La Baviera a portata di treno

In Baviera
Baviera: Campi di Luppolo dal treno - © Giovy 2013
"Hopfen, Hopfen, Hopfen ingerdwo ... und kein Bier zu trinken"

Sono matta, lo so, ma mentre giravo per la Baviera in treno l'altro giorno io guardavo fuori dal finestrino e osservavo le distese di luppolo davanti a me. I filari di luppolo sono bellissimi. La pianta cresce arrampicandosi e crea una sorta di labirinto che porta alla mia mente tanti ricordi.l treno andava, io guardavo dal finestrino e la mia mente metteva assieme una celebre frase di Coleridge (che in realtà parlava di acqua), la bellezza del luppolo e la bontà del suo prodotto. Un po' di ricordi e un po' di informazioni per permettervi di viaggiare risparmiando attraverso la Baviera

Non ci potrebbe essere più Baviera di così. Chi mi legge e mi conosce sa della mia passione per i mezzi pubblici. Il mio recente viaggio in Germania non è stato quindi diverso a livello di spostamenti. Sono arrivata a Monaco grazie ad un comodissimo volo Air Dolomiti e poi ho raggiunto Norimberga con un ottimo treno ad alta velocità della Deutsche Bahn. Il treno ICE (Inter City Express) è molto comodo, veloce e si arriva a Norimberga in circa un'ora e venti. Comprare i biglietti per questo treno in anticipo è una grande cosa perché permette di risparmiare anche fino al 40%. 

C'è però un altro ottimo modo per risparmiare qualche soldino e viaggiare sempre comodamente, osservando il bellissimo paesaggio della Baviera dal finestrino. Sto parlando del Bayern Ticket, ovvero un biglietto valido entro i confini del Land su tutti i treni regionali, sui trasporti urbani e anche sulle metropolitane di Norimberga e Monaco. Costa 23 euro più 4 euro ogni persona compresa. Io e Gian abbiamo infatti speso 26 euro in tutto.

Il biglietto è valido un giorno e non deve essere obliterato in quanto la data viene prestampata al momento dell'acquisto. Il regionale da Norimberga a Monaco ci mette un'ora e cinquanta.  Mezz'ora in più rispetto all' ICE ma, grazie al Bayern Ticket, risparmierete circa 100 euro sul biglietto. Sì, avete letto bene ... circa 100 euro.

Viaggiare in treno attraverso la Baviera è come attraversare un quadro dal paesaggio chiaro, limpido, placido e tranquillo. Vedrete molta campagna, molto luppolo (Hopfen, per l'appunto... come scrivevo ad inizio post), tanti paesini dalle chiese bianche o giallo vaniglia scorrervi accanto come fossero piccolo grandi amici capaci di accompagnarvi lungo la strada.

Il segreto di un viaggio così è rilassarsi, puntare dritto lo sguardo fuori dal finestrino e sognare i mille viaggi da fare alla scoperta di un territorio così bello, vasto e molteplice come quello della Baviera.

Gute Reise meine Leute!


Questo articolo è stato scritto per Emotion Recollected In Tranquillity.
La riproduzione è vietata e l'originale si trova solo su Emotion Recollected In Tranquillity.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...