Bath: le Terme dei viaggiatori

Visitare le Terme di Bath
Picture for courtesy of Thermae Bath Spa
Queste sono le Terme di Bath e sono un sogno per molti viaggiatori. Per non dire tutti.
Vi siete mai trovati nella situazione di essere in viaggio, di aver camminato tutto il giorno e girato come matti per vedere un sacco di cose quando magicamente compaiono davanti a voi delle vere terme da sogno? Ecco, se questa cosa succede a Bath siete a posto e oggi vi spiego perché.


Il viaggio a Bath per me è stato grandioso perché quella città mi ha detto davvero grandi cose: monumenti antichi, paesaggi dolci e sereni, tanta storia, buona birra e l'unica zona termale della Gran Bretagna.
In giro per quest'isola troverete sicuramente delle altre Spa m non hanno l'acqua termale che, solo qui, sgorga dal terreno.
Quando sono partita per godermi il Jane Austen Festival da queste parti la prima cosa che ho messo nello zaino è stato il mio costume.
Grande regola da viaggiatori: mai dimenticare il costume a casa, mai, in ogni situazione!
In certe zone del mondo, se non avessi avuto il costume, sarebbe stata ardua farsi la doccia... ma non è di questo che vi voglio parlare oggi.
Proprio nel centro della bellissima Bath ci sono le Bath Thermae and Spa, un complesso termale moderno e ben strutturato, costruito proprio su quelle che erano le terme di un tempo.
Il centro di questa cittadina inglese è tutto un pullulare di bagno di qua e bagno di là. Cosa dire dato che il posto si chiama proprio Bath!?
Le terme qui sono cose serie da sempre ma divennero davvero famose coi la dominazione Romana e, successivamente, quando si sparse la voce che una regina rimase incinta dopo aver ripetutamente fatto il bagno da queste parti. Ed ecco perché la buona società inglese si riversò nel Somerset facendone una destinazione mondana e chic per molto tempo.
Perché le terme di Bath sono le terme dei viaggiatori?
Perché vi basterà arrivare qui con il costume nella vostra borsa o nel vostro zaino. A tutto il resto ci pensano loro. Non appena entrerete vi verrà dato accappatoio, asciugamano e anche le ciabatte.
Questo è un gran vantaggio perché non vi costringerà a girare per la città con la borsa della piscina.
Le docce, inoltre, sono dotate di saponi e shampoo.
Gli spogliatoi possiedono ogni genere di phon e, udite udite, anche la centrifuga per strizzare per bene il costume una volta usciti dalle terme.

Dentro la struttura non avrete bisogno di soldi: sarete provvisti di un braccialetto magnetico che chiuderà il vostro armadietto e sul quale verranno registrate le consumazioni al bar/ristorante delle Terme (dove si può andare in accappatoio). Si pagherà all'uscita.

Se vivessi lì, io mi farei i miei bei giretti in centro oppure sulla zona del fiume e poi, prima di andare a casa, andrei a rilassarmi in quel mondo fatto di silenzio e acqua che sono le terme.
Qui è possibile prenotare anche dei trattamenti estetici e si sono delle zone delle terme riservate solo a chi fa alcuni trattamenti.
La zona accessibile a tutti è immensa e si sviluppa su più piani, il migliore dei quali è il tetto dove si trova la Roof Pool. Godersi l'acqua calda lassù è un vero e proprio regalo.
Si è faccia a faccia con la cattedrale e il paesaggio circostante.
Il mio consiglio è quello di venire da queste parti di prima mattina, prenotare la propria entrata e poi tornare nel pomeriggio tardo.
I prezzi sono un po' altini ma ne vale troppo la pena. A mio avviso vale la pena di spenderli quei soldi!
Tenete conto che l'acqua è davvero calda... dopo due ore siete cotti! Io di me dicevo che mi sentivo come un cappelletto in brodo.
Tempo e prezzi a parte, un paio d'ore passate qui sono proprio la degna fine di un viaggio da queste parti. Io non dimenticherò mai il tramonto visto dalla Roof Pool e tutta quella stanchezza nelle gambe svanita dopo essermi rilassata dentro quell'acqua.
Per scelte organizzative delle Terme, non sono ammessi bimbi o ragazzi sotto i 16 anni.

Ribadisco, se abitassi da quelle parti chiederei di fare un abbonamento.
Sarebbe un bel modo per regalarmi un momento di relax e serenità tutto per me.
Detto questo e scritto questo post... adesso ho voglia di tornare a Bath!

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...