Amburgo: una città che ubriaca

Visitare Amburgo
Amburgo - © 2014 Giovy
Ci ho messo un po' a scegliere una foto da mettere come copertina di questo post... è stato davvero difficile. Amburgo è una città che ubriaca per molti motivi, tutti diversi dai divertimenti che si possono trovare sulla Reeperbahn o nei tanti locali che adornano ogni quartiere.
La città è viva e si nutre della sua stessa anima. Amburgo è un luogo che tiene forte per mano il suo fiume: l'Elba. Questo grande corso d'acqua tedesco è fonte di vita, di lavoro e di identità.
Amburgo è magnifica ed ora provo a spiegarvi perché.

#D25: si parte!


Eccoci qui: #D25 inizia ufficialmente domani.
Zaini e borse varie sono pronte e la rotta in treno che attraverserà tutta la Germania ci riempirà gli occhi di questo viaggio e di tutte le immagini e sensazioni che potremo cogliere lungo la strada.
Del progetto vi abbiamo parlato, delle tappe pure... ora è il tempo di dirvi cosa ci aspettiamo noi dal nostro percorso attraverso la Germania dell'Est (e non solo).

Cosa non fare a Genova

Consigli per visitare Genova

Genova è una di quelle città che vorrei scoprire a fondo, di nuovo. Non ci vado da tanto tempo e ricordo davvero con piacere una serata passata a mangiare focaccia, aspettando il concerto di Joan Baez al Porto Antico.
Genova è una di quelle città che ti lasciano percepire la musica solo nel pronunciarne il nome. Avete mai fatto il conto di quanti cantautori abbia partorito il capoluogo ligure?
Daniela di Racconti di Viaggio e non solo ci racconta la sua città e ci dice cosa non fare a Genova.
Curiosi di scoprire i suoi consigli!?

Cibi dal Mondo: dove osano i buongustai

Cibi insoliti nel mondo
Cibi dal mondo - Foto da Skyscanner.it

Giorni fa io e Gian eravamo a pranzo in una rusticissima e speciale trattoria ai piedi del Pasubio.
Gian ha mangiato la trippa e, parlando durante il nostro pasto, mi sono ricordata di quella puntata di Bizarre Food in cui Andrew Zimmern era in Italia e assaggiava proprio lo stesso piatto scelto da Gian, considerandolo esotico e molto bizzarro.
Nel mondo ci sono tanti cibi e ricette comuni nella zona di loro produzione ma bizzarri agli occhi dei viaggiatori.  Quali saranno mai?

Veneto Misterioso: La Montagna Spaccata

Visitare la Montagna Spaccata
La Montagna Spaccata - © 2014 Giovy
Il bello di quanto torni ai luoghi della tua infanzia e ritrovarli diversi e stupirti della loro bellezza.
Giorni fa sono tornata nel mio Alto Vicentino e la casualità ha voluto che mi venisse voglia di tornare ad esplorare la Montagna Spaccata, un luogo magico che si trova a metà strada tra Valdagno e Recoaro, in provincia di Vicenza.
Oggi vi porto a conoscere Gran Burrone... ops, la Montagna Spaccata.

Ricordando Galway

Visitare Galway Irlanda
Galway al tramonto - Foto di Erin
Quando arrivai a Galway, la prima volta, mi sentivo come una bimba che scarta i regali la mattina di Natale.
Il viaggio che stavo facendo in Irlanda era tutto meraviglia ed esplorazione ed io attendevo quell'incontro con l'Ovest molto più che la scoperta dell'intera isola.
Come fini? Che l'Irlanda mi prese un po' l'anima e Galway sovrasta i ricordi di quel viaggio nell'Isola di Smeraldo come se fosse una succosa amarena su una montagna di deliziosa panna montata.
Oggi voglio raccontarvi i miei ricordi di Galway.

#D25: un itinerario e i suoi perché

Itinerario D25 in Germania

Wanderlust
, assieme Fernweh, Sehnsucht e Geist, è una di quelle parole tedesche delle quali non riuscirei fare a meno. Ha in se il significato stesso del viaggio e ci sta bene, all'inizio di questo post, perché mi va di raccontarvi un po' di più sul nostro progetto D25.
Nel post di qualche giorno fa vi descrivevo, in generale, com'é nato questo viaggio.
Oggi vi racconto del perché di ogni città e come mai abbiamo scelto di viaggiare in treno.

Viaggiare a Settembre

Viaggiare a Settembre

Quali sono i luoghi migliori per un viaggio o vacanza a Settembre!?
Ne parliamo proprio oggi, in questo fresco Lunedì di Agosto.
Partire a Settembre è una di quelle cose che ho fatto per tanti anni.
Lavoravo in luoghi dove c'era da fare a botte per Agosto e a me, sinceramente, poco importava.
Lasciavo volentieri la possibilità di ferie e viaggi agostani ad altri.
Il viaggio inziava con l'ultima coda d'estate e quando tornavo, solitamente, l'autunno si era già impossessato di tutto. Adoravo tutto questo.

#D25: Un viaggio dentro e oltre la ex DDR

Visitare i luoghi della DDR

Quando ero piccola, almeno fino ai miei 11 anni, la cartina dell'Europa Politica, appesa in ogni classe scolastica da me frequentata, riportava nomi come Leningrado o Cecoslovacchia, la Russia era un'enorme entità tutta intera e Berlino era divisa in due.
Quando si parlava di Germania si intendeva sempre la Bundesrepublik Deutschland, ovvero la Germania Ovest. Il resto della nazione veniva nominato semplicemente come DDR.

