Attraversando Shenton

Il Villaggio di Shenton


L'Inghilterra è piena di villaggi senza tempo. Shenton è un mini villaggio che davvero sembra non avere età. La cosa bella di questo luogo, perso nella campagna del Leicestershire, è che se non lo conosci (o qualcuno non ti ci porta) non lo troverai mai. Il villaggio sembra uscire direttamente dal genio di Jane Austen o da quello di Thomas Hardy. E' composto da una sola strada!
Già, avete letto bene. Si tratta di una sola via che, manco a dirlo, si chiama Shenton Lane. Il territorio è piccolo ma bel distribuito e il suo centro principale è racchiuso dal ponte ferroviario sotto il quale passerete per arrivare e l'Ashby de la Zouch Canal.

Un ponte e un corso d'acqua creato dall'uomo delimitano un tutto nel passato. Noi ci siamo arrivati mentre stavamo viaggiando verso il Bosworth Battlefield. Il taxista che ci stava portando da quelle parti fece proprio una deviazione per farci vedere Shenton. Percorrere Shenton Lane equivale a trovarsi al tempo de Il Piccolo Lord.

Da un lato del villaggio c'è Shenton Hall, una magione di campagna in perfetto stile nobiliare inglese. Lì vive ancora il Lord con la sua famiglia. La cosa peculiare di Shenton è che in questo villaggio è vietato possedere terre e case. E' tutto del Lord e così deve restare. Come in un contemporaneo medioevo, la gente che vive al villaggio abita in case di Lord Shenton e lavora solo ed esclusivamente per Lord Shenton.

Secondo le informazioni che mi sono state date, i contratti con mezzadri, lavoranti, contadini e altro durano tre anni. Allo scadere degli accordi, è possibile rinegoziare affitto e stipendio con Lord Shenton. Le case del villaggio sono perfette nel loro sentore antico. Tutto sembra d'altri tempi e, se non fosse stato per un auto incrociata sulla strada, avrei creduto che il nostro taxista fosse stato capace di non so che magia. Shenton è bello e integro perché un po' nascosto.

Non so perché, ma mi sono fatta l'idea che il Lord sia un tipo burbero, e anche un po' tirchio. Non so se sia così o no... quello che posso dirvi per certo è che quel piccolo luogo raccolto e nascosto m'ha lasciato una bella sensazione nel cuore. Se passate per Leicester e dintorni, fate una piccola deviazione per conoscere questo piccolo e conservato segreto della campagna inglese.

2 commenti:

  1. Cerca personale per bassa manovalanza Lord Shenton, vorrei farmi assumere così vado a vivere li.
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che Lord Shenton dia lavoro ad un bel po' di persone.
      Ci sono anche le pecore da pascolare, nel caso.

      Elimina

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...