Fermiamoci a Salisbury

Cattedrale di Salisbury
Il panorama ritratto anche da Constable - © 2013 Giovy

Lo so, questa foto l'avete già vista. Ma a me, Salisbury è proprio rimasta nel cuore e oggi vi racconto come mai è proprio bello fermarsi qualche giorno in questa città del Wiltshire. Riguardo questa foto e penso che ho avuto quasi la fortuna di avere lo stesso punto di vista del grande Constable, pittore inglese che, assieme a Turner, racchiude tutta l'anima del romanticismo pittorico made in Britain.

Giorni fa, mentre ero sul treno che da Salisbury (mi raccomando, si pronuncia "Solsburi") mi portava verso Bristol, pensavo al fatto che io e Gian abbiamo fatto proprio bene a fermarci nel Wiltshire. Questa regione potrebbe essere un po' la Brianza di Britannia, tralasciando tutto ciò che di negativo si può trovare e prendendo solo gli aspetti positivi. Molto vicina a Londra e agli aeroporti che contano. Ben servita, molti treni e molti commuters (pendolari) verso la Big City della perfida Albione.

Ha però dei grandi vantaggi: in due minuti sei in campagna... ma in altrettanti torni in centro dove ci sono negozi a non finire e ogni genere di supermercato. Sei, inoltre, nel pieno centro dell'Inghilterra del Sud; ci sono linee ferroviarie per ogni dove e, nel giro di poco, te ne vai dove vuoi. Vantaggio che sta al top della classifica è il fatto che Salisbury non è cara, non costa troppo e si vive bene perché ha mantenuto l'essenza del paesino di provincia.

Insomma, se arrivate in UK e non volete buttarvi subito in quel mondo immenso che è Londra ... beh, questo è il luogo che fa per voi. Mi sono resa conto di questo parlando con Anna, una ragazza italiana che, attualmente, fa la cameriera nell'albergo dove dormivo. In attesa di trovare il lavoro giusto a Londra, lei se ne sta qui nella tranquillità del Wiltshire. Non dev'essere poi la scelta sbagliata vista la gente che vive qui.

Nella campagne a 10 minuti da Salisbury vive Sting, ad esempio, e sembra proprio che la sua Fields of Gold sia proprio dedicata alla splendida contryside del Wiltshire. Ancora una volta mi ritrovo a tessere le lodi di un luogo che si trova fuori Londra. Amo la Capitale, non fraintendetemi, ma ci tengo proprio a dirvi che, se avete in mente di vedere Stonehenge o la cattedrale di Salisbury, non fatelo in giornata. Fermatevi qui, gustatevi il paesino e perdetevi nella campagna circostante.

Proprio dal Wiltshire scrivevo su Twitter che paesaggi come quello che vedete ritratto qui sopra non si scoprono in un viaggio mordi e fuggi. Occorre fermarsi, occorre camminare e riempirsi gli occhi di bellezza. salisbury è il giusto punto di partenza per fare tutto ciò.

Date una possibilità al Wiltshire!

6 commenti:

  1. Bellissimo Gio, grazie per i tuoi splendidi articoli.
    E per una foto così varrebbe la pena fermarsi anche una settimana!!

    RispondiElimina
  2. qual è l'aeroporto più vicino in cui si può atterrare? vale la pena per 2-3 notti secondo te? vorrei riuscire a vedere qualcosa senza ammazzarmi di fatica ! grazie per il link del tour con autista, se ci vado faccio quello!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katiuscia,
      Salisbury è molto vicino a Heathrow e a Bristol.
      Su Bristol volano molte compagnie lowcost e da lì è sufficiente circa 1 ora di treno per arrivare a Salisbury. Il Magical History Tour è davvero interessante e vale la pena.
      2 o 3 notti sono un buon tempo per la città.
      Se hai bisogno di altre info, scrivimi pure.

      Elimina
    2. ok già che ci sono ti chiedo un'altra cosa :))
      avete soggiornato in albergo o in una casa vacanza ?? ci sono di economiche?
      grazie cara!

      Elimina
    3. Noi abbiamo soggiornato in un hotel vicino al centro.
      Si chiama Millford Hall (http://www.milfordhallhotel.com/home)
      Ci sono molte sistemazioni in città.
      Se hai difficoltà a trovarne una di buona, contattami e vedremo come fare.

      Elimina

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...