dormire a Port Isaac, per restarci almeno un paio di giorni e godersi il villagio al mattino presto o alla sera, quanto tutto torna normale e, respirando a pieni polmoni, si può sentire tutta la fierezza di una regione che si sente nazione e di un popolo che ama la propria terra e la vuole raccontare.

4 commenti:

  1. Ero lì proprio circa un anno fa!
    Dai Giovy, quand'è che partiamo che sono in astinenza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche subito!
      Per fortuna ho già un volo che punta alla Gran Bretagna prenotato perché altrimenti morirei!!! Britannite rules

      Elimina
  2. Nuooo ma sei troppo fortunata! Qual è la meta?

    RispondiElimina

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...