Il Fiordo di Ullapool

Visitare Ullapool in Scozia
Attraversando il fiordo di Ullapool - © 2015 Giovy
Oggi ho vogli di portarvi dentro la magia di un viaggio nel fiordo di Ullapool.
Ho visto la Scozia che volevo solo quando da Inverness ho preso un bus all'alba verso Ullapool. Questo luogo è il punto di partenza dei traghetti che viaggiano verso l'Isola di Lewis, la più grande delle Ebridi Esterne. Pioveva, era l'alba, tutto era avvolto dalla nebbia e nelle mie orecchie risuonava la musica di Yann Tiersen. Tutto ciò che volevo dal mio viaggio in Scozia.



Attraversare le Highlands per dirigersi verso nord è una gran bella esperienza.
Soprattutto se l'autista del bus guida bene e tu non ti senti in pericolo di vita, cosa che è capitata non di rado durante il nostro viaggio in Scozia.
Abbiamo preso mille bus e corriere in quel del Regno Unito ma è stata la Scozia quella a farci sentire più vulnerabili. Forse è stato solo un caso.

Gli autobus che da Inverness viaggiano verso Ullapool sono sincronizzati con le partenze dei traghetti. La tratta non è compresa nei pass della zona delle Highlands e va pagata a parte.
Se viaggiate d'estate, vi conviene prenotare il vostro posto qualche giorno prima perché spesso c'è il pienone. Perso il bus, perso il traghetto. Fate voi.

Il viaggio è abbastanza comune per una prima parte, poi si entra nella perditudine più bella, quella in cui la nebbia e l'erica rossa la fanno da padrone e tu ti aspetti da un momento all'altro che Rob Roy esca da un cespuglio per farti prendere uno spavento.
Quella mattina, all'alba, sulle strade di Scozia c'eravamo solo noi.
Viaggiavamo su di un altopiano che aveva, per me, dell'incredibile.
Alla fine di questo altopiano la strada comincia a scendere... e tu guardi l'orologio e ti dici "ormai ci siamo" e di nuovo pensi tra te e il tuo zaino che non vedi il mare e ti chiedi dove sia.

Il mare compare all'ultimo, proprio quando appare, come per magia, il paesino di Ullapool.
Qualche albergo per turisti in autobus gran turismo in tour sulle Highlands senza muovere un passo e un manipolo di case a ridosso del mare.
Ullapool è la vita a metà di un fiordo che sembra protarsi verso l'infinito.
La Scozia è piena di fiordi, che da quelle parti si chiama Firth.
Alcuni sono proprio bruttini, bisogna dirlo, perché in piena balia delle compagnie petrolifere.
Altri, come quello di Ullapool, sanno di pura meraviglia.

Cosa fare a Ullapool?
Scendere dal bus, attraversare la strada e attendere il traghetto.
Oppure andare in cerca di un chippy e fare scorpacciate di pesce.
Guardate il mare accoppiarsi con il cielo per dare vita ad un'unica cosa.

Il nostro traghetto partì che Ullapool era ancora avvolta delle nubi. Il cielo si alzò dalle nostre teste solo verso le Ebridi.
Il meglio venne al ritorno, quando scattai la foto che vedere qui sopra e mi accorsi di quanto bello fosse il fiordo di Ullapool.

Questo è un luogo per chi ama i silenzi e la perditudine... se siete tra questi, partite tranquilli!
(ultima cosa... si dice Ullapool, con la U... proprio così)

2 commenti:

  1. ciao Giovy!
    Io ho passato una giornata intera a Ullapool e il clima non era molto diverso da quello da te descritto. Però a m è sembrata una cittadina spettrale, grigia, animata solo dai gabbiani reali che mangiavano gli scarti di fish and chips. Ricordo le grandi navi e un negozio proprio affacciato sul porto in cui ho comprato un maglione che qui in Italia uso da giacca, da quanto è caldo. E ricordo la Tesco. Il supermercato che stava aperto fino alle dieci di sera. L'hotel in cui ho dormito era deno di shining :-) però effettivamente la strada per arrivarci ed il panorama circostante erano belli e ti dirò magari non proprio ad Ullapool ma in Scozia ci tornerei volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è sembrata molto meno spettrale di altre zone di Scozia... sarà che ricordo la partenza per le Ebridi con un grande sorriso.
      Io tornerei, invece, più lì che a Inverness, per esempio.
      Il mondo dei viaggiatori è bello proprio per questo: ognuno sente un luogo a modo suo. :)

      Elimina

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...