2 Hotel da Brivido

Soggiornare all'Overlook Hotel
Picture from Timberline Lodge Galley
Lo riconoscete, vero? Si tratta di quel luogo che Kubrick ha scelto come location di Shining. Questo è l'Overlook Hotel... o meglio questo è il Timberline Lodge che si trova in Oregon, negli Stati Uniti.
Giorni fa ho rivisto un documentario che analizzava Shining pezzo per pezzo. Si chiama Room 237 e vi consiglio di vederlo. Grazie a quell'analisi, mi è venuto in mente di scrivere qualcosa su due hotel che molti considerano da incubo ma nei quali io soggiornerei molto volentieri. Oggi si parla di Shining e Twin Peaks, di Overlook Hotel e di Great Northern.


Nel romanzo di The Shining, Stephen King parla di un hotel in Colorado.
Si tratta dello Stanley Hotel di Estes Park, proprio all'interno del Rocky Mountains National Park.
Ci sono stata sulle Rocky Montains e le ho adorate. Questa location, a prima vista, potrebbe essere stata adatta per girare Shining e alla produzione benne in mente di poter ambientare tutto qui. Non so se per motivi di soldi, di permessi, o semplicemente per i gusti di Kubrick, ma qui non si girò nulla.
Venne, invece, scelto il Timberline Lodge che si trova in Oregon, proprio sotto la vetta del monte Hood, in un comprensorio sciistico pazzesco.
Questo Hotel non chiude d'inverno, anzi... quindi non fatevi venire in mente di mandare il curriculum per fare il custode da queste parti. Ci avevate pensato, vero? Io sì.
Anyway, questo Hotel rispecchiava il genere di ambiente che Kubrick aveva in mente. Vennero fatti i sopraluoghi e venne deciso che questo sarebbe stato il fantomatico Overlook Hotel.
Attualmente, il Timberline Lodge è un bellissimo albergo di montagna, con prezzi medi di 130$ per una doppia. Sinceramente pensavo peggio!
Piccola curiosità: la stanza 237 non esiste... giusto per evitare a tutti visioni di bambine che ti dicono "vieni a giocare con noi?" e strani giri con il triciclo.
Altra cosa... nessuna scena legata all'albergo venne girata negli Stati Uniti: Kubrick fece ricostruire tutto alla perfezione in Inghilterra.

Soggiornare al Great Northern Hotel Twin Peaks
Picture from Salish Lodge Galley
Questa foto vi ricorda qualcosa? Cambiamo film, o meglio serie tv, e  ci fiondiamo dritti dentro Twin Peaks che è una delle mie passioni.
Mi piacerebbe proprio andare a Seattle e poi proseguire per Snoqualmie, che è la cittadina dove Lynch nel 1989 ambientò la sua serie da brivido.
Una delle location più filmate della serie era il Great Northern Hotel, dove soggiornava l'agente Cooper. Gli esterno sono esattamente quelli che vedete qui sopra e la cascata è, ovviamente, più che reale. Lynch e la sua squadra hanno però fuso due hotel diversi per formare il Great Northern.
Si tratta del Salish Lodge di Snoqualmie (quello qui sopra) e il Kiana Lodge di Poulsbo, sempre nello stato di Washington.
Gli interni del Kiana Lodge vennero ricostruiti in studio mentre tutti gli esterni sono stati girati proprio a Snoqualmie. Non so voi, ma io passerei volentieri una notte o più in questa struttura ai bordi della cascata. Mi sentieri per un momento dentro alla serie tv, senza omicidi o strani spiriti di nome Bob che si impossessano della gente. Andrei anche al Kiana Lodge per vedere come sono le stanze e sperare che un gigante venga a raccontarmi il mio futuro (come successe all'Agente Cooper).

Mi rendo conto che il concetto di brivido sia molto relativo e personale.
Così come i gusti personali in fatto di serie tv e film.
Quello che però non si discute è che certi luoghi entrano nell'olimpo della celebrità grazie a scene piene di sangue e terrore.
Questi luoghi mitici si trovano entrambi nell'Ovest degli Stati Uniti e possono essere tranquillamente inclusi nello stesso itinerario fatto di boschi, montagne, città sul mare e chissà quanti altri posti sinistri e pieni di misteri. Sta solo a noi scoprirli!
Buon viaggio!

6 commenti:

  1. Dopo aver letto questo articolo, avrò di nuovo paura di farmi la doccia ahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh... in effetti potevo aggiungere un paragrafo dedicato al Bates Motel... per fortuna che quello non esiste!

      Elimina
  2. Stupendo!!!! adoro sia Shining che Twin Peaks, diciamo più shining in verità e tutto Kubrik. Per curiosità, dove hai visto il documentario?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il documentario era su Sky Arte. Si chiama Room 237 ed è di Rodney Ascher

      Elimina
  3. Buono a sapersi! Allora a me raccontarono una balla... quando nel 1993 mi dissero che l'hotel utilizzato a suo tempo come location di Shining si trovava in realtà all'interno del Glacier National Park in Montana, e tra l'altro non riuscimmo neanche ad arrivarne in vista, causa valico di montagna chiuso per neve (in giugno!). Quindi nel documentario dice che neanche gli esterni di Shining sono stati mai girati al Glacier? Quanto a Oregon e Washington, sono di gran lunga la mia fetta di boschi e montagne preferita di tutti gli USA, e non solo per via di Twin Peaks ma anche perché vi sono (anche qui fittiziamente) ambientate buona parte delle prime serie di X-Files, che in realtà veniva però girato vicino a Vancouver nella British Columbia canadese. E adesso, cara Giovy, non puoi più tirarti indietro, ti tocca scriverci un pezzo... sul Sasquatch! Io l'ho cercato un po' in giro dalle parti del Mount Rainier, senza (meno male!) trovarne tracce: ma conoscendo le tue doti di viaggiatrice infallibile, sono più che sicuro che tu invece l'hai visto, o perlomeno sai dirci dove esattamente si nasconde!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro il mio Antiviaggiatore,
      io mica ci credo al Bigfoot! :)
      Sai perché vanno in Canada a girare? Per costa meno.
      Un sacco di film ambientati nel nord ovest americano sono girati in British Columbia.
      Un po' come Bulgaria e Romania ora per le produzioni Europee.
      Kubrick ricostruì tutto l'Overlook in UK... quindi nessun Glacier nel film :)
      Guarda il documentario che cito nel post... racconta un sacco di cose interessanti.

      Elimina

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...