Manuale per capire la Gran Bretagna

Ebook di Giovy Malfiori
Eccolo qui, fa bella mostra di sé ed io sorrido: oggi esce il mio secondo ebook, sempre sul viaggio ma stavolta con una meta ben precisa: la Gran Bretagna.
Il post di oggi mi vede felice e piena di soddisfazione.
Ringrazio 40K per il buon lavoro fatto assieme.
Leggete il post, ci sono i link per acquistare l'ebook.

L'arte dei voli low cost

Viaggiare con voli low cost

Qualche mese fa mi sono ritrovata a consigliare mio padre in fatto di voli e di Canarie. Ieri è tornato e ha preso un volo di linea perché con un low-cost sarebbe impazzito. In principio si era fatto molto testardo e voleva volare con una famosa compagnia a prezzo basso. Poi abbiamo ragionato assieme e ho cercato di fargli capire che cosa significa davvero fare un volo low cost o viaggiare con una compagnia low cost.

Nizza, la Costa e la luce

Visitare Nizza in Francia
La spiaggia di Nizza dalla Promenade des Anglais - © 2014 Giovy

Giorni fa, mentre passeggiavo per Nizza, in Costa Azzurra, giravo fiera il mio volto al sole cercando di cogliere ogni minimo raggio. Mi sentivo come se fossi stata una batteria solare tenuta al buio per tutto l'inverno. Ero in Francia come inviata speciale per NonSoloTuristi.it per raccontare il Carnevale ma ho riservato molta della mia curiosità per capire quella splendida città in cui ero stata una volta sola.

Fotografare in viaggio #2: foto d'architettura



Architexture 4
Architexture #4 - Manchester (England), Media City UK ©2012 Gianluca Vecchi

Gran parte dello spazio nei rullini e nelle schede di memoria dei viaggiatori è occupato da foto d'architettura. Dalla standing stone neolitica al palazzo ipermoderno, con tutto quello che c'è in mezzo, riprendere e conservare immagini delle costruzioni che si incontrano nei luoghi che visitiamo è una delle cose più normali ed istintive. Con alcuni semplici accorgimenti, però, i nostri scatti possono diventare qualcosa di più di semplici ricordi in un album o sul desktop di un computer: vediamo insieme i principali.

Quel giorno a Gradara

Visitare il castello di Gradara
Foto da Wikimedia Commons

Del Castello di Gradara e del suo borgo ho un ricordo molto bello. Arrivai sulle colline tra Marche e Romagna in un giorno d'autunno, approfittando di un viaggio tra amici per andare a trovare una persona in quel di Urbino. Avevo già girato un sacco ma mi mancava quel pezzo d'Italia e fui ben felice di riempirmi gli occhi di bellezze nuove.

Itinerari del Gusto a Milano



Foto da Wikimedia Commons

Quando si parla di cibo di qualità non si possono non nominare le ambitissime stelle Michelin. A Milano la famosa guida non è stata per niente avida di riconoscimenti: nella città meneghina sono ben dodici i ristoranti fregiati con la prestigiosa etichetta, mentre in tutta la Lombardia se ne contano 57, di cui due con tre stelle. Vale la pena, visitando Milano, perdersi per i diversi ristoranti e baretti che, oltre alle più note attrazioni culturali di portata internazionale caratterizzano il territorio.

10 Libri di viaggio da leggere

Quali libri di viaggio leggere
Foto scattata da me in una libreria di Parma - © 2014 Giovy

Ci sono due cose che mi fanno impazzire che si danno la mano e, nel mio cuore, camminano assieme: si tratta dei libri e, ovviamente dei viaggi. La letteratura di viaggio è un qualcosa di grandioso e spesso, quando entro in libreria (reale o virtuale) mi dirigo subito verso i libri di viaggio per trovare qualcosa che sia affine alla mia anima. Quali sono i libri di viaggio che vale la pena leggere?
Io direi tutti perché i libri, come i viaggi, sono un fatto molto personale.
Ecco la mia personale lista.