Alla Scoperta della Vecchia Nizza

Visitare la Città Vecchia di Nizza
Le Viex-Nice - © 2014 Giovy

Per capire certi luoghi occorre fondare bene i piedi nella loro storia. Nel momento in cui comprendo la storia di un luogo e le sue paricolarità, un piccolo pezzettino di esso si piazza nel mio cuore e resta lì, a ricordarmi quando sia bello poter scoprire nuove cose.
In questi giorni di lavoro agostano penso un po' che vorrei vivere al mare, per poter staccare ogni tanto e andare a fare il bagno. Oggi vorrei tanto essermi svegliata a Nizza, nella Vecchia Nizza.

Il Minster di York

Visitare la Cattedrale di York
Picture from Wikipedia
York è una di quelle città nelle quali si ha idea di passare un giorno o due e poi non te ne andresti più.
Ci sono luoghi capaci di trasformarsi in piccole e grandi scatole cinesi: visiti una cosa e poi ne scopri un'altra, un'altra ancora e ancora così fino all'infinito.
York si lascia conoscere a piedi, con intelligenza e con calma.
Non appena si esce dalla stazione, lei si presente ai viaggiatori con una delle opere che più la resa famosa, in passanto e anche nel nostro presente: il suo Minster, ovvero la sua Cattedrale.

Olsztyn: la città di Copernico

Visitare Olsztyn Polonia

Normalmente in questo periodo ero dispersa tra le lande fresche delle Gran Bretagna e, lo ammetto, è un po' dura aspettare Settembre per un bel viaggio e per sentirsi finalmente in vacanza dopo un anno intenso di grandi cambiamenti.
Per resistere al caldo di questi giorni e alla grande voglia di partire ripenso ad alcuni viaggi fatti di recente.
Stanotte, in preda al caldo, ho pensato ad Olsztyn e ai suoi 11° in pieno Giugno.

Viaggio alla Fine del Mondo

Viaggio verso i Finisterre del mondo
Una strada alla fine del mondo - © 2014 Giovy
Ci sono due cose che, a livello di viaggio, mi fanno proprio impazzire: i confini e i "Finisterre", ovvero quei luoghi in cui la terra finisce, quelli che sulle varie guide sono segnalati come i luoghi più a nord, sud, ovest, est di una tale regione o nazione.
Il viaggio che vi propongo oggi è proprio un giro del mondo in cerca di Finisterre e luoghi in cui la terra finisce.
Quello di oggi è un viaggio alla fine del mondo.

Białystok e la Polonia di confine

Visitare Białystok Polonia
Il palazzo Branicki a Białystok - © 2014 Giovy
Białystok è una di quelle città che sta bene in bianco e nero oppure in tinta seppia, quasi come se ogni immaggine volesse ricordare un passato davvero importante e tutto da raccontare.
Białystok è quella città che io scrivevo Bialistok, con la L, e pronunciavo proprio come immaginavo si scrivesse. Invece lei si chiama Biauistok e si scrive con quella L marcata dal trattino tanto diffusa in Polonia.
Oggi voglio portarvi in Podlaskie per raccontarvi quella che era definita come la Manchester Polacca.

Parliamo della Marmolada

Viaggiare sulla Marmolada
La Marmolada - foto da Skiforum.it 
Sono Veneta di nascita e di crescita. E anche di testa, mi viene anche da dire.
Citare le province della mia regione è sempre stato come citare i nomi dei sette nani: me ne scordavo sempre una. A turno, succedeva con Rovigo oppure Belluno, che sono due province di confine, molto ibride e che rompono lo schema lineare delle altre province del Veneto. L'unica cosa che, in in nanosecondo, mi fa ricordare che la pronvicia di Belluno esiste (Bellunesi, perdonatemi e vogliatemi bene lo stesso) è la presenza della Marmolada.

Il Liechtenstein esiste

Come arrivare in Liechtenstein
Il Confine Svizzera/Liechtenstein - © 2014 Giovy
Il Liechtenstein esiste. L'ho visto per ben due volte e posso dirvi con tutta la certezza del mondo che il sussidiario delle elementari non raccontava bugie.
Il Principato del Liechtenstein è uno di quegli stati di cui si dimentica senza peccato l'esistenza perché sono piccoli, inglobati tra alcune realtà maggiormente degne di note e forse li si immagina sempre senza personalità, carattere e capacità di distinguersi.
Raggiungere Vaduz è facile e, fermarsi per vedere l'effetto che fa, lo è altrettanto.

Camminando su Falls Road a Belfast

Visitare Falls Road a Belfast
Falls Road - © 2014 Giovy
Sicuramente c'è molta gente in questi giorni in Irlanda e a Belfast, anche qualcuno che conosco io.
La Belfast che ho visto io probabilmente non c'è più e, a pensarci bene, ogni città vista con i nostri occhi in un dato momento non esiste più nell'istante, anno o mese successivo.
La Città è quel luogo mutevole e mutabile, molto più del bosco, della montagna, del mare e della campagna.
Ieri ho pensato a Belfast e alla sua storia.
Oggi vi racconto i miei pensieri.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...