Le Montagne del Veneto

Le Montagne in Veneto
Foto di P.Rizzato per foto-natura.it
Veneto: città d’arte, sontuose ville, pregiatissimi vini ma, soprattutto, alcune delle più belle vette d’Europa.
Dalla regione di Cortina e delle Dolomiti bellunesi, all’Altopiano di Asiago con la sua ricca tradizione gastronomica, di antiche foreste, laghi alpini, parchi nazionali e reperti storici: questi sono luoghi che lasciano il segno in chi li visita.


Per un weekend in montagna in Veneto, partite alla volta dei dolci pendii delle Prealpi, fra cui spiccano i Monti Lessini, che si trovano principalmente nella provincia di Verona. Qui troverete l’interessantissimo ParcoNaturale Regionale della Lessinia, che si stende su oltre 10 mila ettari ed è caratterizzato da formazioni carsiche uniche al mondo, con tanto di grotte, doline e cavità naturali come la Spluga della Preta, valli profonde e giacimenti fossili che è possibile visitare liberamente.
La zona si mostra in tutta la sua bellezza agli amanti del trekking, della mountain bike e dell’equitazione che scelgono vacanze in montagna a stretto contatto con la natura. In inverno, invece, i monti si prestano ai tipici sport invernali.
Sempre nelle Prealpi, a nord di Bassano e fra le province di Vicenza, Treviso e Belluno, sorge il monte Grappa, sfondo di sanguinosi scontri fra le truppe austriache e quelle italiane durante la Prima Guerra Mondiale.
Oltre a numerosi monumenti che commemorano gli avvenimenti dell’epoca e a pittoreschi borghi, i viaggiatori che hanno prenotato
offerte in montagna potranno cimentarsi nell’ascesa della celebre strada Cadorna, realizzata dall’omonimo generale e considerata dalla maggior parte dei ciclisti come una delle più belle salite d’Italia. Per chiudere in bellezza, non dimenticate di visitare l’altopiano di Asiago, detto anche “dei 7 comuni”, che offre verdi vallate, itinerari escursionistici per tutti i gusti e una ricca tradizione storica.
Chi, invece, sogna vacanze in montagna all’insegna di picchi innevati e bianche discese, non avrà che l’imbarazzo della scelta. Qui troverete, infatti, alcune delle più belle cime delle Dolomiti e località sciistiche di fama mondiale.
Riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità nel 2009, questo splendido tratto montuoso ha come regina l’iconica Cortina d’Ampezzo, che vanta oltre 300 km di sentieri e piste oltre a hotel e locali di lusso, pregiati ristoranti e boutique alla moda. Anche chi ha prenotato un last minute in montagna in Veneto e dispone di un budget limitato non vorrà certo rinunciare a una passeggiata lungo Corso Italia, la principale arteria cittadina sulla quale si affacciano il Municipio e il Museo della Grande Guerra, o a una visita alla Ciasa de ra Regoles, che ospita diversi interessanti musei.
Da qui potrete dirigervi verso il passo Pordoi: la strada per raggiungerlo è dominata dalla splendida Tofana di Rozes su un lato e dall’imponente profilo delle Cinque Torri sull’altro e attraversa il comune sparso di Livinallongo del Col di Lana, sede di una di un’ampia comunità ladina ed entrato a far parte della nostra nazione solo nel 1919.
Al confine con l’Alto Adige troverete invece l’area protetta del Parco Regionale delle Dolomiti d'Ampezzo, i cui oltre 11 mila ettari comprendono i gruppi montuosi della Tofana, Cristallo, Croda Rossa d'Ampezzo e Fanes. Non lontano sorge la storica località turistica di Auronzo di Cadore, affacciata sulle acque del vasto Lago di Misurina.
Da qui, potrete ammirare le maestose sagome delle Tre Cime di Lavaredo, che raggiungono un’altezza massima di quasi 3 mila metri sul livello del mare e sono racchiuse all’interno dell’omonimo parco.
Stanchi dopo aver esplorato le tante meraviglie delle montagne venete? Dedicatevi al relax più assoluto nei tanti stabilimenti termali della regione, fra cui spiccano quelli della località di Recoaro (VI), meta visitata per le proprietà curative delle sue acque sin dall’Ottocento, proprio in quella zona che io ho sempre chiamato "casa" e che mi ha vista crescere.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...