La California in 8 Punti

Viaggio sulla statale 1 in California
Lungo la Pacific Highway (California) - © Giovy

La giornata di ieri è stata una di quelle in cui mi sono sentita ubriaca senza aver bevuto un goccio. Il jet-lag si è fatto sentire un sacco ma mi sono impegnata a vivere la mia giornata regolarmente. Scaricando le foto mi sono rivista davanti un vero e proprio film del mio viaggio in California, un'esperienza intensa che ancora sento sulla pelle e dentro la mente. Cosa posso raccontarvi, così vicina al ritorno, di un'esperienza come quella della "mia" California? Leggete il post e scopritelo.


La California che ho visto è proprio quella che mi aspettavo e, in parte, quella che volevo.
Un viaggio di una settimana sulla West Coast non è sufficiente per esplorarla tutta. Le distanze richiedono tempo, pazienza e tanta voglia di viaggiare ma quello che ho visto io è stato un piccolo grande campionario capace di seminare in me la voglia di partire ancora.

Come faccio a raccontarvi qualcosa della California quando ancora nella mia testa è tutto un po' incasinato? Facciamo che vi scrivo una sorta di lista di pensieri, così nel farlo aiuto me stessa a mettere ordine in una settimana di viaggio meraviglioso e intenso.

1) La luce: appena sveglia a San Francisco, il primo giorno, mi sono resa conto che la luce è così presente in California da dover portare gli occhiali da sole anche alle 7 del mattino. Ed io che pensavo che la gente girasse sempre "occhialuta" per darsi un certo tono!

2) I diner: per me è stata una vera caccia al tesoro per trovare i diner come quelli che ho sempre visto nei telefilm. Durante i viaggi che ho fatto a New York ne ho visti mille ma quelli della California avevano un tocco molto più rilassato e meno cittadino, anche se nel downtown di Los Angeles. Il mio preferito? Si chiama Yorkshire Grill e si trova sulla 6th di Los Angeles. Ve lo racconterò presto.

3) Il cielo: "il cielo dell'America son mille cieli sopra un continente"... lo diceva Guccini.
Il cielo che ho visto io in una settimana in California è stato di un blu che poteva sfidare quello della bandiera americana. Mi piaceva da matti lasciare che il mio sguardo di arrampicasse sulle pareti di un grattacielo o sul tetto di una casa per poter poi tuffarsi in quel blu e immaginare il tutto come una grande coperta blu capace di coprire un continente.

4) Stay sunny: questa è una frase che, ogni tanto, mi è capitata di leggere sul fondo di qualche mail che arrivava dagli USA. Stay sunny è un'espressione che mi piace molto perché amo immaginare il volto di chi la scrive come un grande sole sorridente. In California ho incontrato solo gente "sunny": sarà complice la bellezza dell'ambiente, le tante ore di sole, la temperatura gradevole e i mille colori di quella fetta di mondo ma positività, cordialità e sorrisi era all'ordine del giorno di ogni incontro, fosse questo con il portiere dell'albergo o l'autista di un autobus. Quel "how are you doing?" che tutti rivolgevano a me mi faceva rispondere, ad ogni ora della giornata "pretty sunny, thanks"... e poi lasciavo che un sorriso si stampasse sul mio viso.

5) San Francisco in 5 parole: brillante, attiva, intelligente, capace di incuriosire, inaspettata

6) Santa Barbara in 5 parole: arancio, rilassata, gustosa, estiva, da viverci,

7) Los Angeles in 5 parole: mondo, molteplice, ricca e tremenda allo stesso tempo, patinata, da indagare (per capirla in pieno)

8) Cosa non scorderò? Tantissime cose ma ve ne accenno due, che poi racconterò con dovizia di particolare. Siamo passati per Salinas, nella contea di Monterey. Quella che ho visto in quel momento era la California di John Steinbeck e, non a caso, lì si trova proprio il National Steinbeck Center... un motivo per tornare da quelle parti.
La seconda esperienza che non scorderò è il viaggio sulla Pacific Highway, una strada che si prende il suo tempo ma che, nel frattempo, ti regala grandi cose messe in questo mondo da Madre Natura.

Questa è la mia California in 8 punti.
Ora devo lasciare sedimentare immagini, storie e emozioni per poi mettere al mondo tanti post capaci di farvi venire voglia di partire per una terra davvero piena di sorprese e bellezze, che valgono una giornata intera di viaggio aereo e molto di più.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...