Che Continente Sei?

Image by miikstais
Ci pensavo giorni fa, mentre stavo parlando di una cosa importante, della quale vi racconterò (speriamo) un po' più avanti. Qual è il continente che più mi si addice? Io ho studiato a lungo Storia dell'America Latina e, lo ammetto, il mondo mi attira in tutte le sue parti. Se, però, dovessi fare un test per capire qual è il continente che più mi calza bene, la risposta sarebbe solo una: l'Europa.

C'è stato un periodo della mia vita in cui, ogni tanto, mi prendevo il tempo per fare qualche test stupido, giusto per svuotare la mente. Sceglievo sempre quelli che si premettevano di individuare che città fossi, che piatanza fossi o chissà quante altre cose.
La mia personalità ben si abbinava a mezzo mondo e, ammetto anche questa cosa, c'è stato un periodo della mia vita in cui se un viaggio non occupava almeno 12 ore (possibilmente in volo) del mio tempo non mi sembrava nemmeno un viaggio.
Ora è diverso e mi spiego questa cosa perché il tempo passa e la gente matura e forse la nostra vera indole si potrà ammirare solo alla fine della nostra vita perché tutto ci forma e ci plasma.
Ora come ora, in questo 2014, io mi sento di essere l'Europa perché quello che mi colma l'anima arriva da questa zona del mondo.

Sentirsi felicemente parte di un continente piuttosto che di un altro non determina una discriminazione per il resto del mondo, anzi.

Perché mi sento di essere l'Europa?
Forse per la sua storia, il suo essere comoda ed accondiscendente.
Forse perché tutti credono di conoscerla e, infondo, forse non è così.
L'Europa è piena di piccole pieghe interessanti da "spiegare" e svelare.

L'Europa è uno di quei luoghi che ti metti a scoprire quando sei piccolo, conquisti quando sei adolescente, afferri a piene mani quando diventi una giovane donna... e poi? Poi ti dedichi ad altro per poi tornare tra le braccia della grande Europa quando ti viene la voglia di conoscerla meglio.

L'Europa è come una vecchia amica con la quale hai condiviso tanto. Poi magari non le parli per un po' ma sicuramente, in qualche momento importante, tornerai da lei.

E voi... qual è il Continente che più vi si addice... e perché?

6 commenti:

  1. Non posso che condividere ogni tua singola parola, tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ari! Deduco che ti senta "Europa" anche tu!

      Elimina
  2. bravissima Giovy! condivido praticamente tutto. Non potrei pensare di essere nessuna altra parte del Mondo. :-) Storia e radici non si cancellano mai, anche se a volte si lasciano da parte per un po' :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo post mi sta regalando un sacco di sorprese.
      Pensa di trovare molte più Africa, Asia o Sud America ma l'Europa è nettamente più forte nel cuore di chi mi legge.

      Elimina
  3. Non lo so, ho viaggiato troppo poco. Te lo dirò alla fine della fiera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io mi siedo qui e aspetto la risposta! :)

      Elimina

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...