Torchwood, dice?!

Location di Torchwood in Galles
Cardiff Bay é il luogo dove é ambientato Torchwood 
Torchwood dice? Dire Torchwood significa dire Cardiff Bay.
Un paio di settimane fa si discorreva con amici a riguardo di quello splendido telefilm della BBC.
Torchwood non è solo un telefilm è parte di un mondo che di cognome fa Doctor Who.
Per chi di voi non avesse idea di quello che sto raccontando, Torchwood è lo spin-off della storicissima serie inglese Doctor Who e racconta di un'organizzazione molto importante che si chiama come il maniero scozzese dove è stata fondata.

Torchwood (occhio che il link spoilera) si occupa, fin dai tempi della Regina Vittoria (gli alieni ci sono sempre stati) di monitorare l'attività della fessura aperta tra questa dimensione ed un'altra, di altri mondi. Si occupa inoltre di difendere i poveri mortali da tutte le attività aliene cattive.
A capo di quest'organizzazione segretissima c'è il capitano della R.A.F. Jack Harckness e con lui lavorano molti personaggi interessanti (Gwen e suo marito Rhys, Ianto Jones, Toshiko e Owen) che hanno la comune caratteristica di essere... gallesi! I nomi Gwen, Rhys e Ianto sono infatti nomi ticipi del Galles.

Cosa si deve fare se si vuole vedere i luoghi di questa magnifica organizzazione? E' facile... vi basterà recarvi a Cardiff Bay. Come ben dice il nome, si tratta della parte sul mare della capitale gallese.
Dal centro città ci sono due possibilità per raggiungerla nel migliore dei modi: l'autobus (circa 15 minuti) o la barca che potrà essere aspettata e presa sulle rive del Taff, direttamente dentro il Bute Park. Il Bute park è una meraviglia e arrivare a Cardiff Bay dal mare vi regalerà un piccolo privilegio: quello di scendere dalla barca e trovarvi proprio di fronte all'ingresso segreto dell'Istituto Torchwood.

Trattasi infatti dei bagni pubblici dell'approdo di Cardiff Bay. Nella sceneggiatura della serie sono l'ingresso del persona di Torchwood. Ma dove troviamo tutto il resto dell'Istituto? E' praticamente vicinissimo.



Cercate il Wales Millennium Center.
Si tratta di una costruzione a dir poco strabigliante, soprattutto al tramonto quando riflette la luce in un modo splendido. Davanti a voi troverete una specie di "conca" con un tot di colonne che puntano dritte verso il cielo. Ci sono degli scalini, sedetevi e osservate.




Vedrete una colonna alta. E' una fontana e noterete l'acqua che scorre sulle pareti luccicanti.
Quello è l'ascensore con cui Jack Harkness entra a Torchwood e l'Istituto è praticamente lì sotto.




Quando io e Gian andammo in Galles quella volta eravamo già fortmente a conoscenza del Doctor Who. Gian amava già follemente il Dottore ed io cominciavo ad appassionarmene.
Anni dopo, quando anche in Italia approdò Torchwood, ci rendemmo conto di aver passato un pomeriggio intero proprio in prossimità dell'entrata di questo istituto segreto.
Voler rivivere le location di Torchwood significa proprio voler vivere in pieno Cardiff.

Spesso nel telefilm vengono girate scene su St.Mary street, in pieno centro oppure dietro la stazione.
E' stato dato anche ampio respiro al Millennium Stadium, tempio del rugby che fu proprio la nostra ragione di recarci a Cardiff quella volta. Girare per Cardiff e amare Torchwood equivale a pensare, ad ogni nostro passo, che qualche alieno ci segua. Perchè, siappatelo, loro sono tra di noi. Sempre. E la fessura, dopo il terremoto, si è spostata in camera mia e di Gian. E noi siamo parte di Torchwood.

Non vedo l'ora di poter tornare a Cardiff, un giorno, per godermi davvero quel luogo con la consapevolezza totale di conoscerlo, fin nelle sue minime parti.
Voglio sedermi su quegli scalini e guardare l'ascensore sperando che esca Jack Harckness e che dica a me e Gian "ragazzi, inizia la riunione... andiamo".


Grazie a Gian per le foto e per sognare con me un nuovo giro gallese. Cymru am byth!

8 commenti:

  1. Anche a me piace andare a vedere i posti dei telefilme che amo, per esempio ho una foto sotto il palazzo di "Friends" a new york.. e inoltre sono appassionata di telefilm.. nonho mai visot una puntata di Dr. Who ma mi sa che questo post è un buono spunto per iniziare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Dottore e Torchwood sono qualcosa di immenso. Sempre meglio conoscerli :)

      Elimina
    2. Liletti non trovo più il tuo blog. Mi scrivi e mi mandi il link? :) thanks

      Elimina
    3. Ciao Giovy,
      sai che mi succede qualcosa di strano recentemente con il mio blog? anche adesso che hai risposto al mio commento .. non l'avrei mai saputo se non avessi controllato..
      comunque il link è :
      http://lilettielemucchelilla.blogspot.ch/

      ma se su google scrivi tutto attaccato : lilettielemucchelilla è il primo o il secondo risultato.

      ciao!!

      Elimina
  2. Che bello hai svelato il mistero! Noi attendavamo e ora ho già salvato la pagina nei miei preferiti, noi ci aggiungiamo e stavolta come turisti dediti ai luoghi del telefilm! Tra l'altro non vedo l'ora che esca l'ultima serie del mio dottore preferito! Io sogno che jack mi dica anche qualcos'altro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene, ecco qui i luoghi di Torchwood.
      Secondo i commenti che arrivano dalla BBC, l'ultima serie del dottore promette bene. Speriamo.
      La mia preferita di Torchwood è Children of the Earth. E' spettacolare.
      Fatemi sapere se partire per Cardiff, eh? :)

      Elimina
  3. :-) forte! Devo proporre Cardiff a Julie.... anche se credo che lei ci sia già stata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Motivo in più per tornarci. Ora sai di Torchwood

      Elimina

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...