Edimburgo e il 6 Nazioni

Visitare Edimburgo durante il 6 Nazioni di rugby
Edimburgo vista da Stockbridge - © 2014 Giovy
Cosa fare a Edimburgo durante i week-end legati al rugby e al Sei Nazioni?
Il più bel torneo di rugby (secondo me) inizia domani e per me è come se cominciasse la primavera!
Dopo la guida di Dublino, Cardiff e Parigi, eccoci qui a raccontare un'altra capitale della palla ovale.
L'Italia non giocherà in trasferta a Murrayfield quest'anno ma questo non è un buon motivo per stare a casa e non godersi una bella partita in Scozia.

Trento e il Castello del Buonconsiglio

Trento Castello del Buonconsiglio
Foto © 2014 Giovy
Quest'estate, a Luglio, sono andata un paio di giorni a Trento, in occasione dell'inaugurazione del Muse. Museo a parte, conoscevo già la città trentina ma non mi ero resa conto di ricordarla così male.
Come mi successe per Rovereto, Trento è uno di quei luoghi in cui transitavo e che poco mi gustavo.
Al massimo era stata meta di qualche gita scolastica.

Bath: le Terme dei viaggiatori

Visitare le Terme di Bath
Picture for courtesy of Thermae Bath Spa
Queste sono le Terme di Bath e sono un sogno per molti viaggiatori. Per non dire tutti.
Vi siete mai trovati nella situazione di essere in viaggio, di aver camminato tutto il giorno e girato come matti per vedere un sacco di cose quando magicamente compaiono davanti a voi delle vere terme da sogno? Ecco, se questa cosa succede a Bath siete a posto e oggi vi spiego perché.

Palm Springs e il Deserto

Un viaggio a Palm Springs
Grazie a Simona per questa foto! 
Palm Springs, Stati Uniti, è una di quelle destinazioni che ho messo nella mia "to do" list che racchiude i viaggi che vorrei fare ogni anno. Quando penso a questa città in mezzo al deserto mi vengono in mente due cose: una puntata di Mad Men in cui Don Draper si infila in un giro di ricconi con villa da queste parti e una puntata di Beverly Hills 90210 quando tutta la combriccola voleva passare lo Spring Break proprio nel deserto. Serie tv a parte, io in questa parte di California ci andrei proprio di corsa e oggi vi spiego il perché.

Prigionieri a Portmeirion

Visitare Portmeirion in Galles
Portmeirion (Galles).

Alzi la mano dalla tastiera chi di voi ha visto Il Prigioniero, o almeno ne ha sentito parlare. Questo storico telefilm di produzione britannica, la cui serie durò 17 puntate, è un cult della TV: girato alla fine degli anni '60 del 20° secolo, mescolava fantascienza, fantapolitica e psichedelia. E' stato ideato e prodotto dall'attore che ne è anche protagonista, Patrick McGoohan, che decenni dopo sarà il villain Edoardo I in Bravehart.

Dove posso andare con la carta d'identità?

Partire con la carta d'identità

Giorni fa leggevo un post della brava Paola Forneris sul suo viaggio a Guadelupe. Ho avuto una specie di epifania di me stessa perché solo in quel momento ho realizzato che certi territori, benché lontani, sono ancora colonie e c'è una madrepatria che le possiede. In Europa esistono ancora delle potenze coloniali e, guarda caso, sono le stesse presenti nei nostri libri di storia: parlo di Francia, Regno Unito, Olanda e, pensate un po', anche la Danimarca.
La Groenlandia, ad esempio, è danese a tutti gli effetti. Così come le Faroer.
Il fatto che queste nazioni amministrino ancora territori così distanti mi ha fatto venire in mente che ci sono molte risposte alla domanda "Dove posso andare con la carta d'identità?"

Dublino e il 6 Nazioni

Cosa fare a Dublino durante il 6 Nazioni di rugby
Picture from  Wikimedia Commons
Il nostro viaggio attraverso le città del rugby e del Sei Nazioni continua passando per Dublino. La capitale dell'Irlanda è un gran bel posto e non serve di certo che ve lo dica io.
L'Italia giocherà in terra d'Irlanda il giorno 8 Marzo 2014 e sicuramente Dublino verrà invasa dai tifosi.
Cosa fare prima e dopo la partita?

Il Tarawera Trail

Visitare Rotorua e Tarawera Lake in Nuova Zelanda
Picture from Wikimedia Commons
Oggi facciamo un viaggio lungo e arriviamo in Nuova Zelanda, più precisamente sull'Isola del Nord che, tra le due, è quella più maori, dove i paesi e le città hanno nomi molto polinesiani. Lo saprete benissimo, la Nuova Zelanda è composta da due isole che, dicono, siano molto diverse tra loro per abitanti, tradizioni, abitudini e cose da poter fare.

