La lunga strada e il cammino

Isola di Lewis Ebridi Esterne Scozia
The long road - © 2014 Giovy
E' già ora del post di fine anno? E se non lo scrivessi? Nooo... non ci crede nessuno, infondo io sono una di quelle che adora raccontarsi e raccontare. Quello che state per leggere oggi non è un post di bilancio, perché i bilanci di fanno alla fine di un'esperienza.
Ed io mi sento solo all'inizio della lunga strada che sto percorrendo. La foto che vedete ritrae un luogo che ho adorato, sull'Isola di Lewis, Ebridi Esterne (Scozia).
Il luogo più ventoso del Regno Unito e così perfetto per raccontarvi come mi sento io alla fine di questo 2014.

Irlanda: la Contea di Leitrim

Leitrim Irlanda
Glencar Lake (Leitrim - Irlanda) - Foto da Ireland Tourism Gallery

Giorni fa, nel pomeriggio di Natale, io e Gian abbiamo ben pensato di andare al cinema. L'occasione era ghiotta perché in programmazione c'era Jimmy's Hall, l'ultimo film di Ken Loach. Se non l'avete capito... io adoro quel regista e ogni suo film è per me ispirazione per un nuovo viaggio, sia esso ambientato tra Glasgow e le Highlands oppure nella campagna dell'Irlanda, oppure in chissà che lontano passato di chissà che nazione. E' proprio sull'Isola di Smeraldo che vi porto oggi, per scoprire la contea di Leitrim.

Polonia: Suprasl e i monasteri ortodossi

I monasteri ortodossi di Suprals in Polonia
Il Monastero di Suprals (Polonia) - © 2014 Giovy
Il viaggio che ho fatto in Polonia a Giugno mi ha insegnato molte cose ed è stato capace di avvicinarmi a mondi che, dentro la mia mente, erano rappresentati da grandi punti di domanda. E' il caso dei monasteri ortodossi della regione di Podlaskie, una zona della Polonia che non ci si immagina. Sono stata a Suprasl (che si pronuncia Suprasch) e mi sono confrontata con un mondo che non mi aspettavo esistesse più.

Buon Natale!

Auguri di Buon Natale!

Buon Natale a tutti voi! Keep on travelling!

L'Eclisse di sole alle Isole Faroe

Isole Faroe (Danimarca) Eclissi Solare
Picture from VisitDenmark.it
Marzo 2015: 2 eventi saranno segnati con colori accesi sul mio calendario, in giorni molto vicini tra loro. Uno sarà la mia partenza per la California. L'altro, qualche giorno prima, sarà l'eclisse totale di sole visibile della Isole Faroe, territorio appartenente alla Danimarca.
Come fare per assistere a quest'ultimo spettacolo solare? Ho qualche suggerimento per voi, per organizzare un viaggio bello, soddisfacente e magari low cost in quel di quelle magnifiche isole che sogno da tempo.

Il Memoriale dell'Olocausto di Berlino: ricordo o divertimento?



Il Denkmal für die ermordeten Juden Europas [Memoriale per gli Ebrei Assassinati in Europa] è uno dei luoghi più conosciuti e visitati di Berlino. Si trova di fronte all'ambasciata degli Stati Uniti, poco lontano da Pariser Platz e dalla Porta di Brandeburgo. É un monumento famoso, ma anche controverso, a causa della sua struttura: 2'711 blocchi di cemento di diverse dimensioni, distribuiti su 19'000 metri quadrati di superficie non pianeggiante, a formare una sorta di griglia-labirinto. L'intento del progettista Peter Eisenmann era quello di destabilizzare la percezione dei visitatori, oltre a ricordare un grande cimitero pieno di pietre tombali.

Cuba: il cielo di Santa Clara

Viaggio a Cuba (Santa Clara)
Parque Vidal (Santa Clara-Cuba) - Foto di Alain Sojoirner
Cuba: in questi giorni si sente spesso parlare dell'isola, della sua storia e delle sue città. L'apertura di Obama sull'embargo è un qualcosa che mi aspettavo di sentire da tempo. Cuba è un'isola dalla gran forza, capace di sopravvivere senza tradirsi mai in periodi di grande difficoltà. Voglio tornarci presto, per rivederla in tutto il suo essere e i suoi cambiamenti. In questi giorni, quando penso all'Isla Grande, mi viene in mente una cosa che non ha nulla a che fare con la Rivoluzione e ciò che ha portato. Io penso al cielo di Santa Clara.