Scozia: Assistere agli Highlands Games

Assistere agli Highlands Games 2014
Foto da Travel.Befan
Sono un bel po' di mattine che io e Gian facciamo colazione con il Curling. Come per molti altri sport, il Curling sta godendo di un ottimo seguito grazie ai Giochi Olimpici di Sochi e alle dirette di Sky Sport. L'anno scorso, durante il nostro viaggio in Scozia, abbiamo soggiornato in un B&B ad Inverness dove le famose Stone da Curling facevano bella mostra di sé.
Il Curling è nato in Scozia e lì è famosissimo, come lo sono altre discipline che trovano sfogo durante l'estate, in occasione delle "Olimpiadi Nazionali" delle Highlands: gli Highlands Games.

Un itinerario a Lugano

Un pezzo di Lugano - © 2014 Giovy

"Lugano addio, cantavi..." diceva Ivan Graziani, cantautore purtroppo dimenticato, nel suo brano forse più famoso. A questa città svizzera, per fortuna, finora ho detto solo tanti arrivederci, da quando ho conosciuto Giovy che in quel periodo abitava e lavorava nel Canton Ticino. Recentemente mi sono ritrovato a pensarla spesso, perché è già un po' che non ci vado e ne sento la nostalgia (di Lugano e non di Giovy, che ora vedo tutti i giorni).

Il Carnevale di Nizza

Assistere al Carnevale di Nizza
Foto da Panoramio.com

Oggi sono in partenza. Ho preparato il mio zaino, quello piccolo e mi appresto a raggiungere Milano per poi ripartire verso Nizza. Eh già, vado in Costa Azzurra in missione per NonSoloTuristi. Il mio compito sarà quello di raccontarvi il Carnevale più famoso di Francia e la sua mitica battaglia dei fiori.
Quest'anno il Carnevale di Nizza sarà guidato da "Le Roi de la Gastronomie" ed io non vedo l'ora di essere nella città Francese.

Arrivando in Messico

Arrivare in Messico
Foto da Flickr
Giorni fa, non so perché, mi sono messa a pensare al mio arrivo all'aeroporto internazionale Benito Juarez, ovvero lo scalo di Città del Messico.
Prima di partire per quel bel viaggio mi ero informata su mille cose perché ne avevo sentite di ogni sul fatto di atterrare in Messico.
Lessi, infatti, di gente che aveva avuto capogiri e di altri che ingurgitavano liquirizia come se non ci fosse un domani.
Per me quell'arrivo fu bello e anche molto ironico e oggi ve lo voglio raccontare, mettendo giù anche qualche consiglio.

Parlando di Cuba... sulla RSI

Intervista alla RSI

Oggi è proprio un bel sabato.
Ho passato anni, quando vivevo in Svizzera, ad ascoltare la radio nella mia piccola cucina. Ascoltavo quasi sempre la RSI, ovvero la Radio della Svizzera Italiana.
La mia frequenza preferita era Rete Tre perché mi regalava tanti sorrisi a colazione ma Rete Uno mi teneva spesso compagnia mentre preparavo la cena.
Oggi, alle 15.45, andrà in onda su Rete Uno un programma condotto da Elena Caresani.
Si intitola "Pronti, Partenza, Via!"
Durante il programma verrà trasmessa una mi intervista in cui parlerò di Cuba.
Orecchie ben attente per cogliere la mia Rrrrrrrrrr!
Potete ascoltare il programma in streaming.
Non appena sarà online il podcast lo linkerò a questo post!

Buon Sabato a tutti!

Quello che ho capito del Cibo Cinese!

