Il successo di Rimini

Rimini Emilia Romagna

Rimini Rimini Rimini Rimini Rimini, voglia di correre, voglia di vivere, Rimini Rimini Rimini Rimini Rimini, Io questa volta voglio stare con te” recitava la canzone di Raoul Casadei, scritta ormai più di 20 anni fa. 
Come allora, anche oggi Rimini richiama ogni estate migliaia di turisti italiani e stranieri, che trovano nella maggiore stazione balneare della Riviera Adriatica una meta di villeggiatura perfetta per le loro vacanze. 
Ma quali sono le componenti del duraturo successo della regina delle estati romagnole? Rimini, infatti, come una torta ben riuscita, presenta un mix di ingredienti perfettamente amalgamato, capace ogni anno di condurci sulle pagine di Expedia, Edreams e qualche altro sito di viaggio, per cercare la promozione giusta per partire: e un’offerta giusta la si trova sempre, visto che l’insieme di bed & breakfast, residence, 
alloggi turistici e hotel a Rimini è di gran lunga maggiore alle mille unità.

Innanzi tutto, Rimini è spiaggia e mare. La località, infatti, vanta un litorale sabbioso di 15 km, sul quale si distribuiscono circa 230 stabilimenti balneari, dotati di strutture e servizi ideali per rilassarsi al sole, praticare sport acquatici e da spiaggia, partecipare a corsi di ogni genere, concedersi suggestivi aperitivi al tramonto e dedicarsi al piacere delle specialità gastronomiche locali. 

Se Rimini è una delle località balneari predilette dai giovani il merito è anche e soprattutto delle sue famose discoteche. La lista degli storici locali è lunga e comprende discoteche come il Coconuts, che si affaccia sul lungomare ed è immerso in una vegetazione di palme, l'Altro Mondo Studio's, che da quasi 50 anni domina la vita notturna riminese, il Carnaby, anch’esso storico locale, con più di 40 anni di onorata attività, e il Blow Up, discoteca amatissima dai VIP.

Le zone del centro storico e di Borgo San Giuliano brulicano del passeggio di turisti e cittadini locali. Qui, infatti, si succedono luoghi d’interesse, negozi, bar, ristoranti e mercatini. Il centro può contare su Piazza Cavour e Piazza Tre Martiri, dove si possono ammirare edifici storici e monumenti. L’antico quartiere dei pescatori, il Borgo San Giuliano, emana un fascino unico che conquistò un tempo Fellini e continua oggi ad 
essere una delle zone più suggestive della città, ideali per fermarsi verso sera a sorseggiare un bicchiere di Il patrimonio storico e architettonico di Rimini include opere di valore eccelso, fra le quali spiccano testimonianze romane, quali l'Arco d'Augusto e il Ponte di Tiberio, e costruzioni rinascimentali, come il Castel Sismondo e  il Tempio Malatestiano.

2 commenti:

  1. Ricordo che con i miei nonni trascorrevo qualche giorno con loro d'agosto in un albergo all inclusive ! Al tempo, ero piccola, mi affascinavano tutte quelle luci, colori e soprattutto rumori. Ben diversa era l'atmosfera delle vacanze con i miei genitori in un paesino dell'isola d'Elba poco conosciuto dal turismo. Oggi, da grande, sono felice di aver 'provato' tutte e due .... Scelgo la mia meta con più' consapevolezza! Grazie per questi post! Un abbraccio Federica

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per aver condiviso il tuo ricordo

    RispondiElimina

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...