San Valentino in Val Venosta

Passare San Valentino in Val Venosta
Sua Maestà l'Ortles - © Giovy
Molti di voi sicuramente si staranno chiedendo dove passare San Valentino. Sto leggendo molti post su cosa fare durante la festa degli innamorati e mai come ora vi consiglio di passare quello, o tutti i giorni speciali, in un luogo capace di farvi innamorare della bellezza della terra: questo luogo, per me, si chiama Val Venosta.
Ormai penso di avervi raccontato la Val Venosta in tutte le salse e in tutti i modi.

Vi ho detto di andarci in inverno, estate, primavera e autunno.
Vi ho consigliato itinerari classici e qualcosa di più ricercato, come la vicinissima Val Müstair.
Quello che non vi ho ancora raccontato finora è quanto possa essere romantico un viaggio in quel gran bel pezzo di Alto-Adige, luogo perfetto per abbinare momenti attivi dedicati agli sport invernali a passeggiate a due sotto i portici di Glorenza, per esempio.

Ovviamente, essendo questo un periodo invernale, partiamo dagli sport legati alla presenza della regina bianca dell'inverno.

Se amate la neve, ce n’è per tutti gusti!
La Val Venosta è un vero e proprio paradiso per gli sciatori.
Cogliendo l’occasione di un last minute in montagna in Val Venosta nel periodo invernale, troverete ad attenderviimpianti di risalita moderni e piste adatte a tutti livelli.
Con un solo skipass, la Val Venosta Ski Card, avrete accesso ai sei comprensori sciistici dell'Ortler Skiarena; tra questi, Solda, aperto da fine ottobre a inizio maggio, vanta 40 km di piste che vanno dai 1.900 ai 3.250 metri. Ma se preferite altri sport invernali, resterete ugualmente soddisfatti.
Nella Val Martello e a Slingia potrete praticare sci di fondo e biathlon, mentre il lago di Resia vi offre la possibilità di dedicarvi a pattinaggio, slittino e snowkiting.
Io non faccio più discesa da anni, quindi di dedicherei a ciaspole e itinerari a piedi, concia che poi ci sarebbe sicuramente qualche meravigliosa fetta di strudel di mele ad attendermi.
La Val Venosta, però, non è solo sinonimo di vacanza all'insegna dello sci e del trekking (stagione permettendo). Questo uno dei territori che può vantare la presenza umana più antica dell'arco alpino.
La Val Venosta è un vero e proprio scrigno di tesori sulla storia dell'uomo e sulla diffusione del cristianesimo sulle Alpi.
Proprio di qui passano molto sentieri del cielo, una serie di tracciati che costituiscono la via Romanica delle Alpi, un percorso dove poter incontrare e visitare molte delle chiese e cappelle risalenti al primo periodo del Medioevo.
Pensate che nel comune di Lasa (Laas) si trovano due testimonianze davvero importante: un'abside marmorea (nel centro del paese) e una chiesa che si dice essere una delle più vecchie di tutto il Tirolo. Si tratta di San Sisino, costruita sul luogo in cui un tempo si praticavano riti pagani. 

La Val Venosta regala giorni attivi e altri riflessivi.
Per questo io la amo tanto perché è una località montana molto sui generis.
Per trovare il luogo ideale dove dormire, soprattutto last minute,  vi basterà cercare in rete e affidarvi, per esempio, alle offerte montagna in Val Venosta di Expedia, o siti simili.

Io non sono mai stata una tipa da San Valentino, biglietti con i cuori, cioccolatini e cena con la rosa sul tavolo. Sono più una che ama trovare un luogo, innamorarsene come si faceva da bimbi e dichiarare a questo luogo tutto l'amore che si ha nel cuore.
Facciamo un gioco: per questo San Valentino trovate un luogo e dichiarate ad esso il vostro amore.
Che luogo sarebbe?

Per quest'anno, il mio è la Val Venosta... e già mi vedo a passeggiare per Glorenza, con la mente già proiettato su un nuovo sentiero che mi porterà a conoscere un altro pezzo di questa meravigliosa e mai uguale valle dell'Alto Adige.

2 commenti:

  1. Bellissima foto...così, in bianco e nero, ha tutto il fascino di un misterioso "loch" scozzese o di un placido "lough" irlandese!!! Poi leggo il post con calma,ma quell'immagine mi ha portato subito lontano...ai luoghi del
    mio cuore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto felice che l'immagine ti piaccia e che il post sia riuscito a portarti il quei luoghi.
      Quando scrivo, per me, è così. Viaggio con la mente e con le parole e mi fa tanto bene.

      Elimina

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...