Cosa non fare a Genova

Consigli per visitare Genova

Genova è una di quelle città che vorrei scoprire a fondo, di nuovo. Non ci vado da tanto tempo e ricordo davvero con piacere una serata passata a mangiare focaccia, aspettando il concerto di Joan Baez al Porto Antico.
Genova è una di quelle città che ti lasciano percepire la musica solo nel pronunciarne il nome. Avete mai fatto il conto di quanti cantautori abbia partorito il capoluogo ligure?
Daniela di Racconti di Viaggio e non solo ci racconta la sua città e ci dice cosa non fare a Genova.
Curiosi di scoprire i suoi consigli!?


Genova è una città particolare, con i suoi saliscendi, le sue creuze, la sua gente di mare.
Mi sento di definirla un'incompresa!
Quando la sento nominare mi sorprendo se c’è qualcuno che si è fermato a visitarla, perché solitamente non viene inclusa negli itinerari di viaggio se non per luogo di passaggio.
Io sono di parte e vi dico che la mia città è meravigliosa quindi non posso che consigliarvi di farvi presto un bel giro da queste parti!Ma arriviamo al dunque, ed ecco la mia personale lista su Cosa non fare a Genova.

  • IDENTIFICARE GENOVA CON L’ACQUARIO!Si tratta di un’attrazione importante che porta migliaia di visitatori l’anno.. che vi consiglio di vedere, ma Genova è anche tanto altro.Come dice il recente slogan cittadino : #Genovaismorethanthis.

  • DIMENTICARE DI BUTTARE UNO SGUARDO SUI VICOLI E LA CITTA’ ANTICA.Vi precluderebbe di scoprire l’anima di questa antica Repubblica Marinara, capirne l’essenza, ammirarne le architetture, i Palazzi storici ed i siti decretati Patrimonio dell’umanità Unesco.Perdetevi tra i suoi caruggi e lasciatevi incantare dai Percorsi dei Rolli, resterete ammaliati .Unico consiglio, evitate di addentrarvi nei vicoli più interni, soprattutto la sera.

  • PRIVARSI DELLE PRELIBATEZZE LIGURI.A Genova si mangia bene! D’obbligo la colazione con focaccia e cappuccio, per poi proseguire nell’ora di pranzo con trofie al pesto, pansoti al sugo di noci, torte di verdure ecc..Da segnalare anche lo street food stile marinaresco tipico delle friggitorie di Sottoripa, le cui specialità sono : farinata, acciughe fritte, panissa fritta, frisceu e molto altro.

  • FERMARSI SOLO NEL CENTRO STORICO.Questa città stretta tra mare e monti merita di esser osservata da più livelli. Recatevi la sera per un gelato in Spianata Castelletto, potrete godere del panorama di tutta la città.Siccome il mare è parte integrante ed elemento essenziale di Genova, gustate un tramonto nell’antico Borgo di Boccadasse e fate una passeggiata in Corso Italia e ai Parchi di Nervi.

  • EVITARE COMMENTI SUL CLASSICO, TREMENDO STEREOTIPO DELL’OSPITALITA’ LIGURE.I Genovesi sono molto campanilisti ed io ne sono l’esempio perfetto.La città è riservata, come il tipico carattere ligure, perciò si svela piano piano.Perciò il nostro consiglio è di testarla e poi giudicarla, le critiche quando sono costruttive e non a priori sono ben accette per migliorare ed imparare!

  • MUOVERSI IN CITTA’CON L’AUTO.I parcheggi sono un salasso, 2.5€ l’ora ! In tutte le aree blu.Consiglio di muoversi in bus o treno, soprattutto se avete intenzione di andare al mare in riviera, o fare delle escursioni alle Cinque Terre.Il centro lo potete girare comodamente a piedi!


Grazie a Giovy per questa bella rubrica e ..grazie a voi!!

6 commenti:

  1. Grazie Giovy per avermi fatto raccontare la mia città :-)!

    RispondiElimina
  2. sto facendo un corso di turismo italiano qui in Argentina e ai miei "alunni" mercoledì farò leggere questo post! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Federica... faccia sapere cosa dicono i tuoi alunni.
      Se clicchi sulla categoria "non fare" trovi altri post sull'italia e altre città.
      Per me è splendido quello di Trieste!

      Elimina
    2. ottimo! :)

      una domanda: voi sapete qualcosa a proposito di tour della genova di De André?

      Elimina
  3. Ciao Federica, non ho mai letto nulla su tour organizzati in quell'ambito ma chiedo a Daniela (che ha scritto il post)

    RispondiElimina

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...