La Danimarca dei Vichinghi

Itinerario vichingo in Danimarca
Il sito vichingo di Lindholm Høje - Foto da VisitDenmark
In questi giorni sto cominciando a lasciar andare la mente nel sogno (leggi: programmazione) di nuovi viaggi. Sto seriamente pensando alla Danimarca e i motivi sarebbero tanti da mettere in parole qui sul blog. Pur non essendo una nazione territorialmente immensa, la Danimarca richiede tempo, meditazione e ragionamento per organizzare un viaggio che sappia rendere merito a questa terra scandinava piena di sorprese e cose interessanti. Dove sto pensando di andare? Alla scoperta della Danimarca dei Vichinghi.

Quando quest'estate ero ad Amburgo, guardavo sognante le promozioni di DB Bahn che parlavano di viaggi in treno dal nord della Germania a Aalborg oppure Copenhagen.
A dirla tutta, io e Gian vorremmo tanto arrivare in Danimarca proprio col treno. Questa modalità di viaggio è sempre più nel nostro cuore e la sentiamo come la giusta declinazione per il nostro viaggiare... per questo eterno incespicare, come direbbe Guccini.

Come si arriva in Danimarca in treno?
Facile... ma occorre tempo, e il viaggio fatto con un po' di tempo a disposizione respira come un uomo che va in alta montagna: a pieni polmoni.
Verona-Amburgo è un viaggio affrontabile in una giornata.
Poi si resta a dormire ad Amburgo e il mattino dopo, se non si vuole esplorare la città tedesca, si prende il treno e vi sfreccia verso la Danimarca. Bastano un paio d'ore per approdare in quella terra più che vichinga.

Quale potrebbe essere un itinerario vichingo in Danimarca?
Io comincerei con il visitare Roskilde, zona famosa per il suo festival musicale d'estate, e fortemente legata alla storia antica della Danimarca.
Qui sono state ritrovate alcune navi vichinghe molto ben conservate.
I Drakkar erano il mondo galleggiande dei vichinghi. Il nome di questo popolo, del resto, contiene la parola "Vik" che significa baia, a testimonianza del fatto che i vichinghi erano proprio gli uomini venuti dal mare.

Porti e luoghi legati a questi uomini del passato sono in ogni dove in quel della Danimarca.
Molto interessanti sono, per me, quei posti che raccontano la quotidianità dei popoli e i loro cambiamenti attraverso la storia.
Ecco perché nel mio viaggio vichingo me ne andrei sicuramente a Jelling, dove sono visibili alcune pietre runiche che raccontano molto della Danimarca vichinga.

Stare dietro ad un popolo di viaggiagori come i vichinghi è una specie di sfida per me ma... Vichinghi VS Giovy = 1000-0, Anyway, io ce la sto mettendo tutta per inseguire ciò che erano e ciò che hanno fatto in giorno per il mondo.
Tappa fondamentale sarebbe per questo una località non distante da Aalborg, ovvero Lindholm Høje.
Si tratta del sito di sepoltura vichinga più importante della Danimarca e ha portato grandi testimonianze sulla vita di quegli anni e di quella gente.

Lo sapete, io sono una grande amante dei cerchi di pietra... e non per il loro significato new age o simili. A me interessa ciò che sono sempre stati: luogo di culto, sepolture, luoghi di incontro. Lindholm Høje è il più grande sito di sepolture vichinghe in Danimarca, conta quasi 700 tombe e molto di esso è ancora nelle mani della storia e del mistero.

Sulla via del ritorno verso sud mi fermerei sicuramente a Ribe, il cui Viking Center è speciale per raccontare la vera e propria vocazione di questo popolo venuto dal nord: il commercio.

Piccola nota curiosa, dato che siamo quasi a Natale.
"Buon Natale" in danese si dice "Glædelig Jul", dove Jul è la parola vichinga che designava la festa dell'inverno e si celebrava circa a metà gennaio.
La Cristianizzazione delle popolazioni vichinghe porto in uso il Natale ma il nome della festa non è cambiato. Pensate che anche in passato vigeva la trazione di scambiarsi regali.

Quello che ho scritto oggi, per ora, è un fantaviaggio, messo al top della lista delle esperienze con le quali cercherò di impreziosire il mio 2015.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...