Cosa ho capito del Cibo Cinese
Foto da Wikimedia Commons
Una delle (tante) cose che il mio viaggio in Cina mi ha insegnato è che c'è sempre qualcosa dietro l'angolo pronto a stupirci: un sorriso, un profumo, un sapore, un qualcosa che proprio non ci aspettavamo. Ultimamente ho letto così tante cose sul Capodanno Cinese che m'è venuta voglia del cibo di questa immensa nazione. Sicché ho ripensato che, una volta a Pechino e dintorni, non c'è stato davvero nulla che non mi abbia soddisfatta a livello culinario.

Il Sapore del Baobab

Viaggio in Senegal
Picture from Wikimedia Commons
Questo Baobab assomiglia molto a quello che vidi, un bel po' di tempo fa, l'ultima sera che passai in Senegal. Il mio viaggio in Africa Occidentale nacque quasi per caso ma ebbi la possibilità di viverlo in modo molto intenso, capendo tante cose di me e del mondo. Come, per esempio, che il baobab possiede un frutto che si beve.

Tutta colpa del Borrowdale

Visitare il Borrowdale nel Lake District Inghilterra
Questa è la strada che attraversa il Borrowdale - © 2014 Giovy
Visto che tra poco è San Valentino, ho ben pensato di raccontare un luogo che ha parlato al mio cuore.
Poco fa stavo pensando alle montagne, non quelle vicine, ma quelle che scopri in posti che non ti aspetti. Ho postato su Facebook, giorno fa, una foto del Teide (Tenerife) e quello è un monte che mi ha sorpreso. Uno strano sillogismo mi ha portato a pensare anche ai monti che non mi hanno sorpreso, come le Highlands Scozzesi. Non vogliatemi male ma a me hanno detto ben poco.
Pensando e ripensando ho capito perché: è tutta colpa del Borrowdale, valle che si trova nella Cumbria, a Nord Ovest dell'Inghilterra, nel territorio del Lake District.

Manchester: il Museo Nazionale del Calcio

Museo del Calcio di Manchester
Foto da Panoramio.com

Premetto che non sono un tifoso di calcio. Per essere precisi, lo sono stato molto tempo fa ed ora non lo sono più: come un alcolista anonimo mi sono disintossicato, e non ci sono più ricascato. Senza addentrarmi più di tanto nei motivi, diciamo che il calcio non rispecchia più il mio concetto di sport. Ma i vecchi amori non si dimenticano mai, e quindi sono ancora molto affezionato al football del passato. Quello, tanto per intenderci, in cui i giocatori non avevano le creste ma i basettoni. Per i nostalgici come me, ma naturalmente anche per gli accaniti tifosi moderni e per i viaggiatori curiosi, a Manchester c'è un vero gioiellino: il National Football Museum (NFM), ovvero il Museo Nazionale del Calcio.

Cosa mi lega alle Lofoten

Photo: Terje Rakke - Nordic Life
Giorni fa stavo pensando alle Norvegia e alle Lofoten, che fanno parte della mia lista delle isole nordiche da scoprire. Ho seguito con interesse #MagicNorway e credo sempre di più che tra me e quelle isole ci sia un bel legame forte. Un viaggio negli arcipelaghi a Nord della Norvegia è per me qualcosa di grandioso, che sto cercando di compiere già da molto tempo.
Oggi ho deciso di raccontarvi, anche in modo scherzoso, cosa mi lega a quelle terre artiche norvegesi.

Idee per San Valentino

Idee per San Valentino

Ciao, io sono quella per cui San Valentino è semplicemente il 14 Febbraio.
Che fossi stata in coppia o no, poco importava. Credo di averlo festeggiato solo una volta, quando ero alle elementari, e ho riempito di cuori un bigliettino per un mio compagno di classe.
La mia posta in questi giorni è invasa di messaggi e newsletter che si ripromettono di celebrare l'amore.
Io, personalmente, mi riprometto di celebrarlo tutto l'anno ma sono convinta anche che certe occasioni, o opportunità, si presentino solo al momento (Commerciale) giusto.
Ecco perché ho deciso di scrivere qualcosa che risponda alla domanda "Cosa fare per San Valentino?"