L'Isola di Helgoland

Visitare Helgoland Germania
Foto da Germany.Travel
Falesie sferzate dal vento, mare pescoso, prati verdissimi popolati da pecore dal musetto nero. E poi un faro che sfida le interperie, poche case e solo i rumori della natura. Oggi sul blog parliamo di Helgoland, un'isola che appartiene alla Germania e che si trova a circa 70 km dalla foce dell'Elba, nel Nord del paese. Solitaria, rilassante e viva allo stesso tempo. Helgoland mi attira un sacco!

Natale a Londra: il mio itinerario

Viaggio a Londra a Natale


Londra
è, per me, una delle città più belle al mondo sotto le feste.
 Il suo essere così poliedrica e tradizionale allo stesso tempo, rende speciale un momento davvero magico, fatto di luci, negozi e di profumi di dolci che escono dalle finestre. Non mi stancherò mai di predicare quanto sia bello e importante conoscere tutta la Gran Bretagna (isola) al di fuori della capitale del Regno Unito... ma oggi voglio dedicarmi a Londra e ad una passeggiata in città molto particolare. Un piccolo viaggio dentro una città che sa di Natale.

Conosci la Valsassina?

Andare in montagna in Valsassina
Foto da Wikipedia
La Valsassina è un altro di quei territori che ho scoperto mentre vivevo in Svizzera. Così come la Val Brembana, si tratta di uno di quei luoghi di cui non si parla spesso e che, a mio avviso, andrebbero conosciuti e valorizzati di più. Da quelle parti regnano natura, bellezza, semplicità e tanta voglia di stare bene. La Valsassina mi piace per i gusti che regala e per quei paesaggi che, soprattutto al tramonto, non ti escono dal cuore.

Alsazia: da Colmar a Ottrott

Viaggiare in Alsazia (Francia)
Foto da Travely.biz
Oggi sto pensando all'Alsazia, quasi come stessi completando un puzzle di viaggi da fare (o da rifare) nel 2015 che si avvicina sempre di più. L'Alsazia è sicuramente una parte della Francia molto frequentata durante l'avvento per via dei meravigliosi mercatini di Natale che impreziosiscono Colmar e dintorni. Per quel che mi riguarda, a me piace l'Alsazia invernale o primaverile... e oggi vi racconto perché.

La Danimarca dei Vichinghi

Itinerario vichingo in Danimarca
Il sito vichingo di Lindholm Høje - Foto da VisitDenmark
In questi giorni sto cominciando a lasciar andare la mente nel sogno (leggi: programmazione) di nuovi viaggi. Sto seriamente pensando alla Danimarca e i motivi sarebbero tanti da mettere in parole qui sul blog. Pur non essendo una nazione territorialmente immensa, la Danimarca richiede tempo, meditazione e ragionamento per organizzare un viaggio che sappia rendere merito a questa terra scandinava piena di sorprese e cose interessanti. Dove sto pensando di andare? Alla scoperta della Danimarca dei Vichinghi.

Natale e Capodanno in Viaggio

Dove andare a Natale e Capodanno
Ho passato 2 giorni molto intensi in quel di Roma, di quelli in cui fai fatica a guardare fuori per vedere se il sole c'è ancora o ha lasciato posto al crepuscolo. Di quelli in cui sai che poterai a casa qualcosa, frutto del tuo impegno .Viaggiando per tornare a casa mi sono messa a pensare (come se fosse una sorta di invito al contrappasso) a che viaggi fare a Natale e Capodanno, visto che mi sa che non partirò, in attesa di viaggi ben più consistenti da fare a fine inverno.

