Che Continente Sei?

Image by miikstais
Ci pensavo giorni fa, mentre stavo parlando di una cosa importante, della quale vi racconterò (speriamo) un po' più avanti. Qual è il continente che più mi si addice? Io ho studiato a lungo Storia dell'America Latina e, lo ammetto, il mondo mi attira in tutte le sue parti. Se, però, dovessi fare un test per capire qual è il continente che più mi calza bene, la risposta sarebbe solo una: l'Europa.

UK: come organizzare un viaggio in treno

Viaggiare in treno in UK

La stazione di Lime Street a Liverpool è stata per tante volte il mio punto di partenza per un viaggio nel Regno Unito con il treno o con i mezzi pubblici in genere. Nell'ultimo periodo ho ricevuto un sacco di richieste di informazioni su come organizzare al meglio un viaggio in treno attraverso la Gran Bretagna. Nulla di più facile per il paese che ha inventato il trasporto su rotaia e dove i treni non sono (quasi) mai in ritardo.

Parigi: dove si trova la Bastiglia?

Dove si trova la bastiglia a Parigi
Foto da Wikimedia Commons
Uno dei luoghi che più mi piace di Parigi è Place de la Bastille.
Ci sono tante motivazioni: una si può bel immaginare. Qui iniziò la Rivoluzione Francesce, un processo storico pazzesco, che seppe sconvolgere il mondo. Place de la Bastille si trova nei pressi di Faubourg de Saint-Antoine, una via che ha dato molto alla storia di Parigi. Qui, ovviamente si trovava la famosa Bastiglia che ora sembra essere semplicemente una presenza fantasma. Sarà proprio così?

Lago di Como: i percorsi storici

Percorsi storici lago di Como
Dongo e la storia - © 2014 Giovy
Quello che vedete nella foto non è proprio una ringhiera a caso e non è nemmeno un buco a caso. Tanto meno un paese a caso. Ci troviamo a Dongo e quello che fa da sfondo alla foto è il panorama del Lago di Como, delle sue montagne bellissime.
Quel buco nel ferro della protezione che ci impedisce di cadere nell'acqua del Lario altro non è che un ricordo che sottolinea la liberazione dell'Italia e la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Il Mondo visto da Shakespeare

Compleanno di William Shakespeare

Happy Birthday Will! Oggi, per chi non lo sapesse, è il compleanno di un uomo che è stato capace, a suo modo, di cambiare un po' il mondo e la mente delle persone.
Nel 1564, ovvero 450 anni fa, nasceva sulle rive dell'Avon, il grande William Shakespeare.
Su di lui ne sono state dette di ogni: che fosse una donna, che fosse un mercante siciliano emigrato in Inghilterra (teoria sostenuta dal grande Giacobbo e da Voyager) o che fosse capace di chissà che potere.
In parte lui aveva un potere magico: il dono di plasmare la parola e di raccontare mondi che non aveva mai visto. Ecco perché oggi voglio parlarvi del Mondo secondo Shakespeare.

Cosa non fare a Cuba

Cosa non fare a Cuba
Picture by Michael Kafka @ Flickr.com
Questa serie di post su cosa non fare in giro per il mondo sta proprio piacendo tanto e ne sono felice.
Credo sia arrivato per me il momento di sviscerare uno dei "non fare" a cui tengo di più: quello che riguarda Cuba. Cosa non fare quando si è in viaggio sulla splendida isola di Cuba?
La lista sarebbe infinita ma cercherò di non essere prolissa.

Le Montagne d'Abruzzo


Una volta, tanto tempo fa, un mio amico mi disse che per le montagne si scegli sempre il nord mentre per il mare sempre il sud.
Ecco, quando io penso alle montagne ci sono solo due località italiane sotto l'Appennino Tosco Emiliano che balzano alla mia mente, due luoghi che non ho ancora conosciuto in pieno ma che ho studiato a fondo.
Una è la zona del Gran Sasso (che è il monte nella foto) e l'altra è Roccaraso.

Ponti di Primavera tra Storia e Natura

Val di Gresta ponti di Aprile
Foto da VisitRovereto.it
Come già sapete, tra me e Rovereto c'è un bel legame e ci vogliamo molto bene.
I territori attorno alla città trentina e quelli della Val Lagarina (e non solo) sono come dei vecchi amici per me, pronti a sedersi sul divano con me per raccontarmi tante storie legate alle vicende del Trentino.
Le storie che voglio raccontarvi oggi sono adatte ai giorni tra il 25 Aprile e il 1 Maggio e ci portano tra trincee e giardini botanici!

Cosa non fare a Londra

Cosa non fare a Londra
Foto © Marta Gianotti
Cosa non fare in giro per il mondo? E' arrivato il momento di parlare di Londra. Io e la capitale del Regno Unito ogni tanto facciamo a pugni e allora ho chiesto aiuto a chi di Londra se ne intende alla grande: Marta Gianotti, ovvero The Londonher. Curiosi di scoprire cosa ci consiglia di NON fare nella Big City Britannica?

Tremosine, il Garda da conoscere


C'era una volta Tremosine, un gran bel posto che guarda il Garda.
Io ho sempre saputo che esistesse, anche se non sapevo il suo nome.
Conosco abbastanza bene il Lago di Garda, nel suo lato Veneto e sulla sua sponda Trentina.
Del lato lombardo so poco. L'unico vero riferimento che ho è Salò. Ragione in più per esplorare, no?

I Grigioni: pura Svizzera

Visitare i Grigioni in Svizzera
Foto da MySwitzerland.com
Quello che vedete è forse uno dei più antichi tracciati stradali montuosi del mondo: si tratta della Via Spluga e venne tracciata dai Romani per valicare le Alpi tra la Val Chiavenna e le Valli di quello che oggi è il Canton Grigioni, una delle zone più belle della Svizzera. Almeno secondo me.

