In Treno verso Vienna

Viaggiare in treno in Austria
I nostri biglietti OBB
Viaggiare in treno non è solo una cosa da ragazzi giovani e da gente che va a fare l'inter-rail. Viaggiare in treno (e con altri mezzi pubblici come i bus) è un'esperienza di vita molto bella.
Ecco perché io e Gian abbiamo deciso di raccontare l'Europa vista dalle rotaie e conquistata kilometro dopo kilometro. Le vie ferroviarie sono come una specie di linea magica che congiungono le persone e sanno valicare monti e confini come nessun altro mezzo di trasporto.
La prima tappa del nostro European Rail Tour sarà l'Austria, con destinazione Vienna, dove arriveremo in collaborazione con OBB e DBItalia.



Avete mai osservato la rete ferroviaria europea?
Non c'è nulla di più fitto al mondo e, lo ammetto, devo proprio ringraziare i britannici per l'invenzione del treno e di tutto ciò che gli va dietro.
La Deutsche Bahn e la OBB sono due tra gli attori maggiormente protagonisti del trasporto ferroviario nel cuore dell'Europa ed io non vedo l'ora di essere a bordo dei loro treni notturni che puntano verso la capitale austriaca.
Viaggiare in treno di notte è una soluzione molto intelligente perché permette di sfruttare un momento che solitamente è difficile da usare. Non so voi... io amo viaggiare di notte ma proprio non riuscirei ad essere attiva come dovrei se guidassi.
I treni notturni OBB verso Vienna partono da Venezia ogni sera e offrono varie possibilità di sistemazione: dal posto a sedere al vagone letto privato. Ci sono biglietti disponibili da 29€ per i posti a sederi e 49€ per le cuccette. Per chi viaggia in cuccetta o vagone letto è compresa nel prezzo anche la colazione.
Io e Gian faremo l'esperienza di questo viaggio tra pochi giorni e vi faremo sapere come andrà.
Ne parlavamo ieri sera: il viaggio in treno notturno da Venezia a Vienna sa di viaggio d'altri tempi, come quelli che avvenivano ad inizio secolo quando Vienna era ancora la capitale di un impero davvero grande.

Scegliere un viaggio in treno nel cuore dell'Europa (ma mi verrebbe da dire "del mondo") è una scelta consapevole e molto responsabile. E' rispettosa dell'ambiente e anche del portafoglio, prenotando in tempi utili e programmando bene il viaggio.
Molti non sanno che su tante tratte europee curate da DB e OBB è possibile viaggiare con auto al seguito, nel caso ci si voglia dirigere in una zona non del tutto coperta dalla rete ferroviaria.
Il futuro del viaggio sta nei metodi che arrivano dal passato: i treni, il trasporto pubblico, le bici e le proprie gambe.
La nostra sarà un'esperienza tutta da raccontare, anche perché a Vienna ci attende il Falkesteiner Hotel St.Margereten e un paio di Vienna Card per premetterci di esplorare la città al meglio.
Capire cosa fare in una città come la capitale austriaca è davvero ardua perché qui c'è tanta di quella bellezza da portar via il cuore, c'è tanta arte, ci sono un sacco di spazi da gustare e di cui appassionarsi.
Noi stiamo cercando di individuare qualcosa di veramente particolare e poco noto e speriamo proprio di riuscire nella nostra impresa.
Stay tuned!

5 commenti:

  1. unica pecca del viaggiare di notte è che ci si perde la bellezza dei paesaggi...
    buon viaggio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello è vero... ma restando pochi giorni a Vienna occorre ottimizzare i tempi! :)
      Spero di poter percorrere anche l'Austria di giorno prima o poi!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao! non vedo l'ora di leggere il prossimo post su questo viaggio! anch'io vorrei andare a Vienna (che sogno da mesi) e vorrei andarci proprio con un treno notturno!!!
    ti faccio una domanda stupida...mi consiglieresti di prendere i biglietti tramite OBB? il numero delle offerte disponibili(29 o 39 euro posto a sedere) sono uguali con quelle di trenitalia? :)
    grazie mille e complimenti per la tua passione!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mina, Vienna mi ha regalato davvero dei bei momenti nei giorni scorsi e continua a seguire il blog perché ti racconteremo tutto.
      Io comprerei i biglietti direttamente da OBB: ci sono un sacco di offerte diverse.

      Grazie mille per i complimenti e torna a trovarci!

      Elimina

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...