Scozia: Le Location di Angels' Share

Location La Parte degli Angeli Scozia

Angels' Share o La Parte degli Angeli di Ken Loach è quel film che consiglio a tutti quelli che mi scrivono e mi chiedono qualche consiglio sulla Scozia. Ci sarebbero mille film da mettere in lista ma questo ha qualcosa di particolare, anche nelle sue location, luoghi capaci di portarci in pieno nella Scozia delle Highlands e non solo... ma nello stesso tempo posti non affollati e stracolmi di turisti di ogni genere. Il viaggio di oggi comincia nei dintorni di Glasgow.

Perché visitare Zafra

Visitare Zafra in Spagna
L'alba su Zafra - © 2014 Giovy

Zafra
è chiamata anche la piccola Siviglia. Per struttura, storia e immagine può assomigliare senza problemi alla più famosa città andalusa ma Zafra, per me, è qualcosa di diverso. Non mi sentirei di paragonarla a nulla, se non a se stessa. Così piena di anima forte di Extremadura e intrisa di semplicità allo stesso tempo. Oggi si torna nel sud della Spagna. Partiamo?

Austria: Avvento a Palazzo Esterhazy

Avvento in Austria, Burgenland
Avvento a Schloss Esterhazy

Siamo in pieno Avvento, periodo in cui tutto sempre diventare più magico... e forse lo è. Certe zone d'Europa si riempiono di mille mercatini di Natale, eventi che io solitamente scanso perché non amo vivere un luogo con così tanta gente, con così tanto tutto.
Se dovessi scegliere un mercatino da visitare, me ne andrei in Austria, nel Burgenland, a Palazzo Esterhazy... che si trova ad un passo dall'Ungheria, in una città chiamata Eisenstadt.

Le Location di Barry Lyndon

Location di Barry Lyndon in Irlanda, Inghilterra e Germania
Barry Lyndon - Foto da Los35milimetros
Barry Lyndon è forse uno dei miei film preferiti diretti da quel genio di Stanley Kubrick.
Pittorico e perfetto in ogni sua parte, il regista ci fa fare un vero e proprio viaggio dentro quella che era l'Irlanda del Diciottesimo secolo. Nel mondo reale, al di fuori della pellicola, questo film è un qualcosa capace di farci fare un vero e proprio giro d'Europa, alla scoperta di zone e palazzi pronti a farci sognare. Partiamo?

Inghilterra: il Vallo di Adriano

Visitare il Vallo di Adriano in Inghilterra
Il Vallo di Adriano (Inghilterra) - Foto da VisitNorthumberland

Il Vallo di Adriano, o Hadrian's Wall, è una di quelle cose che un viaggiatore non si aspetta. Siamo abituati a pensare a resti romani in Italia ma ci stranisce quando cominciamo a trovarli fuori dai nostri confini. Eppure, l'Impero Romano, nel periodo della sua massima estensione, era immenso e luoghi come Merida (in Spagna) oppure la zona nord dell'Inghilterra lo testimoniano.
Oggi vi porto in viaggio sul Vallo di Adriano... in UK, ovviamente.

Il Naschmarkt di Vienna

Visitare il Naschmarkt Vienna
Un banco del Naschmarkt di Vienna - © 2014 Giovy
Il Naschmarkt di Vienna è uno di quei luoghi in cui si fa la spesa per la propria dispensa fin dal 1800 e passa. Questo luogo, che ha cambiato nome nel corso degli anni, è un vero e proprio punto di riferimento per la capitale austriaca e un posto in cui visitatori, viaggiatori e turisti toccano con mano la bontà del cibo austriaco e osservano la vocazione imperiale di questa nazione.
Il Naschmarkt è un'esperienza... e oggi ve la racconto.

Extremadura: un giorno a Caceres

Viaggio a Caceres, Extremadura, Spagna
Caceres  - © 2014 Giovy

Caceres, importante città in Extemadura, è una di quelle città di granito e pietra che potrebbe raccontarti, da sola, i momenti salienti della storia della Spagna.
Ci siamo incontate quando il cielo era giù buio ma i suoi profili così spagnoli da un lato e così poco conosciuti dall'altro hanno saputo conquistarmi in un minuto.
Il viaggio di oggi ci riporta in Extremadura, alla scoperta di una città che ha tanto da raccontare.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...