Bristol e il sentore di anni '90

Inghilterra Bristol Clifton Bridge

Non so se anche a voi capita mai di perdervi in una canzone o in qualche sound particolare. Io adoro perdermi in un live molto famoso di un gruppo che negli anni '90 ha fatto grandi cose e, per fortuna, continua a farne. Sto parlando del live dei Portishead e del loro Roseland NYC Live del 1998. I Portishead, Tricky, Massive Attack hanno un comune denominatore o forse più di uno.  Mentre scrivo sto ascoltando Roads e per me è come volare via. Volo a Bristol a livello di spazio, volo negli anni '90 a livello temporale.

Sono sempre stata molto rockettara nel genere di gusti musicali ma il Bristol Sound mi ha conquistato e non poco. I miei piedi hanno toccato il suolo di Bristol una volta sola e anche per poco tempo. Bristol è stata una semplice tappa per il mio primo viaggio verso il Galles, dato che dista davvero poco da Cardiff e da tutto il sud del Galles.

Siamo arrivati in una notte di aprile e l'accoglienza fu davvero delle migliori. L'aeroporto si trova leggermente in collina e da lì si vedevano tutte le luci della città. In lontanza, potevo cogliere la sagoma del Clifton Bridge e, se solo avessi avuto un po' di tempo, sarei corsa a vedere quella splendida opera dell'ingegno umano. Per quella notte dormimmo in un B&B altamente raccomandabile. La proprietaria venne addirittura a prenderci all'aeroporto perché la strada era un po' dark and dangerous a detta sua.

Dormimmo come ghiri e il mattino dopo era già ora di lasciare la città. Un treno per Cardiff ci aspettava a Temple Meads ... una stazione che sembra saltata fuori da non so che romanzo del secolo scorso, se non fosse per le macchinette automatiche dei biglietti. Non lasciammo però il nostro B&B se non dopo una fantastica colazione cucinata, proprio come se fossimo in famiglia, dalla nostra mitica Host... perché dire hostess non mi piace.

Sulla strada verso il centro vidi proprio bene il Clifton Bridge e già mi immaginavo a percorrerlo. A Temple Meads vidi treni per ogni dove. E già mi immaginavo di prenderli. Quello che però mi immaginavo più di tutto fare era prendere qualsiasi mezzo disponibile per raggiungere Portishead, il promontorio a ovest della città che dà proprio il nome al gruppo che tanto amo.

A dire il vero la mia mente fanstasticava sul fatto di incontrare anche Tricky per strada o di trovare Beth Gibbons a comprare il latte. Non so perché ma io mi immagino il Regno Unito come un luogo in cui i personaggi famosi non vengono inseguiti ma vengono osservati nella loro normalità. Paparazzi a parte. E' da noi, qui in Italia, che si strilla all'ennesima potenza.

Foto di Ezekial

Lì per me sono tutti composti ma forse mi sbaglio. In ogni caso la mia mente prende proprio quel bus verso Portishead e lì ci passa tutta la giornata. E forse anche passa tutta la giornata sul Clifton Bridge o persa nel centro di una città che vorrei scoprire. Prima o poi. E quando dico prima o poi infondo c'è da preoccuparsi (per il mio zaino, la mia carta di credito, la mia vita, il mio compagno).

8 commenti:

  1. Sogna, amica mia, continua a viaggiare anche ad occhi chiusi chissà, prima o poi...

    RispondiElimina
  2. Bristol è la città natale de La Pupa!!! Julie ringraziaaaaa :-D

    RispondiElimina
  3. @Niko: ero proprio qui che aspettavo un tuo commento!

    RispondiElimina
  4. A Cardiff ci vive un ragazzo che al tempo in cui decise di trasferirsi avevamo la stessa età. Non lo vedo da un sacco di anni, non ho nessun recapito, non so cosa fa, ma ne sono sicuro, se la sta spassando alla grande.
    Avrei dovuto seguirlo e invece...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Galles stanno tutti bene...
      Se vuoi proviamo a cercarlo. SOno una maga delle ricerche

      Elimina
  5. E vorrà dire che ti toccherà tornarci ;-)
    Un bacetto Giovy, che bel post hai scritto, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre pronta a partire cara Miss... :)

      Elimina

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...