Irlanda: la Wild Atlantic Way

Viaggiare sulla Wild Atlantic Way Irlanda

Circa una settimana fa mi sono ritrovata a Milano, ad una conferenza stampa molto interessante nella quale si parlava di Irlanda. Come già sapere, le isole Britanniche sono la mia passione e queste isole sono due (le più grandi): Gran Bretagna e Irlanda. Mentre ascoltavo cosa c'è di nuovo in Terra di Smeraldo nella mia mente si posizionava una bella domanda: che sia mica ora di rimettere piede proprio in Irlanda!?
L'occasione potrebbe darmela proprio la Wild Atlantic Way, WAW per gli amici.

Viaggio in 6 Isole calde da sogno

Visitare le Isole Cook
Rarotonga - Isole Cook - Picture from Wikimedia Commons
L'altro giorno mi sono accora di aver voglia e bisogno di mare.
Io sono una di quelle che non ama le spiagge affollate e il caldo ossessivo... per non parlare della sabbia che ti si attacca addosso e non va più via. Però, ora come ora, sento il bisogno di immergermi in acqua e restare là per ore. Mi è tornato tra le mani il post sulle 8 isole nordiche da scoprire e mi sono detta "perché non scrivere qualcosa su isole calde che vorrei tanto vedere o consigliare?"

Londra e il 6 Nazioni

Cosa fare vicino a Twinckenham a Londra.
Fotografia da Wikimedia Commons
Se dovessimo trovare una Mecca del rugby questa sarebbe sicuramente Twickenham, lo stadio londinese dove la nazionale Inglese gioca le sue partite in casa e dove ogni appassionato di questo sport deve mettere piede almeno una volta nella vita. Per questo 6 Nazioni 2014, l'Italia non giocherà su sacro campo inglese ma vale sempre la pena di sapere cosa fare dalle parti dello stadio in caso di un viaggio a Londra.

Fotografare in viaggio: che attrezzatura serve realmente?

Gian che fotografa a Bath - © 2014 Giovy

Premetto che questo non vuole essere un articolo tecnico sulla fotografia di viaggio o di reportage. Semplicemente, l'ho pensato per viaggiatori che possono avere alcune esigenze fotografiche, senza però essere per forza degli esperti nel settore. Diciamo che mi limiterò ad alcuni consigli di logica e buonsenso, perché per fotografare in viaggio a volte ci vuole più di quello che si pensa, ma spesso basta molto meno. Una doverosa premessa: data la loro ormai universale diffusione, mi riferirò alle sole fotocamere digitali tralasciando quelle a pellicola, che oramai rappresentano una nicchia per appassionati ed esperti.

Spagna e Montagna: la Ruta del Cares

Trekking sulla Ruta del Cares Spagna
Ruta del Cares - foto da Ruta-del-Cares.com
Giorni fa pensavo alla Spagna e quando io penso a quella zona della Penisola Iberica non mi vengono in mente spiagge e città dove fare l'alba bensì luoghi montuosi tutti da scoprire.
Io sono un po' il "bastian contrario" delle destinazioni e ultimamente ho riflettuto molto sulla bellezza dei Picos de Europa.
Questo parco nazionale si estende tra le regioni di Castilla y Léon, Cantabria e Austurie... proprio quella parte di Spagna che a me manca e che vorrei esplorare.

Il 6 Nazioni inizia!

Informazioni sul 6 nazioni di rugby 2014
Gaudeamus igitur! Il 6 Nazioni inizia e per me oggi finisce ufficialmente l'inverno.
Io amo il 6 Nazioni più di ogni altro torneo di rugby sulla faccia della terra.
Questa competizione sa di storia, sa di campi e stadi pieni di storie da raccontare, sa di persone che si incontrano e che condividono la stessa passione per la palla ovale.
Da qualsiasi nazione arrivino.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...