Polonia: la tradizione della Ruska Bania

dove fare la sauna in Polonia
Siolo Budy e la Ruska Bania - Foto © Aga Prochowicz
Quando sono arrivata in Polonia, l'estate scorsa, sono stata accolta alla grande e catapultata in quella Polonia di Nord-Est che vi ho raccontato qualche giorno fa. Lì tutto era diverso da ciò che avevo sempre visto da quelle parti. Tradizioni comprese, come quella della Ruska Bania, ovvero del "bagno alla russa" che impera nei villaggi e paesi a ridosso della Foresta di Białowieza. Si tratta di un rituale termale e rilassante, perfetto in ogni stagione. Ve lo racconto oggi.


Pensate a distese immense di betulle, dove dacie colorate spuntano come funghi, intervallando il paesaggio e rendendolo vario. Attorno c'è solo il silezio della natura e il profumo dei campi, boschi e prati d'estate. Quando io sono arrivata a Sioło Budy era proprio così.
Vi ho già raccontato di questo luogo dove dormire dalle parti della Foresta di Białowieza.
Si tratta di un ex villaggio tradizionale ricostruito alla perfezione, dove una doppia costa attorno ai 40€ a notte con la colazione e dove si sta davvero molto bene. 
Avevo anche fatto un breve riferimento alla Ruska Bania ma oggi sono qui per raccontarvi tutto per bene.



Il "Bagno alla russa" è una tradizione spettacolare.
Consiste nell'avere, nel giardino della propria dacia, una piccola costruzione simile ad una casetta, con un ambiente interno e uno esterno.
Quella di Sioło Budy è grande quanto un cottage e ha sia spogliatoio che bagno a disposizione degli ospiti. L'ambiente interno è proprio occupato da questi due elementi, una gran bella sauna più una bella tavolata con panche molto simile alla cucina di una taverna di casa.
Nella parte esterna troverete una grande tinozza di acqua calda, fatta apposta per sedercisi dentro.



Come funziona la Ruska Bania?
In primi si si spoglia e si entra in sauna da asciutti.
La sauna profuma di betulla, che qui è una vera e propria pianta di bellezza.
In sauna ci si batte delicatamente con i rami e le foglie della betulla per riattivare la circolazione.
Finiti circa 10 minuti di sauna, ci si butta nella tinozza calda all'esterno e si resta lì rilassati per un bel po'.
Solitamente le tinozze sono attrezzate anche di porta-bicchieri, perché uno degli elementi che differenzia la Ruska Bania dalla Sauna Finlandese (oltra al battersi con la betulla) è la presenza di alcol da bere. La Ruska Bania è un momento in cui si sta assieme, si chiacchiera e ci si rilassa.
Spesso è un evento giornaliero per tutta la famiglia. 



Cosa si mangia e cosa si beve durante la Ruska Bania?
Ci sono molti prodotti della tradizione del Nord-Est della Polonia: alcuni insaccati, cetrioli sotto-aceto, verdure da gustare fredde, dolci di ogni genere.
Si beve un vino fatto con le prugne ed un altro fatto con la melassa. Quest'ultimo non m'ha gustato al massimo ma quello di prugne andava giù come l'acqua.
Secondo i polacchi di questa zona, bere prima e dopo il momento di sauna aiuta i pori della pelle ad aprirsi e le impurità se ne vanno.

Che avessero ragione o torto proprio non lo so.
Io so solo che, in quel momento, la Ruska Bania mi ha rimesso al mondo.
Mi ero svegliata alle 5 per prendere il volo da Malpensa a Varsavia. Da lì mi ero fatta 3 ore e mezzo di treno fino a Białystok, visitato la città e viaggiato di nuovo per un'altra ora buona fino a  Sioło Budy, dove avevo fatto un piccolo corso su come fare i pierogi.
Insomma, arrivata a sera ero finita... invece, dopo la Ruska Bania, ero lì che giravo per la steppa nella fioca luce di un crepuscolo che non voleva finire mai, nemmeno alle 23.

Sono andata a dormire che profumavo ancora di betulla e a me sembrava bellissimo.
La mia stanza nella dacia era perfettamente come mi immaginavo fosse.
Tra il profumo del legno e il sentore di betulla che mi portavo addosso, mi sentivo come se avessi fatto un viaggio nel tempo e nello spazio.


Una sensazione che solo certe tradizioni (e certi luoghi) possono dare.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...