Una gita al faro di Butt of Lewis

Il Faro di Butt of Lewis Isole Ebridi
The Butt of Lewis - © 2014 Giovy
Se le Ebridi Esterne sono terre estreme, il faro di Butt of Lewis è l'estremità dell'estremo. Senza troppi giri di parole, oggi vi porto a conoscere quella che è la punta nord dell'Isola di Lewis, dalla quale si vede la parte nord della Scozia e, se ci si sposta di poco (ma proprio poco) in mezzo al mare e il tempo è bello si possono scorgere anche i profili delle Orcadi.

Katz's Deli a New York

Katz's Deli in New York City
Picture from Wikimedia Commons
Ci sono dei luoghi che diventano essi stessi sinonimo della città alla quale appartengono.
E' il caso di Katz's Delicatessen, per gli amici Katz's Deli, e la città di New York. Se siete amanti di quei posti in cui gustare in pieno, sia per qualità che per quantità, la cucina tipica di un posto... beh... siete approdati nella lettura giusta. Se siete curiosi di sapere perché questo posto possa entrare nella pole position della classifica del #FoodPorn non vi resta che continuare a leggere.

La Cattedrale di Liverpool

Visitare la Cattedrale di Liverpool
Picture from Wikimedia Commons

La Cattedrale Anglicana di Liverpool è una delle cose più belle ed impressionanti che ho visto, e non solo nello UK. Non ne scrivo solo perché ci sono stato e ve lo voglio raccontare, ma anche perché è un luogo di cui si parla (stranamente) poco.

Messico: I Murales di Diego Rivera

Visitare il Palacio Nacional di Città del Messico
Picture from Wikipedia
Oggi vi porto a Città del Messico, al cospetto dei Murales che Diego Rivera dipinse sulle mura interne del Palacio Nacional, ovvero il palazzo presidenziale degli Stati Uniti Messicani.
Si tratta di un qualcosa da gustarsi con calma e con acuto spirito d'osservazione.
Pronti a partire per il Messico?

Berlino, Alexanderplatz

Alexanderplatz a Berlino
Foto da Wikimedia Commons
"L'orologio di Alexanderplatz segnava inesorabile la fine della mia adolescenza", dice così (o quasi così) una battuta di un film che amo molto: Goodbye Lenin. Berlino è sempre stata una delle mie città preferite e se dovessi scegliere il posto preferito dentro questa città, sceglierei subito Alexanderplatz.
Tra Est e Ovest, per me, vince sempre l'Est in quanto a sensazioni, bellezza e cose che colpiscono il mio cuore.

Un viaggio con i bimbi in UK

Un viaggio in Gran Bretagna coi bimbi
Cathedral Close Salisbury - © 2014 Giovy
Un viaggio in Gran Bretagna è sempre una grande cosa. Sapete quanto io ami quell'Isola.
Non ho bimbi e i miei nipoti sono già grandi ma ho viaggiato a lungo con i miei genitori nel ruolo della figlia: piccola, media e quasi grande. A 14 anni ho cominciato ad esplorare il mondo da sola ma questo non mi vieta di scrivere cosa fare in Gran Bretagna quando si è in viaggio coi bambini.
La foto che ho messo come copertina del post non parla di un luogo leggendario ma per me è un'immagine perfetta per parlare di quella bellissima parte del mondo.

Parigi e il 6 Nazioni


Visitare Parigi durante il 6 nazioni
Foto da Wikimedia Commons
La seconda partita fuori casa della nazionale Italiana di rugby si terrà domenica 9 Febbraio in quel di Parigi. Lo stadio coinvolto darà Saint-Denis, detto anche lo Stade de France. Ma cosa fare a Parigi durante i giorni in cui ci sarà il Six Nations di rugby?

Capire Downton Abbey

Capire Downton Abbey
Picture from Wikimedia Commons
Questa settimana ho letto due diversi articoli, uno su carta e uno sul web, che mi hanno fatto pensare a Downton Abbey e, quasi quasi, mi hanno fatto venire voglia di andare a fare un giro dalle parti di Highclere Castle (questo è il nome vero della magione inglese) nel Sud dell'Inghilterra.
La serie televisiva è ambientata nel Nord, nello Yorkshire, ma le riprese e tutto il mondo di Downton sono costruite a sud della perfida Albione.

Un viaggio a Mykonos

Un viaggio a Mykonos
Io non sono proprio una da mare e spiaggia: non lo sono mai stata. Però ogni tanto ad un viaggio al caldo ci penso e allora mi viene voglia di due cose, principalmente: di isole lontanissime e di Grecia.
La Grecia è sempre stata lì dietro l'angolo ma non è mai stata una delle mete considerate dalla mia testa. Non so perché. E se mettessi Mikonos nella lista dei viaggi del 2014!?

