Maia Flore e ImagineFrance

Mostra di Maia Flore a Milano
Photo © Maia Flore (VU)

Maia Flore è una giovane fotografa francesce che ha pensato bene di raccontare la Francia e i suoi monumenti con uno sguardo un po' diverso e sicuramente interessante.
Le sue opere hanno dato vita ad una Mostra dal titolo ImagineFrance, visitabile e gustabile a Milano fino al 8 Giugno 2014, presso la Galleria dell'Institut Français.

Raccontare il mondo per immagini è davvero molto più difficile che farlo a parole.
Lo vediamo sicuramente io e Gian quando ci confrontiamo sui viaggi e sulla strada fatta assieme.
Le sensazioni e le emozioni che una nuova terra regala sono perfettametne esprimibili con alcune parole e comprensibili da parte di chi ci legge.
Molto più difficile è coglire l'essenza di un'immagine e guidare l'osservatore verso lo stesso pensiero e la stessa emozione che il fotografo ha colto con un semplice gesto che però genera un mondo davvero grande.
Lo scatto, in fin dei conti, è proprio questo.

Come sicuramente saprete se leggete questo blog con costanza, io sono una di quelle persone infatuate all'ennesima potenza dell'Europa e della sua vera essenza.
L'Europa non è un paese per vecchi e come tale va riscoperta, cercando nuove strade e nuove interpretazioni di ciò che, per secoli, abbiamo avuto davanti agli occhi.
La fotografia di Maia Fiore è proprio questo: una nuova lettura di ciò che ha reso famosa e riconosciubile la Francia in tutto il mondo. Dai suoi paesaggi, ai suoi monumenti e alle sue atmosfere.

Per come la penso io, è sempre più fondamentale, in questa epoca fatta di estrema connessione e modernintà, che tanti itinerari culturali vengano ripensati, riscritti, riproposti con mezzi e modalità nuove.
La fotografia di Maia Flore aiuta proprio a pensare la Francia in un modo diverso: ci spinge ad immaginare (e da qui il titolo della Mostra) che ci sia qualcosa di più dietro la grande eredità culturale che i nostri occhi hanno sempre colto.

La voce immaginaria della mostra spinge al viaggio, alla riscoperta del territorio. Dice a tutti "Vai in Francia".
Io rispondo "Andrò in cerca di una nuova Francia".

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...