Un viaggio a Obersdorf

Baviera Obersdorf
Foto da Allagau.De
Con i suoi 815 metri di altitudine, Oberstdorf è una delle più rinomate stazioni montane e sciistiche della Baviera. All'estremo sud della Germania, ai confini con l'Austria, si trova nella zona più montuosa dell'Algovia, dove ce n'è per tutti i gusti: natura, cultura, storia, svago e benessere.

Fatevi largo nell'universo delle offerte montagna a Oberstdorf per dimenticare stress, lavoro e tante cose che, di norma si lasciano a casa.  Qui ci sono solo una natura incontaminata, atmosfere da villaggio di montagna e panorami indimenticabili.
Molte passeggiate sono attrezzate per accogliere bimbi e disabili, anche in alta quota. Da questo punto di vista la Germania è sempre una garanzia.
Il Fellhorn è uno dei monti più apprezzati della Bundes Republik proprio per questo motivo. A fine giugno offre splendide fioriture di rododendri rossi e si possono ammirare torrenti, laghi che sembrano specchi per il cielo e, se siete fortunati, anche animali rari.
Anche il Nebelhorn offre sentieri accessibili a passeggini e sedie a rotelle, nonché arrampicate ed escursioni di ogni livello e difficoltà. Le strutture soddisfano tutti i gusti e tutte le tasche.
Obersdorf è molto conosciuta per gli sport invernali dato che ha a disposizione 128 km di piste e oltre 76 km di sentieri per lo sci da fondo.
L'area ha ospitato due edizioni dei Campionatimondiali di sci nordico, nel 1987 e nel 2005, e diverse tappe della Coppa del Mondo di combinata nordica, della Coppa del Mondo di salto con gli sci e della Coppa del Mondo di sci di fondo. È famosa anche per i suoi trampolini per il salto con gli sci. Gli impianti sciistici all'avanguardia comprendono 10 funivie, 14 seggiovie e 23 skilift.
Nel grande centro sportivo per il pattinaggio su ghiaccio si allenano regolarmente pattinatori artistici famosi, provenienti da tutto il mondo.
Il trampolino di Heini-Klopfer è uno dei sei impianti presenti al mondo per la pratica del volo con gli sci; ogni dieci anni qui si disputano i campionati mondiali di questa disciplina.
Non so a voi... ma a me fanno un sacco paura le persone che si lanciano con gli sci!
Le vacanze da queste parti non sono di certo noiose o troppo contemplative.
Oberstdorf sembra un paesino silente ma vi garantisco che ci sono cose da fare tutte le settimane.
Gli eventi principali che nei mesi estivi animano le vie del paese sono l'estate musicale di Oberstdorf, con musica jazz, classica e l'imperdibile concerto in vetta, a 2.000 metri, e la Festa della transumanza che accoglie il bestiame di ritorno dai pascoli estivi.
L'evento sportivo più prestigioso è legato all'inverno ed è la Tournée dei quattro trampolini, una competizione di salto con gli sci che tra la fine di dicembre e l'inizio di gennaio, vede impegnate quattro città: le bavaresi Oberstdorf e Garmisch e le austriache Innsbruck e Bischofshofen. 
Se amate la musica, non potete perdervi il cuore del villaggio e soprattutto il Museo di storia e cultura locale (Heimatmuseum), un'antica casa colonica, miracolosamente scampata a un terribile incendio, con stanze dai soffitti bassi, pareti e mobili tradizionali in legno. Particolarmente suggestiva è la camera da letto, dove dormivano il fattore e la moglie, che riuscivano a controllare gli animali nella stalla da uno spioncino ricavato accanto alla testata del letto.

Last but not least, a Oberstdorf c'è anche spazio e tempo per il benessere.
Il paese è rinomato per le cure climatoterapiche. Un parolone per dirvi che qui i vostri polmoni staranno benissimo. E non solo loro!
L'aria purissima e le 85 strutture specializzate nel trattamento di un sacco di patologie e disturbi, rendono questo pezzo di Alta Baviera (già, perché la Baviera che sta a sud si chiama Alta) il posto perfetto per una vacanza all'insegna della salute.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...