La mia Recife

Viaggo a Recife in Brasile
Picture from Wikimedia Commons
Giorni fa mi sono resa conto che non ho ancora scritto nulla di preciso sulla città di Recife, in Brasile.
Quella città è stata per me la porta del mio Sud America, quella dove sono atterrata col cuore colmo di curiosità e voglia di viaggiare. Quella che è stata la città fondamentale per capire chi fossi e cosa volessi da me stessa. Il Brasile mi ha fatto questo e tanti altri effetti ed è di questo che vi voglio parlare oggi.

UK: i più comuni luoghi comuni

Luoghi comuni sul Regno Unito
Picture from Wikimedia Commons
Ci sono dei luoghi comuni abbastanza ricorrenti che riguardano la Gran Bretagna.  Ho quindi pensato di fare un elenco dei più diffusi, confutandoli senza pietà (più o meno). Naturalmente sempre con il sorriso sulle labbra!

2 Hotel da Brivido

Soggiornare all'Overlook Hotel
Picture from Timberline Lodge Galley
Lo riconoscete, vero? Si tratta di quel luogo che Kubrick ha scelto come location di Shining. Questo è l'Overlook Hotel... o meglio questo è il Timberline Lodge che si trova in Oregon, negli Stati Uniti.
Giorni fa ho rivisto un documentario che analizzava Shining pezzo per pezzo. Si chiama Room 237 e vi consiglio di vederlo. Grazie a quell'analisi, mi è venuto in mente di scrivere qualcosa su due hotel che molti considerano da incubo ma nei quali io soggiornerei molto volentieri. Oggi si parla di Shining e Twin Peaks, di Overlook Hotel e di Great Northern.

Cardiff e il 6 Nazioni

Visitare Cardiff durante il 6 Nazioni
Foto da Wikimedia Commons

Il 6 Nazioni è quasi certamente il torneo di rugby più famoso al mondo. È giocato dalle quattro Home Unions britanniche – cioè Inghilterra, Irlanda, Scozia e Galles – dalla Francia e dall'Italia. Per tradizione gli incontri si giocano nelle rispettive capitali, e i loro stadi sono diventati dei veri e propri templi nei quali gli appassionati devono fare pellegrinaggio, almeno una volta nella vita. Allo stesso tempo però il rugby può diventare l'occasione per visitare magnifiche città. La coppia composta dalla gallese Cardiff e dal suo Millennium Stadium è una delle più belle e interessanti da esplorare: complice anche la relativa piccolezza di questo centro, che permette di vedere molte cose in un tempo relativamente breve.

7 Motivi per Visitare Tolosa


La città che vedete qui sopra è Toulouse, ovvero Tolosa. Sono giorni che la penso alla Ville Rose, merito anche di alcune canzoni che me la ricordano. Io amo molto questa città per tanti motivi e mi è venuta voglia di scrivere qualcosa che possa rispondere alla domanda "Perchè visitare Tolosa?"

La Distilleria Puni

Visitare la Distilleria Puni in Val Venosta
La facciata della Distilleria - © 2013 Giovy
Oggi si parla di Whisky... e tutti subito a pensare alla Scozia, alle Highlands e alle distillerie disperse come l'antica Balblair Distillery che ho visitato in Agosto.
Eh no, oggi si parla di Whisky e si resta dentro i confini italiani.
Siamo a Glorenza, in Val Venosta, e proprio vicino al torrente Punbach si trova la distilleria Puni.

Un'escursione al Corno alle Scale

Escursione al Corno alle Scale

Il Corno alle Scale è una splendida montagna di 1944 m. o 1945 m. (a seconda di dove leggete i dati) che si trova nell'Appennino settentrionale, in provincia di Bologna ma a due passi da quelle di Modena e Pistoia, e inclusa all'interno del parco regionale omonimo. Questo territorio ha diverse attrattive non solo naturalistiche: parlando delle principali cito il conosciuto comprensorio sciistico, il Santuario della Madonna dell'Acero, le Cascate del Dardagna, il Lago Scaffaiolo con l'adiacente Rifugio Duca degli Abruzzi, la presenza delle aquile ed una manciata di bei paesi.

L'Aurora Boreale in Svezia

Vedere l'Aurora Boreale in Svezia
Picture by Lola Akinamde Akerstroem/imagebank.sweden.se
Buon 2014 a tutti. Mi piace iniziare il nuovo anno con un post che parla di un giorno che nasce.
L'Aurora Boreale è una di quelle grandi meraviglie e magie che solo l'inverno sa fare.
A dire il vero le Aurore ci sono sempre ma è solo col buio, ovviamente, che danno il loro meglio. Ecco perché d'estate non sono visibili.
Dicono che quest'anno sia uno di quei periodi speciali per osservarle e ho sentito dire che c'è un luogo, in Svezia, capace di portarti dentro questa grande meraviglia delle zone Artiche.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...