Una giornata a Urquhart Castle

Scozia Urquhart Castle
Urquhart Castle - © 2013 Giovy
Il racconto di oggi ci riporta in Scozia, in quello #ScottishTrip che io e Gian abbiamo vissuto in Agosto. La giornata dedicata a Loch Ness e dintorni è un grande classico dei viaggi in terra scozzese e anche noi non ce la siamo fatti mancare. Spesso andiamo alla ricerca di qualcosa di più riservato e nascosto, magari facendo leva sulla nostra passione per civiltà lontane e per la storia, ma stavolta non c'era gara. Ci sono luoghi che, volente o nolente, vanno visti e Urquhart Castle è così.

Il Castello si trova più o meno a metà della lunghezza del Loch Ness. Il mio consiglio è quello di raggiungerlo in autobus: partono corse regolari ed economiche sia da Inverness, che da Fort Augustus che Fort Williams. Questa è proprio la fermata da non lasciarsi scappare. Come mai in autobus? Perché il parcheggio non è immenso e qui c'è sempre davvero tanta gente. Il secondo consiglio che vi do è quello di acquistare i biglietti online in anticipo. Eviterete così la coda all'entrata. Il costo del biglietto non è proprio economico ma il luogo vale le sterline che chiede.

Quando entrerete, prendetevi 5 minuti per vedere il film che racconta la storia del castello. Scoprirete molto su queste rovine e su ciò che simboleggiano per gli abitanti delle Highlands. Vi lascio un piccolo avvertimento: non vogliate sempre mettere un tocco di romanticismo nelle cose che vedete. Spesso i castelli sono legati più a storie di guerra e odio che a leggende popolate di magia e chissà che principe.

Quando si visitano certi luoghi è bene calarsi nella loro vera realtà perché ci aiuta a comprenderli meglio. Visitate Urquhart Castle con quel pizzico di curiosità in più che dovrebbe, a mio avviso, far parte di ogni viaggiatore. Proprio mentre ero lì ho visto e sentito nostri connazionali girare per le rovine dicendo "cosa me ne frega, da noi ci sono mille castelli così".

Questo è proprio lo spirito più sbagliato per affrontare ogni viaggio. Quella giornata a Urquhart Castle mi ha lasciato dentro tanto vento e la visione, finalmente, del Loch Ness che sognavo da molto. Il sottofondo di quella giornata fu il suono deciso di una cornamusa suonata magistralmente da un uomo facente parte della Scottish Guard.

Scotland the Brave creava la cornice perfetta per questi primi passi sulle Highlands. Sarò sincera: Urquhart Castle non è il più bel castello del Regno Unito che io abbia mai visto ma è sicuramente un buon punto di partenza per scindere mistero, realtà, leggenda e storia di questa zona del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...