Katz's Deli a New York

Katz's Deli in New York City
Picture from Wikimedia Commons
Ci sono dei luoghi che diventano essi stessi sinonimo della città alla quale appartengono.
E' il caso di Katz's Delicatessen, per gli amici Katz's Deli, e la città di New York. Se siete amanti di quei posti in cui gustare in pieno, sia per qualità che per quantità, la cucina tipica di un posto... beh... siete approdati nella lettura giusta. Se siete curiosi di sapere perché questo posto possa entrare nella pole position della classifica del #FoodPorn non vi resta che continuare a leggere.


Siamo a New York, l'ho già detto, e più precisamente nel Lower East Side dove la Avenue A (Alphabet City) incontra Houston Street East. Qui si trova uno dei locali più storici e importanti di tutta la City, un posto che non dovete perdere se fate un giro da queste parti.
Katz's è la tipica trattoria (meglio dire diner) di tradizione ebraico-americana.
Come a Roma, nel Ghetto, ci sono i ristoranti di tradizione gudaico-romana, qui troviamo la vera essenza della cucina dell'Est Europa emigrata negli States assieme alle tante persone approdate qui dalla fine del 1800 in poi.
E' proprio in quest'epoca che viene aperto il locale, sempre nell'East Side, ma in un altra via.
L'attuale luogo è occupato dal 1917 e da qui la famiglia proprietaria non si è più mossa.
Perché è famoso questo posto?
Il primo motivo che citerò appartiene alla sfera di interesse "Cultura e Società", un po' come la rubrica del TG2. Qui venne girata la famosa scena del finto orgasmo del film Harry ti presento Sally.
La motivazione più forte che sta sotto il successo di un posto come Katz's sta nella qualità del cibo servito e nella tradizione che viene ancora perpetuata.
Qui si serve quello che molti ritengono essere il miglior Pastrami di tutta New York City.
Ed ecco spiegato perché questo è proprio un luogo da #FoodPorn.

Pastrami di Katz's Deli
Picture from Wikimedia Commons
Non me ne vogliano i vegetariani, oggi qui si parla di carne. Tanta carne.
Il Pastrami è un metodo di conservazione della carne di manzo (ma anche di altri animali) molto usato dalle famiglie di religione ebraica nell'est Europa. E' approdato negli States con l'ondata migratoria di cui vi dicevo prima.
Dobbiamo volere molto bene a quel fiume di gente migrante perché ha portato in UK il Fish & Chips e qui questo tipo di panino così gustoso e tanto buono.
Secondo alcune persone il termine Pastrami ha qualcosa di familiare con il termine pastorizzazione. Che sia così oppure no, questo modo di condire e conservare rende la carne davvero gustosa e dona un sentore peculiare che non saprei descrivervi a parole.
Manco a dirlo, da Katz's c'è sempre un sacco di gente ma val la pena di aspettare.
Se restate qualche giorno a New York e magari avete affittato un appartamento, potete ordinare online e farvi comodamente consegnare la cena a casa.
A dire il vero ci sono parecchi siti che raggruppano i ristoranti di New York per la home delivery: questa è una modalità di procurarsi il cibo che fa davvero molto City. Segnatevi questo: Delivery.com.
Io lo trovo geniale, ed è disponibile anche come App.
Raggruppa tutti i vari Deli o Diners che consegnano a domicilio e si può ordinare direttamente dal sito, pagando con carta di credito.
Che voi ci andiate di persona oppure no, Katz's Deli resterà una di quelle esperienze newyorkesi che ricorderete per tanto, tantissimo tempo.
Mangiare il loro cibo è come addentare un pezzo di storia di questa città.
Il gusto dei loro panini ha in sé tante storie da raccontare e esprime alla perfezione tutta quella multiculturalità tipica di una città così poliedrica come New York.
Effetto collaterale di questo post: non so a voi, ma a me è venuta fame.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...