Wiltshire: alla ricerca dei Cerchi nel Grano

Visitare il Wiltshire per i cerchi nel grano
Picture for courtesy of VisitWiltshire
Stavo pensando che non ho mai scritto nulla sui Crop Circles che si possono trovare, giorno dopo giorno durante la bella stagione, in quel del Wiltshire. Questa contea del sud-ovest dell'Inghilterra è considerata davvero un luogo magico, forse per la presente di Woodhenge, Stonehenge e un sacco di altri siti davvero antichi e misteriosi. IL mistero si infittisce alla grande con l'arrivo dell'Estate quando, notte dopo notte, strani disegni fanno la loro comparsa nei vari campi di cereali tanto celebri in questa regione.

Il Falkensteiner di Vienna

Dove dormire a Vienna
Foto © Gianluca Vecchi
Va senza dubbio detto che un periodo, corto o lungo che sia, passato tra le braccia di un Hotel Falkensteiner è sempre qualcosa che resta dentro. Per mille motivi diversi, a seconda dell'albergo e della destinazione.
Se vi state chiedendo dove dormire a Vienna, la parola Falkensteiner potrebbe essere la risposta giusta ad ogni esigenza, tanto che ci sono ben due hotel che portano questo grande nome nella capitale austriaca.
Io e Gian abbiamo soggiornato al Falkensteiner di Margaretengürtel e vi raccontiamo com'è andata.

Da Asolo a Possagno

Visitare Asolo

Quello che vi voglio raccontare oggi è un viaggio sul gusto di un vino che pensavo di conoscere bene ma che, in occasione del Vinitaly 2014, è diventato la piacevole sorpresa della giornata: sto parlando del Prosecco Superiore di Asolo DOCG Terre del Canova, che l'azienda Montelvini ha gentilmente fatto degustare proprio in fiera a Verona.

I Vichinghi di Haugesund

Viaggio a Haugesund Norvegia
Haugesund - Foto da Panoramio.com
Ecco un altro bel promemoria di viaggio. Lo scrivo su di un post-it blu intenso, come solo il cielo del grande Nord sa essere. Questo promemoria ci porta dritti verso Haugesund, uno di quelle città in Norvegia che non si nominano proprio spesso ma che sono, a rigor di storia e di cose da vedere, al pari di tante destinazioni più conosciute. E vi racconterò perché vorrei tanto posare i piedi da quelle parti.

Il Caledonian Canal

Viaggio sul Caledonian Canal in Scozia
Caledonian Canal - © 2014 Giovy
Il cielo di Scozia e i contorni della Highlands si riflettono volentieri sul Caledonian Canal, una delle opere più importanti d'Europa, capace di unire Oceano Atlantico e Mare del Nord.
Continua il nostro viaggio alla scoperta delle vie d'acqua del Regno Unito, dopo Sud e Nord-Est dell'Inghilterra, eccoci qui in quella terra che in gaelico si chiama Alba.

Lo Streetfood di Vienna

Dove mangiare a Vienna
Mangiare a Vienna - © 2014 Giovy
Vienna, anno 2014. E' il momento di chiedere alla Wiener Schnitzel di farsi un attimo da parte per spalancare le porte allo streetfood. Cosa e dove mangiare a Vienna cercando di gustare a fondo tutto ciò che la città ha da offrire?! Per strada, natürlich!
Ed è solo per strada che si comprendono contaminazioni, novità e che si coglie quel pizzico di tradizione che fa grande una città come Vienna. Seguitemi in questo on the road gastronomico. O dovrei dire "auf der Strasse"!?

I nuovi voli Ryanair da Bologna

Voli lowcost per Manchester

Ryanair apre nuove rotte dall'aeroporto di Bologna.
Solitamente non mi occupo di notizie come queste sul mio blog ma i nuovi voli inaugurati alcuni giorno fa sono per me motivo di emozione e di felicità grande.

Venezia, quella vera

Venezia il Ghetto Ebraico
Campo del Gheto Novo, Venezia - © 2014 Giovy
Venerdì scorso mi sono svegliata, grazie alla magia del treno notturno, a Venezia.
Ed era la Venezia delle otto del mattino.
Non so se vi è mai capitato di essere nella città della Laguna Veneta a quell'ora ma io vi assicuro che le ore che vanno dalle 5 alle 9 sono le migliori in assoluto per Venezia.
A pochi passi dalla stazione, con circa 10 minuti di cammino, ci sono il campo del Gheto Vecio e quello del Gheto Novo.

Impressioni di Vienna

Un viaggio a Vienna
Il Prater di Vienna - © 2014 Giovy

Io e Giovy siamo tornati da poco dalla nostra piccola esplorazione di Vienna, capitale dell'Austria e della Mitteleuropa. I ricordi di questa bellissima città sono tanti, come gli argomenti di cui scrivere. Intanto che riordiniamo idee e materiale, vorrei fare una panoramica generale su questa esperienza.

Cosa non fare in Thailandia

Cosa non fare in Thailandia
Grazie Andrea per la foto e per il post!
Oggi si torna a parlare di cosa non fare quando si è da qualche parte. Dopo Galles e Senegal è il momento di mettere un pizzico di profonda Asia dentro questa rubrica.
Io e l'Asia non ci siamo incontrate troppe volte (solo Cina e Mongolia) e per questo ho chiesto aiuto a qualcuno che, da un po' di tempo, ha deciso di spostare la sua vita lontano dall'Italia: sto parlando di Andrea Bicini che, come molti di voi già sapranno, vive in Thailandia.
Proprio a lui ho chiesto cosa NON fare in Thailandia e questo post è la sua risposta.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...