Alla scoperta dei Chippy

Dove mangiare Fish and Chips
© 2013 Giovy

Questa meraviglia untissima che vedete qui sopra è un magico pezzo di merluzzo, pastellato a dovere, fritto per bene e servito su di un letto di patatine pazzesche: in poche parole è il Fish and Chips.
Siccome oggi è venerdì, mangiamo pesce e facciamo un viaggio tra i migliori "Chippy" di Inghilterra, Irlanda, Scozia e Isola di Man.

La tradizione del Fish and Chips non è Britannica di nascita ma, a furor di popolo, si è conquistato la cittadinanza onoraria delle Isole Britanniche tanto da diventare simbolo dell'Inghilterra tanto quanto la Regina e la torre di Londra.
Questo piatto arrivò nel Regno Unito nel XIX Secolo grazie all'ondata di immigrazione degli Ebrei Russi che, in quel periodo, si spostavano in Inghilterra per i motivi più disparati.
La fiorente Marina Mercantile Inglese fu il vettore che trasportò questa usanza in tutto il paese, assieme alla vastamente diffusa ferrovia.
E fu così che, in men che non si dica, nacque il piatto nazionale più amato di tutto il Regno Unito e zone limitrofe.
La ricetta del Fish and Chips è come quella del ragù qua da noi in Italia: ognuno ha la sua versione e ognuno la tiene per sé.
Quello che, ricetta a parte, fa la differenza è che il pesce dev'essere di ottima qualità e deve avere una carne molto spessa. Non come le fettine di merluzzo che troviamo surgelate nei nostri supermercati.
Alcuni dei pub che vi ho citato la settimana scorsa nei miei post sono ottimi luoghi dove mangiare del gran Fish & Chips. Lì si mangia seduti e comodi ... e con le forchette!
Il viaggio che vi propongo oggi è alla scoperta dei Chippy che sono quei "negozi" dove viene preparato il Fish and Chips da portar via. L'equivalente di molte delle nostre pizzerie.
Il pesce che si prende lì viene incartato (come dalla foto sopra) e poi può essere consumato all'aperto usando delle minuscole forchettine con le quali mi sporco sempre.
Esistono vari modi di impacchettare il Fish & Chips e quella è una delle migliori incognite quando si è in viaggio.

Ecco la lista dei Chippy da non perdere quando siete in giro per le Isole Britanniche.

1) L'impero del Fish & Chips di qualità e low cost: il Lobster Pot di Liverpool
Qui si mangia alla grande con meno di 5£. Ampia sala con tavoli al piano superiore, approfittatene!

2) L' Old Keswickian di Keswick, Cumbria (Lake District)
Qui la sfida è grande: guarderete il pesce impacchettato e sarà perfetto. Aprirete quel pacchetto e non saprete più come mettervi a mangiare. Qualità eccelsa e ottimi prezzi!

3) Stoby's, Salisbury, sulla Piazza del Mercato.
Così pulito che sembra una farmacia, la foto ad inizio post ritrae il suo Fish and Chips.
Buonissimo e ve la cavate con 7£ circa.

4) Port Erin Chippy, Port Erin, Isola di Man
Qui preparatevi alla fila ... ma viene smaltita in fretta.
Così vicino al mare che il pesce entra nella friggitrice da solo. Ottimo!

5) McDonagh's, Galway, Irlanda
La tradizione del Fish & Chips a Galway passa di qui. E la qualità pure.

6) Café Picante, Edimburgo, Scozia.
Io ho provato quello di Broughton Street ed è ottimo. Prezzi un po' più alti della media ma sono in linea con quelli della città. Free Wifi all'interno ... e ci si può anche sedere.

7) Chippy in Church Street, Stornoway, Isole Ebridi
Spesso i Chippy non hanno nomi ma si chiamano semplicemente Chip Shop.
Qui il pesce è buonissimo. Viene usato molto più spesso l'Haddock (Eglefino, in Italiano) che il Cod (Merluzzo) ma la qualità è ottima, come i prezzi. Questo posto è chiuso la domenica.

8) Chip Shop, Aberdaron, Galles
Questo Chippy non ha nome ma solo un'insegna sulla strada che lo indica. Aberdaron è piccolissima e non sbaglierete. E' appena dopo il ponticello all'ingresso della città. Qui vi preparano anche l'aragosta se pescata in giornata!

Il Fish and Chips viene servito con solo le patate, con qualche salsa o con i mashy pees (i piselli cucinati tantissimo e resi quasi crema). Qui va a gusti. Io amo quel pesce con la garlic sause.

Entrare in sintonia col Fish & Chips è come per uno straniero entrare a contatto con la pizza fatta come si deve: è qualcosa di fantastico, un'esperienza grande.
Fidatevi dei Chippy e fate quest'esperienza. Ne vale la pena!

6 commenti:

  1. qui alla scuola elementare Attilio Regolo diciamo in coro: slurp!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passati di qui. Mi unisco al vostro Slurp! :)

      Elimina
  2. Mi manca molto il Fish&Chips...dopo anni vissuti in Irlanda ti posso assicurare che come lo si mangia da Beshoffs a Howth, non lo si mangia da nessun'altra parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segnato. Se ripasso dall'Irlanda andrò sicuramente a provare le loro delizie!

      Elimina
  3. Posso aggiungere alla tua lista il mio Chippy preferito??? Si tratta del Frankie's Fish&Chips di Brae (Isole Shetland) ed è speciale per almeno 3 motivi:
    - è il Fish&Chips in assoluto più a nord del Regno Unito
    - ha vinto il premio come miglior Fish&Chips di Scozia al National Fish&Chips Awards del 2014 e si è piazzato al primo posto assoluto per l'intero UK nel 2015
    - è un posto pazzesco!!!!! Vichingo nell'aspetto e britannico fin nel midollo spinale per i suoi deliziosi piatti di pesce fritto freschissimo! Fuori dal mondo, ma sempre preso d'assalto come fosse nel centro di una metropoli!!!
    Un must assoluto per chiunque visiti le splendide Shetland...

    RispondiElimina

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...